N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Thanks! :wink:

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Caro $te, per me hai fatto la figura del sapientone e basta!:lol:

Tanti paroloni... ma hai spiegato ben poco (idem per l'asse cartesiano dove non indica un bel nulla... almeno per me che non sono preparato8-[)... però vedo che Kompey ha capito tutto, quindi son proprio io il testone!!:mrgreen:

Comunque, mi ISOTROPICHERIZZERAI finchè ne hai voglia, ma io non riesco ancora ad immaginarmi come l'aria possa prendere CENTO GRADI con l'aumento di 1 BAR....:-s

La compressione della siringa è una cosa differente? E perchè?:rolleyes:
    Non mi hai risposto come mai un compressore NON DIVENTA INCANDESCENTE nel pompare l'aria a 6-7 bar...

Mi devi scusare, sono ignorante e capisco solo un ragionamento pratico... :mrgreen:

3. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    eh eh lo Sprint Booster ha fatto felice un'altro utente :razz:

4. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

eppure c'è a catalogo Performance :-k
    http://www.1addicts.com/goodiesforyou/pp1b.PDF

5. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Bruno,non sei ne testone ne ignorante...semplicemente io ho avuto qualcuno che con me ha perso tempo e mi ha fatto un po di teoria,altrimenti neppure io capirei una mazza di molte cose:mrgreen::mrgreen:
    Abbi un po di pazienza e col tempo tiu saranno chiare molte cose:wink:

Si,a catalogo c'è,ma di fatto non è mai stato commercializzato(a meno che non sia successo la settimana scorsa....)....ma anche Cesarini mi ha confermato che al momento non è disponibile
    Ora guardo perchè se fosse uscito....:mrgreen::mrgreen:

6. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

Dai Br1.. su.. manco un ragazzino delle elementari avrebbe risposto come te.. :lol:
    Guarda se pensi che io sia uno che risponde alle provocazioni, hai sbagliato persona..

A parte tutto.. un bel libro di fisica tecnica e passa la paura!

Ciaooo!

PS: un compressore che ha un rendimento isoentropico di 0,85, comprimendo fino a 10 bar aria a 25°C, la riscalda fino a 351 °C.. pensa a quelli aeroderivativi che arrivano a 20 bar.. cmq esistono anche interrefrigerati i compressori..
    Si sono sapientone! :mrgreen:

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Caro Kompey, a livello di esperienza maturata nel campo di motori MOTOCICLISTICI ne so ABBASTANZA... e ho una gran dote: saper ragionare e immaginare cosa succede ALL'ATTO PRATICO ciò che riguarda la meccanica.

Pertanto se a te dicono che l'aria che aspira un motore dal cofano perde una marea di CV, io faccio fatica a crederlo... perchè SO' che in un tempo limitato passa TANTA di quell'aria che immaginarmi uno scambio termico tale da far alzare in modo così consistente la sua temperatura NON MI E' facile!

Ti assicuro che quando trovo una persona che stimo per quel che dimostra di conoscere, a questi do tutta la mia attenzione (e riconoscenza, se mi rende partecipe del suo sapere)! :wink:

1) Hai scritto tanto, hai posto un grafico... dici di saperne... perchè non hai postato LA FORMULA & IL CALCOLO di quello su cui si sta discutendo?

2) A scuola ci sono già stato... ho i miei limiti, le mie lacune... ma qualcosa son riuscito a combinare lo stesso: non mi serve tornare a studiare Macchine

3) Sull'aria riscaldata da un compressore non hai risposto... spiegami/ci perchè il serbatoio dell'aria non diventa caldissimo in occasione del suo funzionamento.

:cool:

8. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    :cool:

1) La formula che regola nei sistemi aperti (=dove fluisce massa tra l'interno e l'esterno) una compressione adiabatica (=non ci sono scambi di calore con l'esterno) è quella riportata da Elaborare.. la trovi qualche pagina indietro.. Io te la riscrivo modificata con il rendimento di compressione..

