N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La turbina è direttamente collegata ai collettori di scarico, ma l'aria prima di essere reimmessa in circolazione viene raffreddata attraverso l'intercooler. Prima ho erroneamente scritto che l'aria proveniente dai gas di scarico viene prima raffreddata e poi compressa, in realtà avviene il procedimento opposto.

    Il gruppo turbocompressore, però, non lavora con l'aria in ingresso dal filtro!

    L'EGR aspira una piccolissima quantità dei gas di scarico ed il condotto è posto poco dopo l'uscita del collettore di scarico, passa anch'essa attraverso un piccolissimo scambiatore di calore e viene reimmessa in circolo in fase di aspirazione.

    Il debimetro, invece, lavora con l'aria in ingresso dal filtro.
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.498
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    ???:-k

    Il debimetro non c'entra niente col modulo, è posizionato sul tubo che porta l'aria pulita (già filtrata) al motore :wink:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Uh gesù Cooper...
    Mi stupisco davvero. Mia moglie a quest'ora avrebbe già capito tutto. Ed è tutto dire....
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.498
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ah ok :wink:
    Però, forse non ho capito bene io, ma quando dici che il gruppo turbo-compressore non lavora con l'aria in ingresso DAL filtro che intendi?
    Il compressore lavora con l'aria pulita in ingresso al motore quindi DAL filtro.
    La turbina invece è posizionata sui collettori di scarico e lavora coi gas di scarico, che dopo averla fatta girare proseguono per la marmitta :wink:

    @Cooper

    http://it.wikipedia.org/wiki/Turbocompressore

    Qui lo schema è un pochino più chiaro

    http://staff.nt2.it/michele/immagine_180_turbocompressore.aspx

    Anche se relativo ad una vecchia auto, il principio di funzionamento di un turbocompressore è sempre lo stesso :wink:

    Il debimetro non c'entra niente col modulo perchè è messo sul circuito di aspirazione. Nella mia (320d), la sequenza che fa l'aria pulita è:
    - Viene prelevata dal "muso dell'auto"
    - Finisce nel filtro aria
    - L'aria filtrata passa per il debimetro (o contatore massa aria)
    - A questo punto l'aria finisce nel compressore (azionato, come ormai chiaro, grazie ai gas di scarico che fanno girare la turbina, alla quale il comrpessore è collegato attraverso un alberino)
    - L'aria "compressa" finisce nell'intercooler per essere riportata a temperature basse, visto che la compressione l'ha riscaldata
    - Dall'intercooler, l'aria finisce sui collettori di aspirazione

    Quindi, mi pare chiaro che qualunque cosa faccia il tuo modulo, al debimetro non interessa :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Al debimetro no, ma a lui sicuramente si! :mrgreen::mrgreen:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.498
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' esattamente come dici te, a volte fatico ad esprimermi nel modo corretto. :wink:
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.498
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Tranqui, nei forum ci si esprime informalmente, ed a volte non è immediato comprendersi come quando si è faccia a faccia :wink:
     
  9. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ok ho capito...grazie a tutti....ora provo così con il trimmer ad un quarto,poi vedo come va,poi lo rimetterò in posizione default....
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:
     
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  11. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ho messo il modulo con trimmer a ore 9.....la macchina sembra comportarsi diversamente con le temperature....ho provato bene a spremere ma non ho notato nussun calo....ora poi farò un test in autostrada....e spero che anche li sia migliorato....devo dire che nonostante abbia abbassato di un quarto la macchina viaggia cmq forte....
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    domanda per i n54isti: c'è un "limitatore" per le temperature dell'olio e le temperature nel tratto dopo la girante che non solo non permette di spingere, ma proprio taglia potenza evitando rotture, o temperature di esercizio non proprio perfette?
     
  13. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Olio 150 C
    Acqua 117 C
    poi la macchina va in limp/riduzione potenza 50%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sti cazzi, ma 150 gradi per l'olio non è già troppo??
    e per i gas di scarico c'è qualche "protezione" ?
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    140 gradi, Enrico, almeno ad Adria una volta raggiunta quella temperatura la ECU mi ha messo in panchina per un giro
    ;)
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    scusate se insisto: non è un po' troppo ? non è che in bmw hanno il vizio di mettere limp troppo vicini a uno stato di funzionamento gravoso che a lungo andare usura i componenti più rapidamente?
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Finalmente una domanda intelligente a cui valga la pena di rispondere. =D>

    Ci sarebbe una protezione sulla EGT.

    Purtroppo pero' tale temperatura non e' misurata direttamente, ma solo stimta dalla ECU in base ai valori di numero giri, carico motore e rapporto aria/carburante con un modello non troppo complesso ma efficace di bilancio termico (basato sui rendimenti dei vari componenti).

    Poiche' i vari moduli imbrogliano i valori visti dalla ecu, anche tale calcolo e' tenuto artificiosamente basso, tanto che ritengo poco probabile (ma non impossibile) andare a pescare un limp legato ai gas di scarico.

    CiauZ, Rino.
     
  18. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    no ti andra mai a 150, forse in pista. Se BMW l'ha messa a 150 avranno fatto dei test penso..
    Io vedo massimo 125 ma ne ho 2 di radiatori olio.
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Speriamo che in futuro qualche tuner la porti a single oppure sempre twin con 2 turbine di dimensioni generose ;)
    sarebbe un sollievo vedere per la prima volta una bella europea di alto livello tenere testa agli yankeeeeeeeeeeeeeeeeessss:mrgreen:
     
  20. zilli

    zilli Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 135i
    se interessa a qualcuno

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