N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 234 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io....assolutamente no....:lol::lol::lol::lol:

2. N3m0

N3m0 Kartista

79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92
    Beh, vi posso dire che oggi sono stato nell'officina dove mi seguono la Porsche, e ho detto che stava per arrivarmi una 335i. Quelli con molta pacatezza e noncuranza mi dicono "bella, peccato che basta un 3.0 tdi dell'audi per farti sudare freddo" :gulp
    Io ci sono rimasto, e quelli hanno rincarato la dose: "darebbe problemi anche a questa" (indicavano una 997 nuova in expo)... "è davvero una brutta bestia quel motore, e poi con una rimappata fa paura. Noi lo montiamo sulla nuova Cayenne...ma là c'è tutta un'altra massa; sulle a4/a5/a6... è fenomenale".:suspect

Vabbè, visto che si parlava del 3.0 tdi... vi partecipo della conversazione #-o

3. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho un problema.
    Questa sera arrivo a casa, lascio la macchina accesa mentre apro il cancello e scendendo sento un TIC..TIIC..TIIC..TIIC metallico molto molto forte, con una ritmica molto costante, come, per rendere l'idea, un sassolino incastrato in una cinghia.
    Provo accelerare e come tocchi l'acceleratore il rumore svanisce, ma torna immediatamento come lasci il motore al minimo.
    Spengo e riaccendo e fa uguale, non subito ma inizia dopo una decina di secondi.
    Ceno, esco, accendo e nessun rumore.
    Controllo visivamente (per quel che si può vedere al buoi con una piletta) cinghie e pulegge sia da spenta che da accesa e sembra tutto ok, tranne una puleggia che "ciondola" un pochino mentre gira, ma davvero poca roba.
    Attacco il BT, scan e zero errori se non il 2DED Power management, ma che si è verificato per 0 minuti (quindi? mhaa), che può essere dovuto a tutto (ho l'ipod, il satellitare).
    La cosa curiosa e importante è che non ho nessun errore riferito al procede, nonostante ho provato (e tirato) la mappa 5-20 Non Doomsday, e ora ho la stage1 con cui l'ho più volte strapazzata..
    C'è qualcosa che mi sfugge? per vedere gli errori faccio il short test giusto?
    Comunque, spengo il pc, riaccendo la macchina giusto per vedere che sia tutto ok, sfioro l'acceleratore e sento un gran brutto verso :eek: tipo verso animale.. riprovo e idem, fa un rumoraccio come di cinghia che si trascina su una puleggia bloccata :rolleyes:.
    Attenzione, non il miagolio stridulo da cinghia lenta, ma più da cane che piange (..non mi viene un esempio..)

Ora.. vediamo come va domani mattina, ma mi pare evidente che avrò un problema e che dovrò portarla in bmw.
    E qui arriva il mio problema numero 2.
    Non ho certo il tempo domani mattina di mettermi a smontare il procede.
    Sarà sufficiente non avere l'errore "ti casso la piggypack" e (l'unica cosa che posso fare in 2 minuti) mettere il procede in "Valet Mode"?
    Oltre che contare sul buon rapporto (finora) con l'officina?

E se per una botta di culo domani dov'esse andare tranquilla e tirare fino a quando non avrò più tempo (dubito prima del we), secondo voi la piggy va proprio rimossa o può essere sufficiente mettere il bypass e scollegare il negativo per nasconderlo dentro il vano ecu? :-k
    Io non credo arrivino ad aprire il vano ecu... o no?

Nemmeno vi chiedo cosa possa essere quel rumore, mi sembra ovvio che capirlo a distanza è impossibile.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.865
    5.758
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 3.0 TDI in questione ha 239 cavalli, ma è leggermente inferiore al 3.0d BMW 245cv come prestazioni. Lo so perchè noi abbiamo in casa una 330d 245cv manuale e va più forte di una A5 3.0 TDI.

Il bello di questi motori è che, in autostrada, anche in sesta, salgono di velocità da fare paura. E la differenza di progressione rispetto al 3.0 biturbo benzina BMW, se anche lui resta in sesta/quinta, è molto meno di quello che farebbero supporre i 50 cavalli di differenza.

5. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Al posto tuo prenderei l'autobus per un paio di giorni e smonterei il Procede con calma... se ti si dovesse fermare per strada ti voglio proprio vedere mentre smonti l'accrocco in corsia di emergenza aspettando il carro attrezzi :mrgreen: #-o.

Scherzi a parte, del rumore ci ho capito poco e nulla... il tic tic potrebbe venire da una delle wastegate e sparisce non appena ne comandi una variazione di posizione dando gas. Quello persistente al minimo invece mi sfugge del tutto...

P.S.
    Nel tempo impiegato per scrivere il post potevi cavar via la piggy :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    A) non prendo l'autobus dalle scuole medie..un vent'anni fa abbondantissimi.. e anche volendo abito in zona spervia..
    B)la domanda alla fine era quella, se rimango a piedi mi conviene mettermi a smontare l'acrocchio sotto il sole o lasciarlo li mettendolo al limite in valet mode? (tu ridi, ma ho messo in macchina gli attrezzi..vedi mai..)
    C)mi è sembrato troppo secco e ritmico (1 tic al secondo, la wg credo ne faccia 3 o 4 al secondo :cool:) per essere una wg, e non mi è sembrato venire da quella zona, ma non è escludibile.
    c bis) non è persistente al minimo, al minimo non lo fa, lo fa come dai gas in folle, in una accelerata da 700 a 2000g/m lo fa sui 1200.
    D)ho scritto il post per far passare il tempo e autoconvincermi a non smontare la piggi al buio. L'ultima volta che ho smontato e rimontato un motore al buio ho lasciato una rondella nel carter motore; non è stato bello :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Io ho provato,col procede montato ma escluso non te lo beccano...a meno che non si prendano la briga di aprire il vano centralina:mrgreen:
    Poi non ho capito,te lo fà al minimo o a 1200giri??

8. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il tik tik tik (davvero forte per intensità) era solo e unicamente al minimo. ma non l'ha più fatto.
    Il rumore di trascinamento era intorno ai 1200.. ma oggi non ha più fatto nemmeno quello #-o.
    Mi sono fatto il viaggio con tutta l'attrezzattura per smontare la macchina, il BT e il portatile che uso per gestire il procede (l'unico portatile che ho in casa con cui funziona l'adattatore usb-seriale #-o un mattone di portatile da 17"). Oltre che le altre cose di lavoro.
    Solo per questa zavorra è come se andassi in giro con 30cv in meno.

Se regge nel we tolgo il procede e la porto in conce, tanto devo cambiare olio e candele.

9. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Guarda che al minimo l'N54 fa un certo baccano quanto a punterie, specie a freddo, è la prima cosa che ti dicono in BMW e son sicuro te lo confermeranno senza troppi problemi.
    Certo che tra sirene, wastegates, pompe benzina, etc non potevamo sceglierci un motore più ansiogeno di questo
    ](*,)

10. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Confermo assolutamente. :wink:

Per quanto riguarda lo smontare il Procede, dipende tutto dal rapporto che hai con l'officina :wink:
    Io personalmente darei una ripulita col Bt, mappa stock e via andare..............:mrgreen:

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    quoto!!!
    E quoto anche andras...il tic tic ritmico è tipico non solo di questo motore ma anche del 3l aspitato:wink:

12. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Calma.. non stò parlando del tic tic delle punterie.. sto parlando di qualcosa un tik tik talmente forte da sovrastareil rumore di scarico.. qualcosa di assordante e quindi davvero traumatico.
    Spento e riacceso 2 volte è andato via.

Mha.. non mi sono fasciato la testa per il problema, saran mazzi dell'officina, un guasto me lo aspetto e ci stà, mi sono solo posto il dubbio se fosse meglio togliere il procede del tutto, metterlo solo a tacere via sw, o mettere i bypass.
    :wink:

13. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Tho.. bastava una youtubata...
    praticamente identico a questo 8-[

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=tmm6u8aje64&feature=related[/YOUTUBE]

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Bene, dopo aver visto e sentito che ci sono innumerevoli video con l'esatto perfetto rumore ho un dubbio in meno, ho un Vanos problem.

Effettivamente avevo individuato nella zona pulegge la fonte del rumore, ed era lì, solo 2 cm più in alto:cool:.

Che culo.

Dal BT non risulta nessun errore, quindi deduco che è un fault meccanico, un qualcosa che prende gioco.. ma stamattina non l'ha fatto.
    Comunque almeno so dove indirizzare l'officina.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.816
    22.659
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile

Effetto "elicottero".... #-o

16. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quanti km hai?
    Capita (a me è capitato) che i solenoidi del Vanos si sporchino con l'utilizzo e prima diventino rumorosi per poi talvolta bloccarsi nel corso dell'utilizzo. Quando si bloccano hai un limp però, con tanto di codice lanciato. E' un limp atipico perchè arriva non mentre tiri ma dopo, quando ti rilassi. E non leva la potenza subito ma dopo un pò. Problema risolto con 41€ di spesa per la pulizia del solenoide (elettrovalvola) lato aspirazione e quello del lato scarico
    ;)

17. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Sui 37500 abbondanti.
    Mi ricordavo bene del tuo caso e spero sia la stessa cosa, anche se errori non ce ne sono.
    Limp non ne ho più visti da quando ho messo la stage1 8-[, curioso che con la stage0 cambiando a 7000 c'era 3 volte su 4 un bel limp, con la stage 1 puoi scannarla fin che vuoi e va liscia... e non c'è nemmeno un codice di "abuso".
    Mi hanno accennato che da poco c'è stata una lettera interna sul vanos degli n54 ci potrebbe essere un qualcosa da sostituire con un componente modificato (sembrerà una spiegazione generica, ma è la risposta della signorina che prende l'appuntamento per telefono, e detto da tale figura c'è solo da fargli un'applauso per la preparazione più che superiore alla media), ovviamente tutto in garanzia.

Sperem. :wink:

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.865
    5.758
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ragazzi, cerco informazioni inerenti al BT Scan Tool. Qualcuno sa aiutarmi? Sito del produttore o altro dove poter ordinarlo.

Grazie.

Edit
    trovato da solo

http://www.bavariantechnic.com/

Chiedo a voi che siete molto ferrati. Esiste altro di simile? Cioè a me interesserebbe fare solo la diagnosi per vedere eventuali problemi o altro. Ma qualcosa di più professionale dello Scantool che, in pratica, fa vedere nulla.

Altrimenti se questa è l'unica valida alternativa, non c'è problema. Prenderò questo.

Tutto questo perchè oggi, in BMW, ho pagato 148 € per fare 2 diagnosi. Mi sembra semplicemente ASSURDO.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2009
  19. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
  20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    premesso che non sono cosi sicuro che sia compatibile col 135(mi ero informato e già sul 130 non andava)....io lascerei perdere...ci sono tanti moduli appositi e testati per la nostra,perchè complicarsi la vita con un prodotto nuovo che tralaltro dovresti pure metterti a punto?

Condividi questa Pagina