N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 296 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  2. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Quelle sono le Borla Racing pipes. Io uso BMS dp-fix e mai avuto un codice. montaggio facilissimo.
    Il Giac Stage 1 com'e adesso equivale alla mappa 4-5 del JB3. Provato con pulls svariati, la macchina aveva DCI, AR Catted Dps.
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Non so se è già stato scritto... tra i kit performance BMW c'è anche quello per migliorare il raffreddamento acqua/olio: un ventilatore maggiorato per il radiatore acqua e un 2° radiatore aria/olio per l'olio... prezzo (circa) montato: 2.500-2.700 euro! :rolleyes::confused::confused:

    Al momento questo kit non è disponibile a magazzino e viene pubblicizzato in abbinamento ad una modifica prestazionale al motore ("ben" 15 kW #-o)...

    Quello che mi fa pensare è che con solo 15 kW di potenza in più, "spingono" per questo kit... mi sa che l'originale sia veramente molto sottodimensionato!!![-X :confused:
     
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    secondo me senza andare a spendre tanti soldi così è meglio farla mappa il kit bmw non è mai performante come una mappa abbinata ad uno scarico e ad un intercooler....prossimi acquisti il BMS dual intake e scarico...ma per ora solo terminale...
     
  5. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Il radiatore nel kit BMW performance e per l'acqua, non l'olio.
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

    Non ha pretese di essere affidabile, però dato che da stock più o meno azzeccava la potenza (con valori compresi tra 310 e 316cv con drivetrain loss =20%), ho provato a fare un paio di lanci con il dynolicious:
    in 3 lanci la potenza rilevata è stata compresa in una forbice molto ristretta, da 353 a 362cv (sempre con perdita impostata al 20%).
    Dato questi valori di enrita con una mappa soft come come il giac stage1, mi viene da pensare che più o meno il dynolicious ci prende proprio (nella mia visione rimane un mistero come ci riesca..).
    La mia è la stage1 19.2 al 90% (di default) con tutto, ma proprio tutto stock.

    Il 20% di perdita l'ho ipotizzata per media dei valori più disparati che ho trovato in internet, c'è chi per lo step indica un 15% e chi un 25%..#-o. Tu Avo hai un valore più attendibile?
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto, e questo dovrebbe far pensare. Il kit bmw è focalizzato sul raffreddamento del liquido di raffreddamento più che dell'olio.
    Effettivamente l'unica volta che ho lasciato il menù segreto sulla temp dell'acqua ho visto sempre valori altini, con temperature nell'uso normale intorno ai 110° e picchi molto più alti nell'uso intenso.
    Mi verrebbe da pensare che forse il problema è più lì che non sull'olio.
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ..azz, se è il radiatore dell'acqua allora questa va in crisi ancor più che l'olio???:eek:

    Effettivamente la ventola ha continuato a girare 15 minuti dopo che l'auto l'ho spenta (lasciandola in moto fino a vedere l'olio sui 115°)... :rolleyes:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dillo a me che ho visto i 140 gradi di temperatura olio per tre volte in pista durante un solo turno
    :D
    Parlo ormai da ex ma più passa il tempo più mi convinco che l'N54 è uno dei migliori motori mai messi al mondo da BMW ma gestito a dir poco col culo per quanto riguarda 1 qualità dei componenti usati e 2 gestione utilizzo della motorizzazione. Un motore del genere non solo non avrebbe mai e poi mai dovuto uscire senza oil cooler (come i primi modelli tipo quello che avevo io) ma con un oil cooler di dimensioni generosamente importanti già di serie. Idem con patate per l'intercooler, che di serie è davvero playmobil-style.
    Quel che mi fa(ceva) arrabbiare è che da parte di BMW sarebbe davvero servito poco, in fin dei conti si parla di banali radiatori non di fisica quantistica
    ](*,)
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mah si, stanno sempre tirati col contagocce sui capolavori..
    motivi anti tuning? mah, dovrebbero saperlo anche loro che tuning non sempre significa spompare o sbudellare un motore....
    con l'oil cooler pero' a quanto state con Giac2 o Jb3 con mappa spinta?
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Hai troppo ragione Body (:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)... io proverò a cambiare mappa e a rimettere il suo olio (e non quello della M3), poi vedrò il da farsi... magari il prox anno (che non avrò più spese FOLLI da gestire con la M) ci faccio quello che deve esser fatto (2° radiatore olio aggiuntivo, ventola maggiorata BMW Perf., catalizzatore "scatalizzato", intercooler, assetto)... :wink:
     
  12. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    la ventola maggiorata BMW Perf non si puo montare senza il kit completo. Ho gia chiesto.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto, perchè ha una centralina aggiuntiva dedicata che viene controllata dalla ecu, quindi solo dall'aggiornamento dedicato (quello che porta i famosi 20cv in più).

    Tra l'altro, montando il kit ti riempiono il cofano motore di adesivi che ricordano di cambiare le candele ogni 30.000km.. chissà perchè? #-o
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    andiamo bene:lol::lol:

    Allora ormai mi tocca essendo a quota 23000
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Per la prova di Enrico mi sono tarato sul 17 e spingi percento (non ricordo di preciso).

    Se mi mandi qualche log con BT o procede (marcia fissa, possibilmente terza o quarta da 1500 al limitatore) faccio il calcolo acnhe per te.

    CiauZ,
    Rino.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ragazzi, chiedo info a voi anche se a giorni dovrei passare in domorace.

    Sapete per caso se è possibile montare l'intercooler di una 135i/335i stock su una 120d? E se apporta reali benefici o se conviene puntare direttamente su un intercooler maggiorato anche se, girovagando in rete, non ho trovato nulla.
     
  17. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ciao a tutti ragazzi...allora come detto nei giorni precedenti,ieri ho montato l'intercooler....bhè che dire,montaggio facile,a parte i soliti attacchi che bisogna tagliarli e risaldarli più in basso in modo da tirare su l'intercooler e che non tocchi terra,perchè i ganci originali erano troppo in alto e quindi l'intercooler sporgeva in basso con parecchi rischi di toccare nei dossi ecc....bisogna dire che ho dovuto modificare molto le plastiche interne,perchè non ci stava propio...ma alla fine c'è stato....bisogna dire che la macchina non lo provata molto bene per vedere l'effetto dell'intercooler,ma secondo me promette bene...vi ricordo che con l'aggiunta dell'intercooler ho regolato il mio modulo jb+ nella posizione di default(40-50 cv) vi posto alcune foto:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    bravo cooper ;) facci sapere come va ;)
     
  19. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si appena ho occasione sicuramente vi faccio sapere...ma una cosa volevo sapere,ma l'intercooler ha dei tempi di adattamento,tipo modulo?
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    e sopratutto facci sapere se taglia ancora....ma tra ic e attuali temperature esterne non dovrebbe
     

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