N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    - Semplicemente attrito.....dato che per la stessa portata un compressore piccolo dovrà ruotare più velocemente

- Sicuramente a numero di giri medio ed elevato, il calare la contropressione in scarico migliora il VE aumentando l'estrazione in fase di incrocio

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Bon, quindi anche le tue sono "supposizioni" e non dati alla mano da opportuni riscontri...:rolleyes:

Quindi io potrei affermare che:

1) Il turbo con palette piccole, girando più velocemente, ha maggiore scambio termico con l'aria "pompata" (infatti tu stesso sostieni questo) e di conseguenza le palette stesse lavoreranno a temperatura inferiore

2) La contropressione in scarico delle turbine piccole è minore delle "tue" maggiorate (non conosciamo massa, progetto... nulla)

Mi sa che sia meglio darla su....:wink:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Andras, se ci sei....batti un colpo!

4. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Per il lavoro che faccio non parlo/scrivo mai per supposizioni (come puoi leggere dalla mia presentazione)......piuttosto la tua sicurezza nello scrivere da cosa deriva? Quale è la tua occupazione?

Scusa ma che fisica studi? Per avere la stessa portata con inducer ed exducer più piccoli la rotazione sarà maggiore, scenderà il rendimento del compressore, la componente di spinta normale al flusso persa sarà maggiore e questa si tramuterà in calore che verrà acquisito dalla girante e dall'aria stessa.......se così non fosse, nella tua ipotesi, potremmo adottare compressori microscopici tanto alla stessa pressione passa sempre lo stesso ossigeno il che è palesemente falso.

Questa frase cosa vuol dire? Io dico che una turbina maggiorata crea minore contropressione di una più piccola. Punto. La minore contropressione possibile si ha proprio rimuovendo la turbina dallo scarico, quindi, maggiore sarà il diametro IN ed EX, maggiore sarà il trim, maggiore sarà l'A/R e, sempre, minore sarà la contropressione tra le valvole di scarico e la turbina stessa. Anche questo è un dato di fatto ed un concetto completamente generale.
    Io non ho mai parlato di turbocompressori "miei", "tuoi" o "di tizio"...

Non so cosa significhi questo modo di dire, mi dispiace. Me lo spiegheresti?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2008
  5. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Ti dico subito che "Meglio darla su" vuol dire "Meglio smetterla qua"....:cool:

Non ti sei nemmeno degnato di dire chi/cosa sei... mi hai fatto cercare... non trovandolo (mic avevo voglia di perderci troppo:lol:) ho letto comunque che sei INGEGNERE Elettronico... ecco, il fatto che tu sia INGEGNERE spiega già MOLTE cose!!!:cool:

Saccente al massimo, il "So tutto Io"... complimenti Ingegnere, per il modo di postare che hai!!!=D>

Io ho un amico che nelle moto è uno di quelli "che conta" (RobbyMoto, Casalmaggiore)... eppure è sempre modesto, l'opposto di te!

Una volta ho avuto una discussione con un Ingegnere Meccanico...
    ...io sono un "povero" Perito Industriale e abbiamo discusso quasi a testate per un discorso riguardante il carico di una molla: lui mi riempiva di formule e poi tralasciava, nelle stesse, il riferimento del numero delle spire...#-o...beh, io le formule non le so, però la testa la so usare e alla fine chi diceva cacchiate era lui!:cool:

Tu NO DI CERTO, tu avrai ragione al 100%...=D>

Tipo questa affermazione:
    Se me la spieghi mi fai un grosso favore... perchè da quello che dici, la stessa macchina con un rapporto al ponte differente andrebbe a rullare potenze diverse!!!!:eek:

No che non si potrebbero usare compressori microscopici, semplicemente perchè non potrebbero dare LA STESSA PRESSIONE.... ma che esempi tiri fuori Ingegnere?:-k

IN EX TRIM A/R... ma tu che ne sai del rendimento delle turbine installate sul 335i? Cosa ne sai se DUE turbine maggiorate possono essere gestite da questo 6 cilindri? Cosa ne sai se una maggiorata crea minor contropressione (e chi la fa girare con quel POCO gas che arriva da SOLI 3 cilindri)???
    Vedi, io queste cose NON LE SO... ma se tu le dai per scontate, io ti dico che dalla tua TEORIA di certo non ne faccio un mio credo.

