N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Page 42 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by DESHI BASARA, Jun 6, 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    se andava seghettando probabilmente il tuo era un problema di prex turbo elevata e ti ha fatto girare aspirato:mrgreen::mrgreen:

2. Gabo

Gabo

40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:
    sono notizie che trovi dappertutto...circa un'anno fa c'era uno speciale articolo di Elaborare di circa 5 pagine dedicate all''intercooler e i suoi benefici...e in rete ne trovi finchè vuoi.
    Inoltre ne ho parlato varie volte con il mio preparatore che è a stretto contatto con un tipo che tra le tante cose progetta anche intercooler per auto da rally...quello che ho scritto sopra è il succo del beneficio nel maggiorare l'intercooler.
    Perchè non credi che l'aria compressa che entra nella testata sia meglio raffreddarla di più...o di meno? 8-[ :-k
    sulla mia auto ho avuto un bel beneficio e costanza di prestazioni nonostante il gran caldo estivo...avendola sotto le chiappe da oltre 40'000km mi permetterai di essere in grado di sentire quando ci sono delle differenze positive.

Last edited by a moderator: Jul 30, 2008
  3. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ma mi leggete o no? L'ho scritto che un intercooler ben progettato CONTRIBUISCE a fare andar più forte la macchina... o no?!:wink:

Non ho voglia di fare discussioni... veramente... e poi qua mi siete tutti simpa e va a finire che passo per kagakakkio...:lol:

Ti dico solo che se tu mi avessi detto "Ho provato 2 auto identiche, stesso giorno, stessa ora, stesso circuito... con/senza intercooler... e ho visto questo e quest'altro....." non dubiterei assolutamente di nulla...
    Ma andare A SENSAZIONI, dopo vari mesi e senza un confronto diretto... beh, spero che mi permetterai qualche dubbio...:rolleyes:

Comunque ripeto 2 cose:
    1) Non voglio scassare
    2) Non sono tecnicamente preparato per sostenere la mia OPINIONE

:wink:

4. Gabo

Gabo

40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza

5. kompey

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    interessante l'articolo,grazie gabo...domani scarico e leggo tutto:mrgreen::mrgreen:
    e se riesco posto pure le foto

6. Gabo

Gabo

40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza

:sadomaso

^_^

7. Br1.

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    Ammetto la mia ignoranza e dico: possibile che l'aria prenda 65 °C comprimendola ad 1 solo bar?????:eek::eek::eek:

Scusami ma faccio troppa fatica a crederci... tu prendi una siringa d'aria, la comprimi al 50% e la sua temperatura sale di 65 °????:eek::eek::eek:

Booh, io so che L'ACQUA prende 4 gradi ogni 100 bar.... e faccio troppa fatica a credere a questo dato... allora quando gonfi una gomma (da completamente sgonfia) che succede????

...altre considerazioni pratiche (specialmente sullo scambiatore aria/aria) dopo aver capito quanto sopra!:cool: :wink:

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Già che ci sei, Bruno, perchè non esponi pubblicamente la tua teoria secondo la quale ad eliminare il prekat si guadagna in performance ma si compromette a lungo andare l'affidabilità della vettura?

9. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Ragazzi, non fate troppi casini, basta lasciar collegato al procede il cavo e farlo spuntare fuori della "scatola bianca", quando volete fare il datalogging, togliete il coperchio nero, fate passare il cavo dietro al cofano (zona tergi) e dentro la porta del passeggero, praticamente da fuori non si vede quasi nulla, la porta si chiude lo stesso, ci vanno 30 secondi!!! :wink:

10. Br1.

5,887
    401
    Nov 29, 2006

Con tutto il bene che ti voglio (tua frase :mrgreen:) a volte penso che tu capisca solo ciò che vuoi capire!