Cmq T2* = T1 [[[1+ [[(p2/p1)^[(k-1)/k] - 1]]/eta]]]

T assoluta in Kelvin (=°C+ 273,15)
    T2* temperatura di uscita reale
    k = cp/cv (calore specifico a pressione costante / calore specifico a volume costante).. adimensionale.. per l'aria 1,4 a temp. ambiente.. poi decresce lentamente
    p pressione.. in Pascal.. bar..psi quello che vuoi tanto è un rapporto..
    eta rendimento isoentropico

Ora devi mettere dentro solo i numerelli..

2) Ok.. in effetti anche io col caxxo che lo rifarei l'esame di macchine.. :mrgreen:

3) quale serbatoio di aria? :rolleyes:

Ciaoo! :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Cmq mi sa che siamo andati un pò OT.. Andras ci legna.. :mrgreen:

10. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Ciao Ste,

ho da poco avuto modo di parlare con un personaggio UNICO (troppo lunga spiegare, a tasti, chi sia costui!:razz:)... e mi ha mollato per telefono una formula tipo quella che hai esposto... e che NON SON NEMMENO RIUSCITO A SCRIVERE (elevare il risultatop d una moltiplicazione alla "1 meno 1,4" non so nemmeno farlo con la calcolatrice)!!!:redface:

Bene, dai conti fatti per telefono mi ha detto che se l'aria in ingresso è di 20°C in uscita dalla turbina (con 1 bar di aumento pressione) la stessa dovrebbe essere sui 70...

Ora non voglio stare qua a discutere sulla differrenza di valore da te riportata ma sul fatto che NON AVREI MAI PENSATO UN INCREMENTO DEL GENERE!!!:eek:

All'atto pratico ci sarà da considerare che nel momento in cui l'aria entra nei cilindri subirà un decremento della pressione con relativa perdita istantanea di temperatura (a livello assoluto, ovviamente)... però questo non toglie nulla dal fatto che SON RIMASTO SORPRESO.:wink:

Mi ha anche detto che il ragionamento del compressore è diverso in quanto l'aria compressa che finisce nel serbatoio (ad ogni ciclo) è minima rispetto a quella contenuta nel serbatoio stesso e quindi molta temperatura viene dissipata in varie forme.

Quindi "stoccatine da forum" a pèarte, grazie per aver contribuito as apprendere questo dato tecnico!:wink:

CHIEDO SCUSA PER L'ESAGERATO O.T.!!! :redface::redface::redface:

11. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Bene.. sono contento che anche tu possa convenire su quanto detto..
    Non è che volevo fare il professorino.. era il solo modo per giustificare oggettivamente un dato fisico..

Ah.. per ricompensa quando passo da parma mi devi un giro sul cabrio birotore! :mrgreen:

Ciaoo a tutti! :wink:

Ste

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    è una frase molto riduttiva...io non ho detto quello,dipende dalle condizioni in cui viene aspirata.
    Ad ogni modo fidati che non parlosolo per teoria inculcata,ma con alle spalle parecchie prove sia su strade che su banchi:wink:

13. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma qualche novità dai "fratelli" yankee in merito al VP3?

:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2008
  14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ultimmamente non ho seguito molto,ma non mi sembra ce ne siano...dopo controllo:wink:

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sul Forum Vishnu c'è uno coi filtri conici costantemente in recovery
    #-o

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Secondo me si è andati un po' troppo oltre nella ricerca della prestazione...:rolleyes:

Nel mio ProV3 avverto bene che gli incrementi maggiori sono dalla 4a marcia in su... a mio avviso è una mappa volutamente conservativa e creata per eliminare recovery più o meno toste!

Però è una mia impressione...

Aggioramento sulla tua situazione Andras? Camblaggio inviato e in attesa del nuovo? :rolleyes:

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dovrebbero inviarmi il nuovo cablaggio oggi, nel mentre col piffero che gli rendo il mio (come da accordi).
    Tra 8 giorni sono da Penso a Savona ad installare downpipes/airbox/molle e simulatori O2, non penso il cablaggio nuovo faccia in tempo ad arrivare per allora
    ](*,)

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    interessante.....:-k:-k

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non ci credereta ma domani potrei postarvi le foto dell'intercooler:mrgreen::mrgreen:

20. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    perchè non oggi? :D

Condividi questa Pagina