N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    no il piano è diverso:
    prima la rullo cosi per vedere se contano i dp,poi installo l'intercooler e facciamo 3/4 lanci consecutivi per vedere se vi sia un effettivo aumento di puledrini e sopratutto se li tiene......poi se ho ancora tempo e si riesce mettiamo pure mano alla mappa:mrgreen::mrgreen:

2. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ottimo così sappiamo ogni upgrade che vantaggi da=D>=D>=D>

3. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

grandeeee

che figata... vorrei esser li :D

4. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    infatti lo faccio per quelle....in modo che possa tornare utile a tutti per vedere benefici ed efficacia...

@marchigiano...quando vado rendo pubblica la cosa,quindi se volete aggregarvi:wink:....certo da ancona:eek::eek:

5. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

eh, appunto :confused:

certo, ne venisse fuori una mappa per la mia a buon prezzo con rullata prima e dopo, passerei volentieri una giornata con voi :cool::mrgreen:

6. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    per questo posso informarmi appena riapre:mrgreen::mrgreen:

7. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    quasi quasi ci verrei io da Napoli...:biggrin:

8. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

thank you bro :cool:

9. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    foto :twisted:

p.s: è probabile che a banco non risulteranno tutti i benfici reali dell'intercooler maggiorato, per funzionare bene deve prendere aria in strada...però c'è da dire che potrai vedere a parità di esposizione all'aria sul banco quanto rende, non saranno mille cavalli ma di sicuro se è un bel intercooler (il mio è doppio come litraggio d'aria interno) avrai costanza di rendimento anche in estate e temperature più basse sulla testata e valvole.
    Con l'intercooler del 535d adesso la mia auto spinge forte anche dopo molte tirate...mentre prima avvertivo un calo dovuto alle temp. elevate dell'aria che rientrava dall'intercooler...uno delle migliori modifiche che ho fatto,pienamente contento...lo scorso weekend sono andato in Puglia con la mia auto e anche dopo 800km e varie tirate le prestazioni nonostante i 35 gradi climatici sono rimaste invariate dall'inizio alla fine del viaggio, anche nelle colline del Gargano nei sali-scendi ripidi =D>

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Se riesco oggi ti faccio le foto:wink:....comunque sembra ben fatto:mrgreen:
    Per il banco lo so anche io che non si potranno vedere gli effettivi benefici in quanto l'aria che gli arriva è poca,pero dovrebbe far meglio di prima...avevamo già simulato 4 lanci di seguito per vedere il calo in funzione di questo:mrgreen::mrgreen:

11. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Boooh, io non ho pratica sulle auto... ma per me dite un sacco di cose assurde!

L'unico vantaggio dell'intercooler DOVREBBE essere di fare andare più forte la macchina... tutto il resto non lo condivido. :wink:

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    bruno,ma cosa dici???!!!:eek::eek:

13. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ciao Ragazzi, siccome in questi giorni ho poco tempo per leggere le più di 50 pagine di interessantissima discussione da voi intrattenuta (cosa che farò appena cambio il pc di casa che è defunto :rolleyes:) volevo chiedere se potrò trovare informazioni utili alla messa a punto del fantastico motore del 335I di mio papà...."vecchio pazzo"...c'ha 55 anni ma vuole più gassssss!!!!! :mrgreen:
    Siamo in attesa di un preventivo per kit completo di Franco Alosa di Firenze (centralina fatta da zero + scarico + aspirazione....però volevo sentire anche altre campane....
    La macchina ha il cambio automatico con leve al volante....io preferisco assolutamente il manuale come piacere di guida ma non è niente male quello che monta il 3.0 biturbo (in posizione manuale)....abbinato alla coppia bassa è molto prestante...anzi penso che si guadagni qualcosa nelle cambiate e nelle riprese brucianti.....è come se ad ogni inserimanto di marcia il motore sfrizionasse dando un qualcosa in più nella ripresa....
    Ciao e grazie !!!!!!!!!!!!

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    quando hai il preventivo di alosa posta che ti facciam sapere:wink:

15. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    C Reader e errori

Veloce aggiornamento sul procede v3 e il suo C Reader,arrivato ieri(se lo erano dimenticati alla Vishnu :evil:) fatto diagnosi con il C reader appunto e non mi da' nessun errore in centralina,cavolo sono rimasto sorpreso perche' quando alla DT caricai le prime mappe non beta mi e' andata in recovery 3 volte con sintomatologie anche differenti con le 2 mappe...quindi pensavo si fossero registrati quegli errori e invece niente...per sicurezza sono andato dal mio meccanico che come gia' detto e' un figo perche ha preso una strumentazione simil BMW con cui dialoga e legge le centraline con una super diagnosi e cancella in simultanea eventuali errori da tutte e 3 quelle del 335i!!! risultato anche a lui nessun errore in memoria e zero problemi di altro tipo,quindi spiegatemelo voi perche' non si sono registrati quei recovery multipli e comunque posso dire che dopo un venti giorni di mappe beta e vp3 perfettamente funzionante e' tutto ok senza nessun errore!!!bene cosi' mi pare...

