N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 332 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Procede: Test mappe 11-2

E' la terza volta che cerco di cambiare la ormai obsoleta mappa 2-19, ma poi mi ritrovo per doverla rimettere.
    Non che non sia contento delle prestazioni, ma Shiv continua a introdurre novità molto interessanti che meritano assolutamente di essere testate.
    Avevo provato con una prima versione (non mi ricordo quale), ma aveva grandi problemi con il cip 32.1 bmw, la macchina andava davvero male e le prestazioni non erano granchè (incompatibilità poi confermata da Shiv).
    Ho riprovato con le 7-29 che a loro introducevano altre novità interessanti: in questo caso la macchina era molto fluida e lineare, ma mancava di cattiveria, quindi sono tornato alle "mie" 2-19. In realtà le avevo provate frettolosamente e rivedendo i log ho visto che i valori di psi erano leggermente più contenuti 13,5-14psi contro i 15,5 16 della 2-19 e un dubbio che forse erano più morbide più che altro per il "default" più conservativo mi è rimasto.
    Comunque, veniamo a noi, alle nuove 11-2.
    Queste introducono novità davvero irrinunciabili, eliminando definitivamente il vuoto in cambiata, oltre a tante altre novità.
    Qui tutti i dettagli: http://www.vishnutuningforum.com/forum/showthread.php?t=990
    Stavolta mi sono preparato bene, mi sono preso il giusto tempo, candele nuove, messo windows sul macbook (che ha la batteria che dura di più, così posso stare in giro a fare test) mi sono letto tutto il tuning for dummies :mrgreen:http://216.120.252.228/forum/showthread.php?t=1015
    deciso a farmi una mappa seria basata su questa nuova release.
    Carico firmware e mappa e l'idea era di settare una prima mappa (o meglio user sticazzi) tutta di default e mappa 2 con il 20% in meno di ign correction, provare prima la 1, quindi la 2, vedere i log e poi mettere i valori della 2 nella 1 e un pò più spinti nella 2 e via così.
    Devo dire che ringraziando la solita pasticcionite di Shiva sono partito spiazzato da una cosa, nelle mappe il valore di default di ign correction è 200% e non 100% come scritto ovunque e come ci si aspetterebbe. Quindi nel dubbio sono partito da tale valore, lasciando 200 nella mappa 1 e 180 nella 2.
    Pronti via, con mappa 1 quindi tutta di default, scaldo per bene la macchina, metto in 3a a 3000g/m accelero, arrivo a 5000g/m e "DLLLIIIN" spia motore :eek:.
    Mi fermo, guardo i log e trovo questo:
    La pressione di sovralimentazione inizia a scendere senza alcun motivo per poi risalire schizzando a valori altissimi 18,8 e mandando in recovery la ecu.
    Mha.. sarà un caso?
    Riprovo, parto, stesso test, stesso esito, pressione che cala e poi schizza fuori target:
    [​IMG].

Oltre all'anomalia della pressione che scende, sembra che con questo firmware il procede non riesca a gestire l'overboost limit.
    Il dubbio che mi viene è che siano state testate unicamente con il procede v3.2 e v3.3 e non con il v3.1.
    Deluso rimetto il solito firmware e la solita mappa 2-19, stavolta provo a mettere questa a valori un pochettino più spinti (torque map 91% e ign correction 80%) e faccio tutte le prove che posso, metto alla frusta il motore e tutto va che è una meraviglia.
    Guardano il log si vede benissimo come l'overboost limit tagli a 16psi e come, caratteristica non positiva di queste mappe, la pressione venga progressivamente tagliata agli alti regimi.

Ora, rivedendo a casa i log mi sono reso conto di una cosa che me era sfuggita, con le nuove mappe i valori di correzione esagerati, addiritura 7° #-o, quindi quel 200% era proprio un 200%, quel ... di shiv dovrebbe spiegarmi che senso ha mettere quel valore come valore di default.. ](*,)

In ogni caso, non credo che possa essere questo a giustificare il comportamento anomalo.. :-k

Da una scansione con il BT mi sono trovato un corredi di errori che l'isis si sarebbe masturbato: pressione eccessiva alle turbine, antituning per portata aria eccessiva, pompa della benzina (8-[)..

A 1 persona piace questo elemento.
  2. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sei sicuro sicuro di aver letto bene tutto?

La mappa 2, per come è impostata da Shiv (ed è scritto nella documentazione), va usata SOLO in abbinamento con modifiche stage 3, race gas e impianto al metanolo eucaliptolo.

Ringrazia che ti sia andato in protezione il mondo... 8-[

Per l'IC al 200%... mi sembra strano.
    Io le ho installate settimana scorsa ed era settato ad 80% (l'ho riportato prudenzialmente a 120).

Hai scaricato l'ultima versione del PDE reader? Con quella vecchia (sempre secondo documentazione) i valori di anticipo venivano raddoppiati.

Potrebbe essere quello il problema.

Occhio... :wink:

P.S.
    Le mappe 11-2 sono abbastanza spompe agli intermedi rispetto a quelle che usi abitualmente. Unico motivo per provarle è il nuovo lagfix che funziona davvero bene (ma aumenta a dismisura i consumi).

Se vuoi qualcosa di paragonabile alle tue dovresti mettere le 10-22 che però (IMHO) sono un po' ruvide. (te le posso passare via mail visto che sul sito non ci sono più).