Ti sei fatto l'idea che non ci arrivo più di tanto, quindi ometti di leggere i miei "FORSE..., NON VORREI CHE..., BISOGNEREBBE SAPERE..." e vai subito AL TITOLONE DA GIORNALE "Bruno dice che con i precat il motore scoppia!" :mrgreen:

Il mio DUBBIO sull'eliminazione dei prekat sarebbe basato sul fatto che I PROGETTISTI BMW avrebbero tenuto conto di questa contropressione nel dimensionamento di tutto ciò che riguardava lo scarico dei gas...
    Quindi mi chiedevo se, eliminando questa contropressione, non si potrebbero verificare inconvenienti, per esempio, nelle valvole di mandata.

That's all................:-s

11. kompey

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    Non fare cosi gabo,sono incasinato col lavoro:mrgreen::mrgreen:
    Prometto che oggi pomeriggio faccio il possibile per farle:mrgreen::mrgreen:

Beh,qui bisognerebbe ragionarci,potrebbe anche essere vero.
    Se i prekat tappano eccessivamente eliminandoli le turbine potrebbero girare con maggiore prex....se le spingi a 15psi e togli i prekat potrebbero arrivere a 16-17psi e BOOOOOOOOMMMMM!!!!!:mrgreen::mrgreen:

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    Brunìldo, quando porti fuori a cena una bella gnocca, col fine ovvio di trombartela "dopo", durante la cena sei concentrato al 100% sulla miriade di cazzate con le quali si riempie la bocca o sei concentrato solo sulle cose che dice che lasciano presagire che la bocca gliela riempirai tu con qualcos'altro dopo il dessert?
    Il sodo, quello mi interessa ed del resto poco mi importa.
    Visto che ti considero in gamba se avevi un dubbio del genere ero certo fosse legittimato dalla tua conoscenza in materia che, poca o molta che sia, se si tratta di meccanica temo sia comunque superiore alla mia.
    Da qui il mio desiderio che tu ne parlassi qui, per sentire anche le campane di Kompey e Gabo, specie quest'ultimo a mio avviso è di parere radicalmente opposto al tuo e pertanto attendo con ansia un suo post in merito

That's it, pal!

13. Br1.

5,887
    401
    Nov 29, 2006

....cos'altro aggiungere..................8-[...........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

....allora (tra tutti e 3!) SEI MESSO BENE!!!! :lol: :lol: :lol:

14. kompey

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

15. kompey

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    nuovo airbox in circolazione
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=160522

Molto meglio degli altri semplici kit...si aspira sicuramente meno aria calda degli altri,ma ne aspira ancora.
    In compenso penso che con questo basti costruirsi un bel coperchietto e si ottengono ottimi risultati.
    Comunque il gruppe M molto meglio:mrgreen::mrgreen:

16. Gabo

Gabo

40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    in effetti un pò meglio ma manca ancora di tutta la struttura convogliativa tipo il GRUPPE-M

sai cosa pensavo?
    esiste l'airbox BMW PERFORMANCE per 135i giusto?

l'ho visto su una foto in rete sezionato,è fatto bene secondo me...ma il suo punto debole è la cartuccia filtrante in carta ](*,)

a questo punto basterebbe farsi fare l'elemento filtrante al posto che in carta in materiale SUPERCOMPETITION, Sprintfilter fa anche questo tipo di lavori su misura,mi ero infiormato tempo fa.
    In pratica gli si manda il filtro da fare e loro te lo fanno identico in materiale supercompetition a secco in polistere che ha perdite di carico nettamente inferiori della carta e fa passare maggiore quantità d'aria mantenendola filtrata con effetto elettrostatico.