In caso contrario, molti Ingegneri potrebbero progettare motori da competizione appena usciti dall'univeristà... oppure progettare macchinari in ogni settore industriale...invece di crostini (pezzi di pane) ne devono mangiare ancora tanti prima di arrivare a non fare delle cavolate.

Ciao Ingegnere, IO LA DO SU!:mrgreen:

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Più che colpo, mi è suonato il cell...e mi son stati comunicati dei numeretti, seguita da Cv e poi altri seguiti da Nm.

:-#

8-[

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Trovato il post di presentazione, Ice: complimenti!!!=D>

Se solo riuscissi a postare con maggior "low profile" sarebbe (parlo per me) un piacere leggerti... anche perchè posso essere d'accordo o meno ma comunque mi porti motivo di ragionare (e anche capire, se hai ragione e "mi ci porti" a farlo anziche "dottrinare"). :wink:

8. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    .

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2008
  9. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Pensa che a me il saccente sembri tu, e questo tuo post pieno di livore non fa altro che confermarmelo.

Chiedi, non ti piacciono le risposte che ricevi e le metti in dubbio, senza peraltro aver conoscenza della materia, e lo dimostra il fatto che ancora ti sfugge la differenza tra pressione e portata :

cit. "No che non si potrebbero usare compressori microscopici, semplicemente perchè non potrebbero dare LA STESSA PRESSIONE.... ma che esempi tiri fuori Ingegnere?:-k"

Perchè non possono dare la stessa pressione?
    Adesso sono io a chiederti perchè hai fatto questa affermazione, cita cortesemente una legge fisica che lo dimostri.

N.B. Non mi viene in tasca nulla se non capisci e continui su questo tono, come non mi viene in tasca nulla se capisci, però credo che sarebbe carino verso gli altri utenti avere un atteggiamento un po' meno "fastidioso".

buonanotte

10. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ragazzi, avete rotto il caxxo.:mrgreen:

11. Danca

Danca Primo Pilota

1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    rep + :popcorn:

12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Perchè una pompa non può fornire nulla in pressione se l'utilizzo richiesto è maggiore di quello che può offrire!

Sono riuscito a spiegarmi adesso?

Sono un semplice P.I. ma il mio lavoro è produrre macchinari che sono, di base, delle pompe volumetriche a pistoni... quindi proprio ignorante non sono... e ti dico che in tanti (anche gente che ha studiato 5 anni più di me) a volte fanno confusione nel capire questa cosa...

13. Gabo

Gabo

40.220
    5.482
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :haha

14. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Lo so!!!:redface: ](*,)

...sono Brunildo mica per niente!!!:mrgreen:

Andraaaaaaaaaassssssssssssssss????!!!! Dove pippolo sei???!!!:evil:

Ti ricordo una cosa:
    POTENZA (CV) = COPPIA (KGM) x NUMERO GIRI : 716

:razz:.........................:rolleyes:.....................................:mrgreen:

15. Gabo

Gabo

40.220
    5.482
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Head, quando ti ha chiamato dov'era?
    si collegherà stasera per darci la buona notte? :mrgreen:

16. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :-#

17. Gabo

Gabo

40.220
    5.482
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok...ti ha sigillato :mrgreen:

18. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    notizie dal tuning day:-k:-k

Dai andras facci sapere che siamo in attesa dei risultati8-[

19. Danca

Danca Primo Pilota

1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    news? :redface::redface::redface:

20. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ho altre nuove info, ma non ve le dico...

8-[

Condividi questa Pagina