N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 306 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-kSapevo che era l'opposto, i banchi misurano la potenza alle ruote e poi con un algoritmo calcolano quella al motore.
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Di base è giusto ma le perdite intese anche come aerodinamica di rotolamento, attrito della gomma, carico sugli ingranaggi.....vengono influenzate dalla velocità e quindi, anche con un frenato, se steppiamo un motore a 140km/h avremo più potenza alle ruote e meno dissipata....viceversa a 200km/h.
    Per esempio guadati le rullate Maha quanta dissipata hanno e confrontale con le Bosch........la potenza al motore è simile ma gli assorbimenti e i KW alle ruote sono molto diversi........dipende dalla scelta filosofica del calcolo....
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vero. Ecco perchè ho preso un banalissimo performance box, che senza alcun algoritmo, misura solo gli intervalli di accelerazione (10hertz) con il gps e conscendo il peso ti dice la potenza erogata alla ruota.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    In linea puramente teorica è giusto, in linea pratica invece, l'unico vero banco è l'asfalto, me ne frego di avere il 10% della potenza in più stampata, quando uno con la mia stessa auto mi passa come e dove vuole :wink:
     
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  5. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    21 Maggio 2007
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    C3
    Perfetto ma in questo caso puoi avere esattamente un rilevamento di "prestazioni" con errore noto; non hai valori confrontabili con situazioni diverse.
    Parametri che influenzano la tua misurazione e che non riesci a stimare con il GPS:
    - gonfiaggio pneumatici
    - temperatura e pressione ambiente
    - temperatura trasmissione (olii, cuscinetti)
    - setup aerodinamico (SCx, altezza, montaggio ali/cofano)
    - pendenza stradale
    - tipo di asfalto

    Non riesci a valutare la differenza nelle varie situazioni di test ma ottieni un numero che valuta la variazione di velocità in una data situazione....cambia uno solo di questi parametri, cambia il numero.
    Con il sistema ruota+dissipata le incertezze scendono.....
     
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  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
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    21 Maggio 2007
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    C3
    post doppio
     
  7. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
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    21 Maggio 2007
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    13.938.201
    C3
    Per quanto mi riguarda, il banco a rulli è uno strumento per chi ci lavora, come una wideband o un manometro....al cliente non deve interessare niente......provasse l'auto e via.
     
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non fa una grinza =D>
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono assolutamente d'accordo ed ho sempre sostenuto che i banchi vanno usati solo per vedere un incremento prestazionale dopo una modifica e non come valore assoluto.

    Lo stesso performance box ha anche delle variabili dovute al posizionamento del satelliti e le rilevazioni possono avere anche uno scarto di 5kw tra l'una e l'altra, anche se rilevate nello stesso giorno e nello stesso posto.

    Però in linea di massima quendo feci fare la mappa un'ora prima nelle varie prove segnava: 261-263-260kw; dopo la mappa scese a 255-258-256.

    A fronte di un'erograzione più lineare avevo perso mediamente 5kw.
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
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    BMW 335i E92
    La mia con Stage 2 mi ha segnato 3 volte 275Kw con il V-box racelogic.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In II° marcia?

    Come vedi va più forte, che peso hai inserito?
     
  12. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
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    12 Luglio 2009
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    BMW 335i E92
    1770 kg. eravamo 2 persone in macchina. il calcolo lo fa tirando 2 e 3 .
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Benzina?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ho fatto la prova inserendo 1650kg, quindi è possibile che l'accelerazione sia simile, visto che con un altro a bordo sarei arrivato a 1700/20 (io peso 105:redface:), quei 50/70kg possono vale una 10ina di kw.
     
  15. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    V-power 99
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.854
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sono d'accordo, sempre più spesso però a causa della mancanza di professionalità di chi ci lavora, il cliente è costretto ad interessarsi ed a cercare di capire cosa succede per evitare di prendere queste fregature.
    Io ne ho prese svariate ...
     
  17. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"

    e ti sta bene!!!!:lol::lol::lol::razz:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, intendevo quanta benzina nel serbatoio.
     
  19. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    mi sembra che era a 3/4
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Enrico una domanda....ma raggiungendo una potenza simile,non dovresti pensare
    anche a sostituire i pistoni,le bielle?
     

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