N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...il mio Pro fa viaggiare l'N54 bello forte... quando uso la "mappa più spinta" delle 2 disponibili mi cambia addirittura il rumpre del motore (diventa più "rauco" come ha riscontrato anche da Tando)... e il cambia da MAPPA UNO a MAPPA DUE è MOLTO avvertibile, di conseguenza tra le due mappe c'è una bel quantitativo di "motore" in più!:cool:

Ho scritto "motore" perchè quando ho provato i vari lanci (180-230, non oltre in quanto avevo un'ernia in una gomma posteriore :-s) ero intento a vedere come seliva l'ago del contakm e non contag/1'... quindi non vorrei esser statoi ancora nel regime che risulta ottimo anche ad Andras.

Io la macchina non l'ho stressata e quindi non faccio testo, ma per ora nessuna luce accesa!8-[

Andras, non farmi aspettare oltre le curve: postale perbacco....:rolleyes:](*,)

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ti quoto, AVO, ed aggiungo che dare quella "sbarellata" di coppia là sotto è il "delitto perfetto" da parte della Vishnu, uno si trova una vettura che appena fa un kickdown parte in avanti con la velocità di uno scud e pensa di avere i cavalli di una M6, ed invece manco per il Kazzo, mettici pure che in USA coi limiti a 70mph sulle autostrade le prove in allungo non le fa nessuno, che 9 V3 su 10 son venduti in USA e che di quei 9 diciamo 8 non vedono mai un banco a rulli e ti ritrovi con quattro gatti come i vari Tando e me a rompere i Koglioni a Dustin Bramell dell'assistenza tecnica Vishnu un giorno sì ed un'altro pure via email

zio porco pagherei per tornare da Penso con Kompey, montare il suo AA e vedere cosa dice il banco

3. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Quello che mi fa incazz@re è che fino al VP3 non c'erano tutti questi casini... c'erano solo RISCONTRI POSITIVI sia in termini prestazionali che di affidabilità!!! :evil:

4. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Non sono concorde in nulla:

1) Un motore con tanti kgm sotto è assai più a rischio di uno che si scatena in alto... lo dicevamo pure noi che sullo steep avrebbero istallato un sftw castrato in quanto a coppia massima...:-s

2) Fai senza fare quella prova al banco: trovatevi in autostrada, cellulare alla mano e.... PROVATE! :razz:

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andras, la diagnosi rileva errori?

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    1) Hai ragione, Bruno, ma considera due cose A che il V3 andava in recovery in alto appena uscito, e che pertanto è più che logico ipotizzare che abbiano tagliato la prex in alto una volta ottenuto il picco di coppia massima per lasciare la sensazione di potenza ma alla fine della fiera far girare la gente con un V3 che non va in recovery ed al diavolo il cliente se trita lo step tanto ci mette qualche anno a tritarlo, senza contare il fatto che B io prendo sì quei 556nm ma dopo il valore di coppia torna giù e con una certa velocità nel farlo
    2) Kompey mi ha suggerito un modo per "rullare" la vettura partendo da un filmato del tachi digitale e del contagiri, scaricando per intero una marcia, possibilmente la quarta. Appena riesco faccio quel video

@Alex: niente errori in diagnosi

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    1° Come fai a farla in 4a marcia se schiacciando tutto (a bassi giri) scala da sola nei rapporti inderiori? :-k

2° I vecchi procede cosa facevano? Le luci hanno cominciato accendersi con insistenza con il 3... allora anche i primo VP1/2 non davano nulla in alto (30 cv con tutto quello che hai montato, sono una barzelletta!)?

Poi magari è come dici... anch'io sto prendendo un abbaglio da sole "sensazioni"... però se il motore va in recovery per la troppa pressione del turbo, perchè con l'altro giochino no? :-k

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Bruno, devi rullare pure tu, ora.

9. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Andras, lungi da me il voler fare il supporter della Vishnu, in america sicuramente ci sono state lamentele e note positive, ma una rullata così scarsa non l'ho mai vista. Scusa le domande ovvie, ma hai schiacciato il tasto sul telecomando? hai caricato la non doomsday map o le nuove mappe Beta? Io ho "osato" caricare la beta e va benissimo.
    Certo che se sullo stesso banco Kompey ha rullato bene, dare la colpa a Penso è fuori luogo. Che pressioni massime ti ha dato il datalog in PSI?
    Di solito le auto con i soli procede rullavano 275 alla ruota prima della cura e dai 340 ai 365 circa dopo, sempre alla ruota. Persino il procede uno regalava sempre 50 cavalli minimo, se calcoli che le 335 più scarse partono da 310 davvero non mi spiego cosa sia successo.
    Il Procede 3 può avere settaggi più conservativi per i noti problemi di visibilità del tuning con i vari progman e nuove eprom, ma se uno se ne sbatte e mette le mappe cattive, non può sviluppare così pochi cavalli.

Mi riservo di riconsiderare le mie parole dopo la mia rullata! che non avverrà a breve, tuttavia.

