N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    e bravo!!!

a castelletto porta il coupe vala?!!!

2. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    e con turbine nuove....:wink::wink::wink:

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Una mia curiosità: ci sono piste in Svezia? me le elencheresti, così, giusto per vedere come sono :biggrin:

5. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Gotland ring, Mantorp , Gelleråsen, Anderstorp e Knutstorp

6. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Che qualcuno stramaledica il patacca :cool:

Ieri sera ho deciso per l'ennesima volta di provare l'ultimo firmware (145) e relativa mappa rilasciati per il mio obsoleto 3.1.

Con le ormai vecchissime 2-19 mi trovavo bene, ormai ho portato la mappa al suo stato migliore e avevo il massimo delle prestazioni senza più limp, con anticipi abbastanza spinti e boost tra i 15.5 e i 16psi.

Ma da quando mi hanno messo l'ultimo sw bmw avevo troppe scalettature e incertezze, per cui ho riprovato l'ultimo firmware sperando di trovare una soluzione a questo problema.

Mi sono svegliato all'alba per caricare la mappa prima di andare in ufficio.

Carico tutto e metto la mappa stage1 AT con quasi tutto di default, giusto qualche punto in più di tourque map e qualche punto in meso sulla gestione degli anticipi (ma proprio poca roba), messo mappa1 in tutti i casi per evitare di andare in mappa2 (dedicata al metanolo) come nel precedente tentativo, tolto lo speed limit e via.

Fatto una 15ina di km tranquilli e provato qualche affondo.

Risposta buona, scalettature ancora presenti, ma in alto è bella fluida e spinge benino.

Tiro 2 o 3 volte 3a e 4a, poi provo di nuovo un'affondo in 4a e al momento del cambio marcia.. apriti cielo.

Prima spia motore (senza limp), poi dopo qualche secondo limp con "perdita potenza", poi in cascata "Anomalia DTC" :eek: "Anomalia ABS" :eek:, "Anomalia al Cambio" :eek:, in ultimo "Anomalia elettronica" :eek: e anche altri di cui manco ho fatto in tempo a leggerli (ma credo legati tutti ad abs/dtc).

Il tempo di accostare e la macchina saltava come un canguro e non si fermava come se il cambio non riuscisse a schiacciare la frizione :eek:.

Spento e riacceso, tutto ok.

Solo in quel momento ho realizzato che era troppo veloce nei cambi marcia.

Controllato sulla mappa e l'upshift softening era impostato a "0" #-o; giustamente, in una mappa per cambi automatici lo metti a 0.. maledetto Patacca, il solito pasticcione inaffidabile. Ecco perchè mi sa che prenderò il jb3.

Come sia possibile che basti questo a far scatenare ogni sogno represso della diagnostica della ecu non lo so proprio, ma è plausibile che sia stato quello l'evento scatenante.

Comunque, attaccato il BT ero certo di trovare un bell'elenco di errori, e infatti c'era proprio un bell'assortimento :cool: di cui quelli appena generati erano:

3100 controllo della pressione di sovralimentazione, la disattivazione

2D25 manipolazione coprire, con un massimo di massa d'aria

29D2 Mancate accensioni, cilindro 6

contachilometri 54424kms 33817miles

Temperatura motore 90,75 °C

valore di carico per rilevazione delle mancate accensioni 79,30 %

Velocità motore 6.496,00 rpm

Integratore lambda gruppo 2 21,09 %

5E19 DSC-ECU: ECU interno: Serial-Peripheral-Interface (SPI): Richiesta ID non accettata

E se questi erano passabili, i seguenti proprio non li avevo mai visti 8-[

2ABC Sensore pressione di carica, elettrico

Velocità motore 0,00 rpm

pressione di fronte alla valvola a farfalla 151,00 kPa

farfalla valore effettivo 7,47 °TPS

Stato controllo motore 0,00 0-n

2D59 DME elettronica digitale motore, guasto interno:controllo di coppia effettiva?

Event 1

Controllo velocità 4.064,00 rpm

coppia motore valore nominale di controllo 262,00 Nm

coppia motore controllo valore effettivo 336,00 Nm

valore nominale della coppia motore 0,00 Nm

Da quand'è che misura la coppia motore erogata? :eek: ha un banco prova integrato? :mrgreen:

Su questo errore non trovo alcun riscontro :-k

Inoltre sono stati generati questi 2 codici, di cui il bt non riporta descrizioni:

2FCA

2FDA

Secondo Terry questi codici misteriosi saltano fuori dopo aver messo l'ultimo aggiornamento sw bmw per la pompa hpfp e pur non sapendo cosa indichino pare essere nuovi codici antituning.

Ha già scritto lui a BT per chiedere di approfondire.

7. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    jb3

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per concludere l'esperienza, con quella configurazione il boost era intorno ai 14psi e 8psi a limitatore.

Impostato il corretto valore di upshift (7,5), alzato il tourque map al 90% e alzato anche l'ign correction ad un più prudenziale 85%, niente più limps strani, scalettatura molto più limitate, gran reattività in basso e... decollo in alto. Ok non ho avuto alcun dubbio che stesse spingendo troppi psi :cool:, ma davvero una spinta impressionante, una spinta così mai avuta :lol:.

