N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non è che va in recovery come quando ti si rompe la pompa ad alta pressione.

    Semplicemente passa ai livelli di sovralimentazione "standard" e se non la stai monitorando non c'è alcun modo di accorgersene. :wink:

    Invece che devastante è "solo" tremendamente veloce...
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Ho capito, ma l'andamento delle curve di coppia/potenza avrebbero una variazione negativa repentina... almeno così mi immagino... :wink:
     
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Domani rientro e se riesco provò a darvi le mie opinioni...ad ogni modo se chi ha il vp3 montasse un manometro per la prex turbo farebbe luce su molte cose...purtroppo coi soli se non ci si viene a capo....ad ogni modo aspetta a disperare Andras ,vedrai ché in qualche modo....
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Bruno, non avertene a male, ma a volte mi sembra che tu legga un po' distrattamente :wink:

    Andras scriveva:
    "330cv al motore a 5400 giri, 556nm a 3400 ma grafico di coppia che dopo il raggiungimento di tale valore ha un poderoso calo"


     
  5. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    a mio parere oltre al manometro, è indispensabile capire da originale come va, o quanto meno senza il procede, e poi eventualmente a tentativi, se non è il procede, potrebbe essere un qualcosa che riguarda le contropressioni dei turbo diminuite con questi DP per capire questo la prima cosa da fare sarebbe togliere appunto il procede
     
  6. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    si m, corregimi se sbaglio, in una rullata immediatamente succesiva dovrebbe rimanere in recovery e quindi non avere neanche l'incremento in basso no?
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    Non me ne ho a male semplicemente perchè è colpa mia a non avervi trasmesso l'idea di quanto realmente ne possa sapere...:wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Nè Shiv nè Dustin mi han detto un beneamato kazzo di tutto ciò, ma a rigor di logica mi sembra esattamente quello che è successo. Non appena raggiunto il valore di coppia max la curva di coppia cala poderosamente in basso e, "guardacaso", a spanne il valore di potenza massima che vado a raggiungere è quello equivalente a questa espressione ossia:
    335i originale + incremento airbox + incremento downpipes = 330cv
    espressione più che verosimile una volta che la prex turbo torna ad 8psi, senza contare che dai 3400 giri (regime di coppia max) al regime di potenza max c'è tutto il tempo durante la rullata per "tornare giù"

    confermo, ed al volante in "D" a tutto gas tra i 100 ed i 180kmh ti pare di guidare un razzo, in allungo sopra i 200/220 di fatto è tornato ad essere il 335i stock

    Pietro, i downpipes non fanno male alcuno, anzi. Dopo la loro installazione il valore di coppia massima è salito da 514nm a 556nm, la cosa con ogni probabilità ha fatto leggere alla ECU BMW il valore "soglia" di 15,5psi un attimo prima di quanto sia stato rilevato prima di installarli ed ecco che i 335cv solo col V3 son diventati 330 una volta installati airbox e downpipes


    @Alle: letto cosa dice AVO? Ti ricordi il mio sms di ieri in cui ipotizzavo che se qualcosa "murava" la prex turbo tornava standard?
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e' un piacere rileggerti Andras, ma speravo di leggere notizie piu' liete!!=400cv!!!!cazzzus, speriamo tu possa trovare il tappo che si e' messo a bloccare il tuo progetto!
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Boh, può anche essere come dite voi... ma faccio fatica a credere che Penso non ci sia arrivato da solo e non trovi assolutamente strane le 2 curve... però è anche vero che la coppia scaturita dalle modifiche è SEMPLICEMENTE ESAGERATA....:-k
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    ...e aggiungo, che valori di prex raggiungono!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008
  12. zanca.racing

    zanca.racing Aspirante Pilota

    25
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD
    Ciao.

    Ho letto tutti i post di un fiato e voglio contribuire a dare (se possibile) una mano a Andras.

    Io credo che il procede sia tarato per un auto stock ossia senza mod al filtro e downpipes che tu hai fatto.

    Ora può essere che con queste mod non lavori in sintonia con le altre mod e ci sia da "rifare" la tarutura per le tue modifiche.

    Quelle che ti danno sono già preimpostate: non per questo possono andar bene per modifiche che colpiscono altre parti.

    Tanto per far capire faccio l'esempio di quando si modificava lo scooter: si prendeva la marmitta più performante per pensare di andare di più ma appena montata non andava un cavolo....

    Dopo aver tarato variatore e frizione allora si sentiva la differenza!

    "Penso" che sia qua la soluzione....

    Criticatemi pure se ho detto una castroneria.

    Ciao a tutti!

    :wink:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il Procede nasce con 3 mappe diverse:
    Stage 0 - quella preimpostata - meccanica originale
    Stage 1 - airbox non originale
    Stage 2 - airbox non originale e downpipes non catalizzati
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andras, prima pensavo a cosa avresti rullato se l'intercooler fosse stato preso prima e dunque in tuo possesso per il Penso Day...
    E pensavo a quanti Nm avresti scaricato.
    Niente "nuove" dagli states (Vishnu & C.)?
    Ma poi, il cablaggio, te l'hanno sostituiuto?:-k
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    paradossalmente pensando a quanto dice AVO per avere i cv che desidero serve una mappa che dia meno prex al turbo di quella attuale del V3, che invece finisce per indurre la ECU originale a bypassare tutto e tutti riportando le girelle alla pressione stock coi risultati che sappiamo
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.227
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Andras fatti rimborsare i soldi del VP3 e metti AA come Kompey...almeno sai che funziona bene,in questo momento hai bisogno di certezze per spazzare l'incaxxatura...
    Il modulo di Kompey è fatto da gente che lavora da una vita solo su Bmw
    Vedrai che ti trovi bene.

    Se non ti danno i soldi indietro una soluzione potrebbe essere quella di farti fare un prezzo di favore del loro cat-back aggiungendoci la differenza al tuo VP3
    http://www.vishnutuning.com/bmw_1_v380.htm

    elimini anche il centrale con quello scarico (e minimo 7-8cv saltano fuori)
     
  17. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Adesso la sparo grossa:

























    o una MOTEC.8-[
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.227
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il massimo esperto è Blo, ora gli scrivo che venga a farci luce.
    Se ne parla su un topic molto attivo in questi giorni, c'è da spendere follie.
    4500€ di sola centralina + smontaggio blocco motore per mappare al banco motore la Motec...alla fine si spende un capitale.
    Ovvio che le si spreme al massimo tutto il potenziale ma i costi #-o

    ecco il thread
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138920&highlight=motec

    e anche qui ne parla
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138821&highlight=motec
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E' una buona idea, benchè la mia impressione è che alla Vishnu preferirebbero vedere le loro madri montate da dei muli piuttosto che rimborsare qualsivoglia cliente insoddisfatto
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.227
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    prova... mal che vada ti fai il cat-back
    il destino... nella sfiga magari ti salta fuori l'occasione dello scarico...non mollare propio ora che hai l'hardware più spettacolare del mondo.
    Un buon AA alla Kompey e paracadute per frenare :razz:
     

Condividi questa Pagina