PS: Ricordo un tuning day in Inghilterra, hanno provato sullo stesso banco una decina di BMW di modelli diversi, tutte le rullate erano realistiche e le potenze delle stock e delle mappate in linea con le aspettative. La e93 del mio amico Serjames (che non è un caxxaro e in ogni caso hanno pubblicato tutti i dati ufficiali) con procede 2 e basta ha rullato 399 cavalli!
    Davvero, non capisco.... :-k

10. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Il gain di potenza dovrebbe essere agli alti più che ai bassi. Se l'auto di Kompey è manuale, posso pensare che sia il funzionamento dello Steptronic a far sballare i numeri.
    Il VP uno dava una botta di coppia ai bassi.
    Il VP due meno botta ai bassi e grande allungo agli alti
    Il VP tre tante belle funzioncine in più e, a quanto pare, non pochi problemi!

11. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' poi noto che i Downpipes se abbinati ad una mappa specifica che tiene conto della modifica, regalano cavalli in più. Se ne perdi 5 vuol dire che qualcosa non va, mi sembra evidente.
    Dei due l'uno, o è la logica dello step, o è la mappa che hai su.
    Ci sarebbe anche l'opzione Procede=Bidone, ma spero proprio non sia così!

12. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    una domanda Andras, i downpipe tuoi e quelli di Kompey sono uguali?

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Si, ho schiacciato ON. Ma, contrariamente a Br1, non riscontro differenze enormi da mappa 1 a mappa 2, come quel ragazzo che negli USA ha rullato 5cv di differenza alla ruota tra mappa 1 e mappa 2. Ho rullato 335cv con la stage 0 beta e 330 con la stage 2 "non beta".
    @Pietrostone: i miei downpipes e quelli di Kompey non sono gli stessi, ma a dirla tutta Penso dice che i miei (Riss) son fatti meglio

14. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A me non sembra che il problema del Procede siano le prestazioni ottenibili.

Si trovano decine di rullate sopra i 350 alla ruota con V3.

Quello che manca è la "stabilità" di tali risultati e l'auto-adattamento alle altre modifiche (carburanti) con cui deve coabitare.

Non di meno tra i vari tuners è quello con le pressioni di sovralimentazione più alte (sopra i 15psi) e meno stabili (picchi oltre i 17).

E' stato il primo e magari migliorerà col tempo... ma io non metterei i 15kiloeuri del mio motore a fare da cavia.

Liberi di pensarla diversamente...

15. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Andras questa non me l'aspettavo propio :-k
    "soli" 330cv con tutta quella roba
    seguirò attentamente il topic...siamo con te in questa ennesima lotta #-o

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti quoto di nuovo, sarò paranoico io ma a volte col V3 sembra di guidare un jet ed altre volte no. E vado solo a V-Power (rullate incluse) o Bluesuper

io invece dopo aver speso grossolanamente 3.000€ scarsi per V3/dwnp/airbox sono ancora qui a farmi seghe dalla gioia per aver rullato 330cv che secondo me rullavo pure senza il V3 ma coi dwnp/airbox.
    Grazie della "solidarietà", Kal-El

17. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    è strano, avete rullato la vettura senza procede e prima di montare il DP?

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Comunque...

Probabilmente te l'avrà già detto Shiva o chi per lui, ma qualora si dovessero superare i 16.5 psi per più di un secondo l'elettronica del V3 dirotterebbe in automatico su una mappa di recovery (credo senza dire nulla a nessuno) ad 8 psi, alias i valori di serie.

Ora... dato che una rullata dura ben più di un secondo ed in basso era tutto ok, c'è la fondata possibilità che i guadagni del boost controller non siano compatibili con tuo sistema termo-luidodinamico... e quindi sfori il valore di soglia impostato (15.5psi) mandando tutto in recovery.

Tu non soddisfatto cambi mappa ed il processo di "bestia in basso"- "originale" in alto si ripete ad libitum sfumando ad ogni rullata (o su strada in particolari condizioni).

Scarica i log del procede e vedi cosa dicono. Personalmente i fatti mi cosano abbastanza.

CiauZ, Rino.

P.S.
    Le rpecentuali di boost settabili dall'utente comunque mi sembrano la più grossa cappellata del mondo. So una sega io quanto è un valore "consono"! Sei TU "preparatore" che devi mettermi in mano un'auto affidabile... ecceccatzo... basta a fare i betatester. Non era sufficiente la BMW. Ora ci si mettono anche i tuners. #-o

19. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    si però se così fosse, e quindi andasse in recovery, rimarrebbe in questo stato anche in una rullata successiva (cosa che penso abbiamo ripetuto),e si perderebbe anche il boost in basso, no?

Non so perchè ma mi viene da pensare più ad un cattivo adattamento del procede ai DP

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Senza contare che uno come Penso lo vedrebbe subito "leggendo" i grafici...:wink:

Condividi questa Pagina