N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io sono ottimista, secondo me ne basta una da 80.000 :mrgreen:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io ho solo detto che se un conoscente mi chiede se gli consiglio o meno l'acquisto di una vettura equipaggiata con un N54 in virtù dell'esperienza maturata personalmente e di tutte le Caporetto lette su e90post sarei un pazzo a dirgli "te lo consiglio".
    Poi enrita ha appena detto che non ha mai avuto l'ombra di un problema, ed ha una vettura con del tuning importante sopra.
    Punto
    ;)

3. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ](*,)

4. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

buahahahahahaahhahaahhhaah....

sempre meglio...:-k

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non ti seguo: pensi che dica menzogne o semplicemente non mi credi?
    menzogne non ne dico, il mio 335i l'ho preso usato (settembre 2006) ed il matrimonio col Procede V3 è stato un delirio, 1 mese senza limps in 12 mesi di Procede. Divorava letteralmente le candele (il BT me le dava al 50% dopo nemmeno 10000km), era da tagliandare ogni 12000, si sono inchiodati i solenoidi del vanos (fortunatamente ripuliti a poca spesa) e quando le wastegates davano i numeri anche in configurazione stock l'ho dato via. Ovvio che spero vada diversamente a chiunque si accosti ad un N54 ma mi ripeto: non posso in tutta coscienza consigliare un motore del genere a chi mi domanda se glielo consiglierei
    poi vabbè, se uno l'acquisto l'ha già effettuato, magari da poco, dei post come i miei sono l'ultima cosa che si desidera leggere, è comprensibile

6. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

la mia risata era sarcastica...

ti credevo...

e ti credo....

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se ti può risollevare, sto per doppiare il traguardo dei 40.000km e non ho mai avuto alcun problema al motore (e nemmeno al resto, fatto salvo un difetto marginale al tubicino di decompressione dell'impianto frenante).
    Mentre scrivo mi gratto compulsivamente le parti intime...:mrgreen:

8. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    io e da un anno che me le gratto :lol:

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Basta e avanza pure!!

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Associandomi al club dei grattini vi comunico che ho capito la storia delle candele grazie a quel 'gentiluomo ligure' (ossimoro :mrgreen:) di Gimax.

Dunque...

Nel kit performance viene montata una candela con codice prodotto '12120037244'.

Tale candela è identica a quella ATTUALMENTE in serie su tutti gli N54 (oltre che sui V8 twinturbo... ma non divaghiamo).

Ciò nonostante ha perfettamente ragione chi dice che sono DIFFERENTI da quelle installate sul 90% delle nostre auto.

Difatti tale codice è stato introdotto a partire da settembre 2008 e continua a convivere con il vecchio '12120034087'.

Unico consiglio che vi posso dare è richiedere esplicitamente il nuovo categorico in caso di sostituzione. :wink:

CiauZ, Rino.

P.S.
    Vorrei tanto dare una mano al buon Cooper, ma non vedo un minimo di volontà nel recepire quanto già ampiamente consigliato. Pertanto mi limito a dire che con il JB3, a prescindere dalla mappa utilizzata, avevo i suoi stessi problemi nel caso di riprese effettuate in sesta marcia.

Nel primo 80-220 andava tutto alla perfezione ma non appena riandavo ad appoggiare sul gas dopo una decelerazione mi ritrovavo con l'auto praticamente 'aspirata' (non con boost stock) finchè non spegnevo il motore. Il tutto SENZA ALCUNA SPIA.

Purtroppo al secolo BT e cavoli vari erano ancora in gestazione, quindi di acquisire dati non se ne parlava manco di striscio.

Terry, per quanto gentilissimo, non ci ha capito assolutamente una mazza e l'unica soluzione è stata vendere il JB3 per accaparrarmi un Procede d'autore (mitico Andras) smenandoci pochi euro.

Da allora, nonostante una serie di overboost (mea culpa) mica da ridere non ho l'ombra di un problema (ed ormai sto sanguinando a furia di ravanare) nonostante un utilizzo per certi versi criminoso senza ic, dp, coni e menate varie.

Però di una cosa sono certo... l' 'heatsoack' (e mi avete fatto due palle così con 'sto termine ](*,)) non c'entra un piffero di nulla con il tipo di problema menzionato.