E il log ha confermato che il boost era troppo, ma neanche così tanto: intorno ai 16,5 ma con tante divagazioni oltre i 18.

Adesso ho ribassato di qualche punto percentuale, vorrei tornare ai 15,5/16 usati fino ad oggi, sperando che le prestazioni rimangano così.. avioniche :mrgreen: ...nell'attesa di prendere il jb3 :mrgreen:

9. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    dovresti monitorare la Actual DME ignition per vedere l'anticipo.

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi sembra che tu te la stia prendendo troppo, ricomponiti

:-s

:eek:

:razz:

:mrgreen:

#-o

:wink:

******* Shiv e chi non glielo dice!

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ci sono dei comportamenti dati dalle mappe scritte dal patacca che mi lasciano sempre allibito, e ogni volta voglio sperare che sia un caso.

Tourque map al 85%, curva di boost abbastanza corretta, tra i 13,5 e i 14 psi fino a 6000g/m e poi a scendere fino agli 8psi a limitatore. Qualche picco a 14,5 di overboost. Risposta del motore buona ma non eccezionale, qualche tentennamento in basso.

Tourque map al 90%, curva di boost mediocre, mediamente stabile tra i 16,5 e i 17,5 fino a 6000g/m, instabile oltre, una volta scende correttamente, una volta no e rimane troppo alta di boost se non addirittura sale a 18psi a 6500g/m. Un pò troppi picchi a valori alti (19-20 psi). Risposta del motore eccezionale e senza incertezze in basso.

Toruque map al 88%, curva di boost totalemte casuale, tiri una volta e rimane sui 14,5, riprovi e va ad onda tra i 15 e i 16,5, riprovi e si stabilizza a sopra i 16, riprovi e arriva a 17 a 5800g/m per poi tagliare il boost (per settaggio di max boost a 17). Anche in alto non sembra seguire nessuna logica, a volte cala a volte no. Risposta non eccezionale e sopratutto una fastidiosa sensazione di vuoto dopo ogni cambio marcia, evidenziato nella curva di boost, dopo aver cambiato marcia il boost crolla per più di 1 secondo come se fosse tagliato.

Perchè comportamenti così diversi variando di pochissimo il t.m.? e poi perchè non dare un valore chiaro piuttosto che una percentuale di applicazione delle impostazioni? #-o

Il patacca potrebbe dirmi che sto usando una versione beta delle sue mappe di un prodotto peraltro fuori produzione, ma questa è quella che c'è sul suo sito ufficiale come sw per il V3.

Mi vuoi convincere a prendere il V4? ok, sbagli, prenderò il jb3 e ti mollo.

E me ne dispiace perchè il procede ha un potenziale molto più alto del jb3.

PS. tornando al valore di t.m., se andassi a sensazione dovrei lasciarlo al 90%, nessun difetto, prestazioni eccezionali.. mmm si offenderanno molto le turbine a spingere 17/18 psi? :mrgreen:

Temo che già prevedo che dopo aver smadonnato ritornerò credo per la 6a volta al vecchio firmware/mappa tanto amate da Andras..](*,)

12. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    giassaiiiiii :mrgreen:

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Vorrei mandare un log a terry per farmi fare due custum map "cucite" sul sw Performance (una un pò allegra e una estiva più tranquilla :mrgreen:)

qualcuno sà quali sono i parametri da loggare mediante interfaccia da mandare a Terry???? 8-[

chiedo un'ultima info....................attualmente stò usando sia come interfaccia che come firmware quello del 4/21 e stò girando in map5 su strada e in pista in map3, mi potete linkare se ci sono versioni alpha più recenti che magari avete già testato. Grazie cari :mrgreen:

14. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    ti posso mandare il mio xml file che uso da sempre per i logs, mandami la tua email via pm.

per quanto riguarda le mappe usa quelle sul sito. lascia stare le alpha. comunque Kompey penso abbia l'ultima alpha.

15. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    esiste la 4/22 che mi aveva mandato in privato ma ora puoi scaricarla direttamente dal sito.

Per il log,puoi farlo molto piu comodamente col JB3 se non ti và di usare il bt (ricordati di mettere add al parametro della benza cosi hai tutto)

16. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Alle per la 4/22 vale sempre lo stesso discorso sull'interfaccia(disinstallo la vecchia e installo la nuova prima di caricare il firmware) giusto?

i parametri da selezionare sulla schermata del log sono questi:

RPM

Pre-Boost

ECU PSI

IAT

TPS

PID PSI

PWM

FUEL En

Accel

Clock

Fuel Pr

in soldoni li prendo tutti??? :mrgreen:

Perchè di default l'interfaccia ti dà solo Pre-Boost, TPS , RPM , PWM , IAT 8-[

17. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si sempre la solita minestra....solo che se hai già l interfaccia 4/22 devi solo caricare il firmware nuovo:wink:

Beh,se glieli logghi tutti sicuramente non si mette a piangere:mrgreen::mrgreen:

18. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    today i switched to map 5 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

give me 2 days or more to learn what i think....:mrgreen:

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    OK :mrgreen:

20. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Turbo posteriore montato :cool: adesso quel pistola mette su quello davanti e mi da la macchina la sera prima della gara... bello farsi 300 km di autostrada con due turbo nuovi e gara senza neanche testarli a dovere...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010

Condividi questa Pagina