Altra cosa figa che ho trovato su internet e' un adattatore seriale-wireless per cui volendo potrei agganciarlo al cavo seriale del procede e dialogare con il mio laptop in macchina senza tirare cavi per vedere i vari parametri mentre ci sto' andando,tra cui pressione turbine che mi interessa in moso particolare...vi faro' sapere ciaooooo

16. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Dico quello che ho detto....:mrgreen:

Arriva più aria nei cilindri ()perchè più pesante in quanto più fredda)? Allora arriverà anche più benza, per mantenere il rapporto stecchiometrico ideale...

Mi dici per quale mottivo le valvole e la testata dovrebbero raffreddarsi??? :rolleyes:

Mi dici per quale motivo una macchina che viaggia con una temperatura esterna di 35 °C facendo alcune tirate il motore calerebbe IN MODO CONSIDEREVOLE (al punto di sentirlo "a piede" e non a banco)???:rolleyes:
    Perchè il motore più caldo riscalda l'aria che entra nei cilindri????:rolleyes:

Faccio MOLTA fatica a seguirvi, raga....:mrgreen:

X Freestyle: il topic verte quasi tutto sulla INSTALLAZIONE DEL PROCEDE... cosa vieni a chiedere?:mrgreen:
    Fagli comprare il Procede, versione per lo steep, montatelo e VIVRETE FELICI.....................:mrgreen: :wink:

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se Alosa ti fa un preventivo sotto i 5.000€ (ma ne dubito fortemente, diciamo che al 99% costerà di più) è grasso che cola. Franco è bravo ma è caro rabbioso

tienici informati, è uno strumento vitale vista la rottura enorme di koglioni del plug in seriale/usb
    :wink:

18. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Certo Andras,stamattina ho guardato con il mio mecc l'ecu e secondo lui si puo far uscire tranquillamente intanto il seriale del Procede dalla scatola bianca senza precludere la tenuta ermetica della stessa che quindi si richiude bene, oppure collegare il plug seriale-usb che gia' abbiamo e fare uscire dalla scatola il pezzo di cavo con il fnale usb,boh da valutare ...cosi' gia' evitiamo di dover smontare ogni volta i pannelli con allegata grandissima rottura di maroni!!! poi si puo sempre mettre una protezione su la seriale o l'usb per evitare che quando piove s bagni magari restando esposta nel vano motore...successivamente l'implementazione che dicevo io con la variante wireless per gestire il tutto dal portatile dentro l'abitacolo...insomma work in progress!!!

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Cerchiamo di spiegare tutto ber bene:
    L'intercooler maggiorato ti permette si di aumentare le prestazioni in quanto viene appunto messa a disposizione del motore una maggiore quantità di aria fresca,ma di per se non aumenta la portata d'aria...è la miglior capacità di combustione che porta il vantaggio e naturalmente la carburazione verrà adeguata in funzione di questo dalla centralina.
    Per quanto riguarda la testata e le valvole,invece non sono pienamente d'accordo in quanto maggiore potenza=maggiore stress meccanico,per raffreddar le componenti meccaniche meglio affidarsi all'oilcooler .
    Venendo all'ultima domanda:(non importa che fuori ci siano 10 o 35°,cioè importa solo che con 35° senti molto prima questo calo).....se sei in moto e specialmente se fai ripetuti spari,il motore comincia a scaldare e le temperature nel vano salgono molto rapidamente(specie con 35°)e succede che l'aria che arriva in combustione diventa sempre piu' calda e perde parecchio potere di combustione....con la conseguente perdita di potenza(anche nell ordine di 20-30cv,per quello si avverte cosi bene)....con un'intercooler maggiorato,invece,la superficie di raffreddamento è molto maggiore e di conseguenza si riesce a raffreddare molto meglio l'aria che stà per entrare al motore....e questo permette di perdere molto meno ed avere prestazioni piu costanti

Non ti ha registrato alcun errore perchè a te si è accesa la spia grossa gialla nel cb,che segnala un errore istantaneo.
    Questa spia svanisce spegnendo e riavviando l'auto e segnala solitamente errori di poco conto,magari vallori sballati della lambda e non è detto che li registri,è successo pure a me coi dp,tranquillo:wink:

20. Tando

Tando Kartista

76
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    49
    335i coupe' MSport ProV3
    Grazie della delucidazione Kompey,in effetti e' successo esattamente cosi'...tra l'altro quando e' andata subito in protezione(spia grande) con la mappa2 facendo quell'erogazione strana tutta seghettata per capirci a sussulti ogni volta che davi gas pensavo di aver spaccato fuori tutto!!! poi spento e riacceso tutto ok!!! al ritorno ero tutto sudato!!!hehehe

Condividi questa Pagina