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2009
  3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Avo, il PDE reader era l'ultimissimo, la mappa 2 a cui si riferisce shiv credo che sia solo sulla stage3 che infatti proprio come indicava lui ha l'ic settato a 0%, in ogni caso non ho proprio fatto in tempo a provare la mappa2, mi andava in recovery con la 1! #-o

Ho aperto adesso la stage1 MT ed è come dici tu all'80%, mentre la AT che ho messo io è al 200%.. pasticcioni #-o
    In ogni caso non credo che sia l'ic ha dare problemi, ma ora mi vengono molti dubbi su quella singola mappa, se trovo il tempo nel prossimo we provo a mettere la MT (tanto la differenza è minima, al limite alzo un pò l'upshift).
    Ma se ni dici che spompa come lo erano le 7-29 mi passa già la voglia.

Ti mando un pm con la mail, le 10-22 me le sono perse.. proviamo anche quelle :wink:

4. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Dai tuoi log sembrerebbe che tu abbia usato proprio la mappa 2 (che su tutti gli stage è quella per il metanolo).

Hai controllato che numero indicava?

P.S.
    Le tue mappe sono in arrivo :wink:

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Senza essere assolutamente un tecnico ma semplicemente una persona di buonsenso posso continuare imperterrito ad affermare che le mappe 2/19 del V3 sono il meglio di quanto Shiv abbia mai partorito. Consistenti, affidabili e "ben maritabili" con quanto c'è sotto al cofano del 335i/135i che le utilizza. Anche prima di dar via il 335i (agosto 2009) avevo smesso da tempo di provare mappe diverse dalle 2/19 in quanto son state le uniche mappe a non darmi limp con lo Stage 3. Penso sia comprensibile essere curiosi verso "il nuovo" ma penso altresì ci sia un momento in cui ci si possa/debba fermare

6. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Stage 2 ufficiale flashato oggi... peccato che non ho assolutamente Trazione con le gomme da neve chiodate... in 3 a 3000 giri mi si intraversava... Anche i 4 passati i 4000 giri le ruote perdevano subito trazione. Adesso boosta veramente bene e sembra anche piu progressiva e incazzata di prima. Anche il suono dello scarico e cambiato :-)

7. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Avo... hai ragione.:cool:

Non sono scemo (o almeno non del tutto) quando ho usato ieri pde reader mi sono accorto che stava facendo le bizze (l'ho chiuso e riaperto più volte perchè facevo carica file e non li caricava) ma poi è andato (dando errori ogni 3 x 2 ma è andato).
    Bene, l'ho appena riscaricato, la versione è la stessa, l'md5 è diverso (ieri l'ho scaricato dal mac osx.. ma che c'entra? bhoo) ma il comportamento è diverso e soprattutto vedo bene i valori delle mappe.
    Quindi ora confermo, ho usato senza volerlo, la mappa 2 per di più a valori che non saprei, dato che ho impostato 91% torque map al posto del 90 che vedevo (ma che in realtà doveva essere 70% di base) e ic messo a 180% al posto di 200% che vedevo, ma in realtà doveva essere 0%..
    Questa è da antalogia dell'informatica.. per fortuna le protezioni della ecu sono ben fatte.. :redface:

Ma porca putt... all'informatica..

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Andras quoto tutto, ma la speranza è l'ultima a morire. Inoltre, se mancasse la curiosità di testare, bisognerebbe farsi fare una bella mappa e stop..
    E quindi ci riproverò a rimettere queste nuove 11-2, e anche le 10-22.
    Poi probabilmente la finirò a rimettere le miracolate 2-19, ma almeno avrò fatto le mie prove :cool:

9. Bocetto

Bocetto Direttore Corse

2.346
    59
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.644
    BMW 32?i coupè
    Ciao raga, ho visto che ci sono molti esperti in questa sezione del forum, intanto vorrei presentarmi, o meglio presentare la mia ex 320 e36, ex perchè doppo aver rotto il motore originale ho deciso di montare un 2500 acquistato in germania. Un vero successo il montaggio me lo ha fatto Piero Zucchet, un autorità a Roma per la bmw, un lavoretto coi fiocchi, cmq non soddisfatto ho intallato una eprom targata schnitzer, altri 22 cva 6000 giri e 40nm di coppia a 4000. Non contento ho montato un terminale doppio scarico GR n mod DTM sempre tedesco artigianale, risultato 220 cv circa. Su strada ne faccio piangere parecchi, ma mi sembra di aver perso coppia in basso. Mi chiedevo: è il caso di togliere il cat o devo rimappare? :-k Scusate il poema ma era necessaria una descrizione dei lavori.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2009
  10. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    scusami,ma non penso che sia la sezione giusta....qui si parla di motori n54....:wink:

11. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il topic tratta tutt'altro,quindi questo tuo intervento è Off Topic,semmai apri un topic tuo(prima utilizza la funzionalità di ricerca) in questa area o in area e36.

Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nell'area deputata(presentazioni,link sotto),corri a presentarti. :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  12. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ieri sera è uscita dinuovo la spia motore piccolina,faccio scansione con il bt e sempre lo stesso errore 29F5 conversione convertitore catalitico....presumo che i sensori della riss non funzionano bene...(sapevo che dovevo comprarli nuovi e non usati)

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    La bianchina è in conce per il montaggio del Power kit 8-[....................ho chiesto in conce di farmi qualche foto del montaggio, appena arrivano e appena è pronta vi faccio un reportage con relative impressioni :mrgreen:

14. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    attendiamo con ansia una bella recensione allora:mrgreen:

15. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    up...:mrgreen:

16. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Curiosi........................................................ :mrgreen:
    Prima di mercoledì dubito sarà pronta :wink:

17. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :cry2:cry::cry:

18. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    bhè dai sicuro và meno di "prima" Marco...............................speriamo vada più forte "dopo" :lol:

19. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    pega,ma che spacciatori avete dalle vostre parti??:lol::lol::lol::lol:

20. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    in arrivo giovedì il jb3 pnp 1.4!!!!!!!!!

Condividi questa Pagina