N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    [-X

    ritenta:mrgreen:
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    Alla ruota Davide :eek:

    forse è vicino allora :lol:
     
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ho capito....ma rimangono cmq di più =P:mrgreen:
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    :eek:
     
  5. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :-$

    :mrgreen:
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
     
  7. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Curiosità rulez.... :D
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    come diceva Pizzul "ètuttomoltobello" inclusa la fedeltà al club della 1er, ma già che qui si parla da decine e decine di pagine del tuning sull'N54 mentre di là lo leggerete in molti meno, perchè non posti le rullate anche qui? i procedizzati col 335i faranno fatica ad andarsele a trovare di là
    :wink:
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  11. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Kompey quanto vi ho rotto le balle con l'intercooler? ricordi?

    è tutto il topic che lo ripeto

    CAVALLI FACILI E AFFIDABILITA' TUTTO ASSIEME :cool:

    ora dimmi se sbagliavo :mrgreen::mrgreen:
     
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Due domande:
    - ma non doveva essere una rimappatura?
    - in sala prove vi era aria sincrona con i rulli? Altrimenti come lo fate a valutare un IC?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non ci sono andato lontano...

    350cv e circa 48kgm alla ruota.
    Io pensavo girassi sui 15psi. A 12 e spicci sono dei risultati spettacolari.

    Un minimo di perplessità sull'IC mi rimane, ma le prove sperimentali non si discutono (soprtattutto se effettuate nel solito posto a distanza di 8 ore ed in condizioni ambientali equivalenti).

    Complimentoni davvero.

    Comunque la M3 V8 è ancora avanti di una decina di cv alla ruota :evil: :mrgreen: (provocazione stupida e gratuita :cool:).
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Fatemi capire: +21 CV solo con l'intercooler :question::eek:
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Una richiesta per Kompey ed ICE.

    Avete mai rilevato gli A/F prima, dopo o durante le modifiche?

    Sui siti ammeregani vengono riportati valori sotto lo stechiometrico in pieno gas fino a 3500 giri (in config originale resta sopra i 15 fin quasi a 4500rpm:eek:) ed arrivano a 13 solo oltre i 5000.

    Capisco che un iniezione diretta possa girare "magretto", ma sotto lo stechio in coppia max è fuori ogni principio fisico.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2008
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto, il bello dell' Active è proprio questo....................con la Procede per ottenere risultati simili le chiocciole girano a ben altre pressioni :wink:

    Se consideriamo inoltre che sotto aveva anche i downpipes la cosa è ancora più sconvolgente(in positivo ovviamente :mrgreen:)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Bè, non è che 2 decimi di bar in più siano tantissimi, probabilmente il Procede (anzi sicuramente) è meno raffinato dell' Active, che alla fine è prodotto da AEM, che non è proprio l' ultima arrivata :wink:
    Non ho capito una cosa, vabbè che i grafici li ho guardati stanotte ed ero mezzo rinco... potenza e coppia sono alla ruota o sono corretti al volano?

    ciao
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Per l'affidabilità sono sempre stato d'accordo...per i cv io penso che sia stato un caso piu' unico che raro pero....lo stesso mirco mi ha detto di non aver mai visto nulla del genere:wink:

    Perchè doveva essere una mappa?

    Si,c'eri andato molto vicino....e probabilmente con una mappa piu' spinta di quella che ho deciso di adottare non avresti sbagliato....ma meglio sacrificare cavalli a favore dell erogazione IMHO
    Le prove sperimentali,come detto da te,sono sempre molto relative...ma fatte sulle stesso banco e lo stesso giorno a breve distanza penso siano un ottimo riferimento.
    Veramente sconvolgenti i 12psi,io pensavo fosse sui 14:eek:
    E non lanciare provocazioni gratuite:mrgreen:

    Si,fatico ancora a crederci pure io ma pare sia cosi....