Per te potrebbe essere una soluzione al posto del Gruppe-M se riesci a reperire l'airbox PERFOMANCE ad un prezzo onesto

17. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7,127
    158
    Aug 17, 2005
    Ex - 330Ci E46
    Gabo... sei una vera miniera d'informazioni:eek:=D>=D>... quando avrò un po' di dindi ti romperò le scatole...:mrgreen:

18. $te

$te Kartista

173
    5
    Jul 3, 2006
    e46 330d Touring

Ciao a tutti.. scusate se mi intrometto.. solo una precisazione.. (leggo sempre il post e mi faccio le seghe su sto motore con VP..) :wink:

Allora.. Quanto riportato da elaborare è in linea di principio corretto..
    E la formula riportata è addirittura ottimistica.. infatti si riferisce ad una trasformazione di compressione adiabatica isoentropica.. ossia la 1-2'

La trasformazione reale comporta però un aumento dell'entropia.. quindi il punto finale di arrivo è il 2.. come si vede la temperatura aumenta..
    E aumenta tanto di più quanto minore è il rendimento isoentropico.. per i compressori industriali può arrivare a 0,85.. per i nostri microscopici che montiamo sulle auto anche 0,7 se non meno.. con tale valore si può arrivare addirittura a +100 °C per passare da 1 a 2 bar assoluti..

Senza poi contare che l'aria che si sta comprimendo passa in un corpo metallico ad alta temperatura (la chiocciola del compressore è scaldata da quella della turbina in cui passano i gas di scarico).. quindi i 110 °C non sono fantasia..

Un buon intercooler certo che può migliorare la situazione.. specie se la macchina è pompata.. e quello di serie va in affanno dopo poco..

PS: la siringa è un sistema chiuso, quindi la formula riportata non è corretta.. vale infatti per i sistemi aperti.. cmq hai ragione nel dire che si scalda di meno.. il punto finale di compressione lo trovi sempre sull'isobara p2, ma un pochino più giù.. diciamo il 2''.. questo perchè siamo a metà tra una trasformazione isoentropica ed una isoterma ideale..

Ciao!

Last edited by a moderator: Aug 2, 2008
  19. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1,715
    30
    May 4, 2007
    bmw e93 335ì
    Off Topic parziale: 335 cabbrio scapottata + Procede + filtro + rimozione valvola allo scarico e terminali grancassa + Sprint Booster (ecco la novità) = =P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~=P~

'Sto sprint (modello per steptronic montato sul manuale per limitare un pò l'effetto) è veramente una gran figata. Ringrazio Gabo che tempo fa me ne aveva parlato ed il buon Andras che ha "collaborato al progetto". Nei cambi marcia sembra di avere un doppia frizione tanto è ridotta la caduta di giri, sembra che le turbine spingano senza soluzione di continuità. Da fermo sembra di avere 30 cavalli in più, very, very nice!!! =D>

Ovviamente mi riferisco alla macchina del mio amico Gigi!
    Ieri un tizio che mi diceva "ho provato la nuova M3" (come dire, la tua fa un pò ridere in confronto) ed io, certo certo, vieni a fare un giretto. Notte fonda, strade deserte (ovviamente non aperte al traffico), tetto aperto.... dopo qualche minuto mi ha detto: ok ok non parlo più, 'sta macchina fa paura.

Last edited by a moderator: Aug 3, 2008
  20. kompey

6,594
    172
    Apr 8, 2005
    135i
    Certamente la cosa da te suggerita potrebbe essere un altra valida alternativa:wink:
    Il problema è che per quante foto ci siano e per quanto se ne parli,per 335i e 135i l'airbox performance ancora non esiste,al momento c'è solo per 25i,28i,30i:wink:
    Al momento ritengo valido il gruppe M o piuttosto la sostituzione del filtro a pannello originale,pur contando praticamente nulla Imho.
    Certamente i kit bicono buttati li per me sono il peggio che si possa avere...quello nuovo linkato necessita di modifiche e idati dichiarati sono certamente ottimistici.
    Rimane il fatto che è ben posizionato e se magari si riuscisse a fare un bel coperchietto insonorizzante,che non salta all'occhio in caso di controlli e che ti permette di aspirare la sola aria dei reni.....
    Il gruppe M hA dalla sua anche un convogliatore con maggiore asfflusso di aria dai reni,ma questa alternativa sarebbe comunque già un buon compromesso:wink:

@ $ste...complimenti per la spiegazione:wink:

Share This Page