N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :lol::lol::lol::D
     
  2. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    cmq son qua che mi sto facendo paranoie... deve ancora arrivarmi la macchina e già penso al jb3....
    so già che duro 3 mesi con macchina stock, poi ritorno al tunnel di sempre...

    tuning rulez....
     
  3. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    io possiedo il jb3 da una settimana e non lo toglierei più...anche perchè ho provato la macchina senza jb3 con mappa stock e sembra che non va avanti!!!!!!:wink:cmq quando ordini il jb3 prenditi anche i downpipes intercooler e i doppi coni,così sei aposto!
     
  4. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    certo... io cmq prederei il cono singolo, i dwps, e il fix per la spia... l'IC non lo prendo...
     
  5. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si anche i bms o2 sims per eventuali spie...come l'intercooler non lo prendi?è tutto quello che fa se no si verifica il fattore heatsoak....:wink:
     
  6. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Guarda anche l'Injen intake. secondo me quella fatta meglio e da 15 cavalli.
    costa di piu ma fa un bel figurone sotto il cofano.
    [​IMG]
     
  7. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    tanta roba....che figata...prezzo?
     
  8. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    l'injen è figo parecchio, magari nel tempo.....
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Male, molto male.
    L'ic e' l'unica modifica che ti serve davvero per far rendere al meglio la mappa e non stressate troppo le giranti.
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    concordo pienamente. L'IC e la prima cosa da mettere anche con macchina stock. Gli fai un gran piacere al motore montandolo , soprattutto con le temperature africane in italia.
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Se utilizzi la stessa pressione di sovralimentazione con un IC più efficiente lo stress AUMENTA......dato che aumenta la massa di aria trattata dai compressori.
    Se, viceversa, teniamo costante la potenza (e quindi la portata) possiamo scendere con la pressione ed ottenere gli stessi cavalli con meno sollecitazione meccanica.
     
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Umh...
    Dipende da quanta perdita di carico ho sull'IC.
    Lo stesso target boost a valle posso ottenerlo con una pressione sensibilmente più bassa a monte riducendo il numero di giri dei turbo.

    ... o mi sono perso qualcosa per strada?:redface:
     
  13. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    L' ECU BMW Aggiusta automaticamente questo fattore no? Se non arriva al target alza la pressione automaticamente.
     
  14. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    enri oggi gli arriva a kompey il chip,mi scrive la 1.4 ufficiale e poi incrocio le dita quando lo testerò...
     
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Pensa a:
    - dove viene letta la pressione
    - su quale variabile retroaziona il sistema
    - un grafico con isole di rendimento di un compressore
    - pV=nRT
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    La pressione viene letta a valle dell' IC e la ECU retroaziona su tale informazione (a grandi linee).

    Con un IC maggiorato, ceteris paribus, dovrei avere meno delta p quindi il medesimo target a valle dovrei ottenerlo con rapporto manometrico ridotto.

    Visto che parliamo tutto sommato di macchine volumetriche, della portata massica gliene frega il giusto. Pertanto, a sostanziale parità di portata in volume mi sposterei in basso sulla caratteristica del compressore riducendo il numero di giri e quindi lo stress meccanico (che alla fine e' quello che ci frega).

    P.S.
    Qualora la ECU dell'N54 lavorasse in 'torque targeting' in maniera fine, l'IC maggiorato porterebbe l'ulteriore vantaggio di ridurre in automatico anche le pressioni in ingresso corpo farfallato in modo da mantenere la coppia costante in virtù delle minori temperature aria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  17. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    sempre piu propenso a non cambiarlo...:mrgreen:
    tanto girero con mappa 4 o 5, la 6 non so neanche quanto convenga visto che le ruote dietro non stanno in strada e poi le turbine non girano alla stessa prex tra mappa 4 e 6?

    @cooper: auguri per venerdi... porgi gli auguri al tipo dell'm3 da parte mia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  18. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    no tra mappa 4 e mappa 6 c'è una bella differenza....le ruote con mappa 6 sono tutto un controllo di trazione acceso...:wink:
    speriame se il chip son fa le bizze!!!
     
  19. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    io sapevo che già la mappa 4 che poi è la stessa della 5, 0-120 sempre il tc acceso... la 6 cos'è???? non si gira...
     
  20. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    tra mappa 4 e 6 c'e 1-1.5 psi di differenza.
     

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