    Mi ricordo che la prima volta me la rilevo per controllare che andasse tutto bene e disse che era a posto....ma stupidamente non gli ho mai chiesto i valori.....magari Andras quando rulla martedi potrebbe farlo.
    Lo*stechio è 14 giusto?
    Azz non lo sapevo che giravano cosi magre con il modulo:eek:...ma dichiarano anche lo stechio originale???

    Si,veramente spaventosa la cosa,12psi mappa +downpipe liberi:eek:
    Ripeto,io mi aspettavo 14-14.5

    Secondo me 2 decimi non sono poi cosi pochi,specie su questi motori.
    L'A&M certamente sà il fatto suo,ma anche l'Haltech non sono certo novellini...imho conta molto chi ci mette le mani ed in active hanno 50 anni di esperienza dalla loro:wink:
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Stechiometrico 14.7.
    Stock, come dicevo, gira ancora più magra di quella modulata.

    Il fatto che non superi i 12psi non deve stupire...
    Quello è il boost target impostato ed il microcontrollore farà sempre di tutto per mantenerlo a prescindere da cosa ci metti in mezzo.

    Semmai con gli add-on cambierà il rendimento complessivo, quindi la potenza ottenibile a parità di boost, ma non il valore dello stesso.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Aggiornamento sugli AF ratio.

    Sentito il tizio che produce il JB3.

    Secondo lui le letture sono così basse in quanto legge a valle dei catalizzatori.

    Quindi i valori assoluti sono giocoforza sballati, ma (e concordo) si può sempre ragionare per confronto sulla medesma auto pre e post modifica.

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    Qui http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=14741 trovate un reposrt simile a quello di Kompey.

    Nel suo caso montando l'IC il guadagno è di 19cv su auto stock e di 11 in quella modulata, con ulteriori vantaggi di costanza nel rendimento durante l'uso stradale.

    Sono sempre stato molto scettico relativamente alla prove americane, eppure a questo giro sembra tornare tutto.

    Kompey 350cv e spicci alla ruota con Dp,IC a 12 psi di picco.
    Terry (il tizio di cui sopra del JB3) 357cv alla ruota con IC e 14psi di picco.

    Ovviamente in temini puramente affidabilistici il set-up di Kompey è lievemente superiore, però al momento i DP rompono i collioni sulle V81/29.2 (la mia ad esempio).

    L'IC mi alletta parecchio, ma ho due problemini.

    - select (se mi metto a segare roba poi mi tocca ricomprargli i pezzi originali tra 4 anni). Comunque ci posso anche passare sopra.

    - Rampa garage. Quanto sporge in basso il maggiorato rispetto allo stock?

    Mi sa tanto però che dovrò "accontentarmi" del JB3 solo soletto con mappa a 12 psi...

    Smontaggio/montaggio in 5 minuti (vero plug 'n' play), nessun codice di errore e a quel punto l'affidabilità diventa un problema "relativo".

    Poi 320cv alla ruota con 95 ottani non sono da buttare via.... :wink:

    P.P.S.
    Dimenticavo che la 135i del grafico è una V81/29.2 con cambio automatico. Quindi i valori di potenza e coppia alla ruota andrebbero incrementati di un 5% per confrontarli con la manuale di Alle. Forse a quel punto i 375cv "equivalenti" della rullata ammergana sono leggermente ottimistici, ma siamo lì...

    Benzina usata nei test Shell 95 ottani. (la cosa mi sembra di rilievo)

    P.P.P.S.
    http://www.autoblog.com/2008/08/22/bmw-owners-claim-software-update-degrades-performance/

    Il "problema" del lag ai bassi regimi inizia a venir fuori dagli ambienti specialistici...

    C'è un errore nel consiglio finale però. Per quantificare il lag non basta vedere giri motore (dal banco) e pressione nel collettore ma:

    - posizione acceleratore
    - posizione farfalla
    - pressione collettore
    - giri motore

    Credo che con i giusti connettori qualsiasi "centralinista" possa acquisire tali dati e dare un quadro chiaro della situazione in pochi minuti.

    Io metto a disposizione l'auto in zona Roma/Firenze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008

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