Ho fatto centinaia di km su strade montane con procede a tutto fuoco e t. estena sopra i 30 gradi ma non ho mai avvertito cali di prestazioni tali da destare allarmismo (temperature aria in uscita intercooler che nemmeno ve le racconto altrimenti iniziano a crollarvi troppi falsi miti). Semplicemente andava leggermente meno. :wink:

Chiosa finale... il tizio che ha comprato il mio JB3 (un simpaticissimo australiano) ancora mi scrive per ringraziare dello splendido acquisto e non ha mai accusato alcun tipo di problema.

Morale della fava... la prossima volta che nasco invece che bello ed intelligente voglio essere fortunato. E lo auguro anche a voi. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  11. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    la tua spiegazione è molto esplicita, quindi morale della favola sto jb3 è ***** o ci vuole fortuna???? quindi cooper è stato sfigato??

quindi sto procede alla fine è meglio?? se penso avanti sulla sfiga che potrebbe capitarmi...

io non posso parlare perchè giustamente non ce l'ho ma ho scaricato da internet il manuale di installazione con le varie procedure da fare.. non è che alcuni di voi (vedi cooper e avo) non abbiate seguito alla lettera il da farsi... non dico il montaggio ma il pre montaggio, come l'aspettare almeno 10 minuti prima di montare il jb3, chiudere tutti gli sportelli, allontanare la chiave dalla macchina se munita di confort access... e poi una volta montato avete messo la mappa 3 e tenuta per almeno 3 giorni in modo di assestare al meglio la centralina ori...???? tutte ste cose le avete seguite alla lettera...

12. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    in un n54 tuningzato , secondo me, puo' permettersi ogni 10 000km le candele nuove, anche perchè (Anche se è strano) pare che non vi siano candeli con gradazioni adatte agli n54 pompati..
    per l'accoppiata V3 o Jb3, da semplice appassionato, non si capisce + nulla..
    chi dice che lavora in parallelo e non c'è una risposta immediata, chi dice che nel momento in cui riacceleri o fai un kick down ha già i parametri pronti , ma a sto punto mi viene da dire che prende i parametri originali, rielabora e rimanda.
    allora a sto punto non è che è una grande integrazione di tipo piggy.
    pero' vi sono le honda che con l'hondata funzionano egregiamente........
    ma magari n54 è motore a parte..sul fatto ic, oil cooler e il resto a mio parere è una cosa obbligatoria e il minimo da fare sull'n54..biosgna mettere in conto 50 000€ + altre spese obbligatorie...
    da quel punto in poi secondo me è utile parlare di Jb3, flash o altre cose ;)
    dalle tue parole andras , sembra che ti trovi benone con l'n47 :D
    quand'è che leviamo il dpf, e rimappiamo per benino senza ostacoli :D ?

13. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non credo nei riti voodoo e ancora sono in grado di infilare quattro connettori a verso obbligato nei relativi slot.

...non garantisco per Cooper. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
    Se qualcosa fosse sbagliato nell'installazione l'auto non si avvierebbe nemmeno o accenderebbe tante di quelle spie da abbronzarti più di Obama (cit. S.B.).

14. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io invece a 50.000 km avevo già avuto tutto, pompa benzina, frizione che saltella, idroguida, valvole vanos.

15. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Grazie Rino :lol:...........................cmq non è un ossimoro(dovevi scrivere per esempio "generoso Pega") :mrgreen:

16. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    allora mi devo anche io dirigere con il procede?come mai il jb3 fa così?qual'è il problema?come posso risolvere questi cali?doppo faccio dei logs...

17. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    che palle Cooper..... Aspetta di mettere su i coni prima di sclerare.

18. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    va bhè tra poco enri stai in collegamento che ti mando i logs....cmq appena lo faccio te li mando tramite pm....così mi dici subito il problema....uso il tuo secondo file ''giac 2'' così mi dici anche i cv ecc....

19. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    ti conviene mandarli ad AVO , io non so fare quei calcoli e lui ti sa dire meglio se la macchina ha dei problemi.

20. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ok li mando ad avo....spero si capisca il problema....

Condividi questa Pagina