N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non è giusto diavolo..per la supra , la skyline fan tutto....anche per il 350z..
    bmw invece nada, prezzi esorbitanti ecc ecc...domanda scettica: un turbo Singolo puo' essere gestito perfettamente dall'ecu e il jb3+ ?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2009
  2. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    penso di si. so di una ditta che ci sta lavorando in US. mi tengono informati e hanno bisogno di beta testers... Loro usano un flash. Si vedra quando viene fuori. Io sarei piu per una tipologia come questa:
    http://www.racdyn.com/Intro_Article_Detail.cfm?Article_ID=4
    costa piu o meno 3500 Euro..... e gli devi dare i turbo . Piu smontaggio e installazione... piu o meno saremo a 5000 Euro.

3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eheh mica male...solo che non se ne vedono ancora tanti in giro...
    spero vivamente che l'n54 diventi un motore molto flessibile per ogni tuner, soprattutto con la componentistica interna stock se fosse capace di reggere potenze sui 450 rwhp, che già non sarebbe un brutto risultato, anzi !!

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a mio parere ha ragione Kompey quando dice che l'N54 è un eccellente motore infarcito però di componentistica di scarsissimo livello (pompe benzina ad alta pressione, wastegates, etc)

5. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ieri sera ho smontato il jb+ e ho girato in senso antiorario il trimmer.....da metà lo messo ad un quarto.....stax rimonto l airbox e vedo come va....se va in modo decente bene sono contento...se no lo vendo subito.....

6. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    mah Cooper io proprio non ti capisco... ho girato per 4 mesi con il JB3 senza intercooler spingendo il doppio di pressione senza sentire tutti questi problemi. Certo in italia e piu caldo adesso ma da settembre vedrai che andra meglio. Certo che se ti metti in autostrada e fai delle tirate consecutive la macchina si scalda.... Se vai per strade normali ti diverti molto di piu con il Jb+ ..

A 1 persona piace questo elemento.
  7. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si lo so.....ora ieri sera lo messo a un quarto.....cosa dici che capita?solito problema?oppure le pressioni dei turbu un pò si sono abbassate?

8. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    come ti e stato gia detta 30 volte il problema di HeatSoak esiste anche senza jb+ installato..... lascialo a meta e chiamati a pari.

9. N3m0

N3m0 Kartista

79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92
    Scusa Cooper, ma perchè chiedi a Enrita di ipotizzare cosa capita sulla tua macchina coi tuoi settaggi? Ti ha già risposto 1000 volte, ti ha anche detto che danni non ne fai, a questo punto... lo hai montato, fatti in giro e vedi tu stesso se si ripresenta il calo, più o meno di prima! Se anche Enrita ti dicesse che non si dovrebbe ripresentare, ma poi tu ci giri e vedi che c'è lo stesso un calo... ovvero il contrario, cosa hai concluso?
    Suvvia Cooper....

10. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ok va bene,perchè ho capito che enrita è molto esperto e queste cose le sa....cmq enrita quello che voglio dire io e che so che il problema esiste anche quando non ho il jb+ montato,ma abbassando il trimmer si abbassano le pressioni turbine e quindi in teoria dovrebbe scaldare meno giusto?

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ci sono delle volte in cui è difficile prendere una decisione. Altre in cui lo è non prenderle. Ma la summa delle due difficoltà equivale davvero ad un merito: non oso immaginare quale potrebbe essere l'atteggiamento verso le decisioni veramente importanti che la vita ogni tanto ci costringe a prendere. Trimm al massimo, Cooper, trimm al massimo! E che Dio ce la mandi buona...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    no al massimo non posso mi lascia eroori in centralina...

13. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    il problema è che si scalda comunque se tu continui a tirarla
    diverse volte in autostrada...

14. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    anche con il trimmer a un quarto?ovviamente avro la metà dei cv di cm quando era in posizione defaul

15. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :D:D:D

:eek::eek::eek: #-o:lol::lol:

16. N3m0

N3m0 Kartista

79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.169
    5.942
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Cooper, provo a spiegartelo in maniera semplice.

Il turbocompressore viene azionato dai gas di scarico. Questi, prima di arrivare alla turbina, passano attraverso l'intercooler.

Con il motore di serie, allo scarico, raggiungi valori di temperature tra i 600 e i 700 gradi. Quest'aria viene fatta passare attraverso l'intercooler e viene raffreddata fino ad una temperatura variabile tra i 40 ed i 50 gradi e reimmessa in circolazione.

Ovviamente, più l'aria e fresca, maggiore è il rendimento in camera di combustione in quanto a parità di volume la miscela è più ricca di comburente.

Aumentando la potenza aumenta, per forze di cose, il calore sprigionato e la temperatura, in fase di scarico, può superare i 900 gradi e, in casi molto particolari, anche i 1000 gradi.

L'intercooler, a tal punto, non riesce più a garantire un adeguato raffreddamento pertanto, l'aria in ingresso (è già successo) può arrivare anche a temperature prossime agli 80 gradi. 30 gradi di temperatura di differenza, empiricamente, comportano una perdita di quasi 20 cavalli.

Non solo, ma ora siamo in un periodo estivo, pertanto lo smaltimento termico è ancora più difficoltoso e ciò non aiuta l'intercooler.

Un ottimo sistema per migliorare le cose è:

- mettere un intercooler maggiorato, senza però aumentare la lunghezza dei condotti. Questo perchè potrebbe portare ad un aumento del turbolag.

- ridurre le contropressioni allo scarico mediante l'utilizzo dei downpipes (praticamente vengono rimossi i precatalizzatori).

Così facendo si riducono le temperature allo scarico di almeno 100 gradi. Ciò, unito alla migliore efficenza dell'intercooler e alla migliore capacità di smaltimento termico, consente al motore di sprigionare più potenza in condizioni ottimali e di perdere meno potenza in condizioni critiche.

Spero che tu, una volta per tutte, abbia capito.

18. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ho capito benissimo grazie......ma se questo è dovuto alla potenza del motore con il trimmer messo in posizione default,quindi in teoria 40\50 cv in più,mettendolo ad un quardo,si si abbasaano i cv ma penso anche le temperature,quindi magari mi permettono di farla andare molto meglio di adesso....ora mi basta una tirata che dopo è morta.....

19. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.500
    883
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Scusa se ti correggo :wink:
    I gas di scarico provocano la rotazione della girante della turbina e proseguono per la marmitta :wink:... Non vengono ne raffreddati ne riutilizzati
    La turbina è collegata ad un compressore tramite l'alberino. Questo compressore è messo sul tubo dell'aria pulita, in arrivo dal filtro aria. Il compressore ha la funzione appunto di comprimere l'aria in arrivo dal filtro. Il problema è che "agitando" l'aria (come un qualunque gas o liquido) e comprimendola, se ne aumenta inevitabilmente la temperatura. Ecco perchè l'aria compressa (in uscita dal compressore) passa per l'intercooler per essere riportata ad una temperatura "fresca" prima di essere immessa nel motore :wink:
    Del resto, raffreddare le temperature dei gas di scarico fino ai 40-50° da te citati, sarebbe alquanto problematico e non servirebbe a niente, mica servono per la combustione.
    Ovviamente ignorando l'eventuale presenza di una EGR, ma questo non vuol certo dire che con la EGR tutti i gas di scarico vengono raffreddati e riportati in ingresso :wink: Il debimetro che fine farebbe? Diventerebbe una miniera di carbone :biggrin:

20. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    quindi per non rovinare il debinetro è meglio che lo tolgo il modulo?

Condividi questa Pagina