N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Caro Nicola, premettendo che mi pare ovvio che nessuno sostiene che la 35i sia una sostituta all'm3 per l'uso pistaiolo/driftiano/sportivo per tutta una serie di mitivi, ma l'idea delle quadro prestazionale del tuo V8 è ben chiaro ai tecnici Motorsport che per la prossima emmona monteranno, curiosamente, un 6 in linea di 3,2 litri con 2 turbine parallele relegando il V8 al prepensionamento anticipato :mrgreen:.

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si ma vedo anche una bella finestrella..
    Che sia il nuovo strumento antituning ideato da bmw? :mrgreen: dopo aver tentato in ogni modo di mettere codici spioni nel sw, hanno pensato di mettere direttamente lo spioncino alla cover della ecu? :mrgreen:

3. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    no, è una semplice etichetta metallizzata... nessuna finestrella ;)
    buona idea però ! :D

magari (sicuramente) dirò una scemenza:
    siamo sicuri che il reader OBD di BMW non legga ulteriori dati che BT non legge e quindi non cancella?!
    sempre sui codici anti tuning

4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    V

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  5. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Vorrei chiedere una cosa a voi esperti di elettronica.
    Sulla mia vettura tirandola in VI marcia entra il limitatore a circa 265 km/h di contachilometri.
    Oggi ho provato a tirare una V° marcia al massimo ed ho fatto i soliti 265/270 km/h intorno ai 6.800 giri dopodichè ha smesso di salire ma non si è interrotta l'alimentazione come quando entra il limitatore e neppure è andata fuori giri.
    Quando l'avevo provata in VI alla velocità indicata la macchiona ha cominciato a tagliare motore, poi riprendeva e ritagliava, un balletto continuo mentre io stavo con il piede schiacciato, in V invece è arrivata a quel punto e si è stabilizzata li.
    Mi viene un dubbio, non è che la volta precedente avevo la pompa della benzina che non funzionava bene?
    Come funzione realmente il limitatore di velocità?
    Taglia alimentazione come quello dei giri oppure arrivati alla velocità stabilita si stabilizza come se fossi al massimo con una vettura che ne è sprovvista?
    In quel caso della VI marcia cosa me ne faccio?:mrgreen::mrgreen:

6. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Oso risponderti io, che di elettronica nn capisco nada...XD...

Io sia in V che in VI ho il limitatore che fa "oscillare" l'ago tra i 260/265 circa...che poi sicuramente saranno i 250 reali...

Magari nn hai notato l'oscillazione, perché era parecchio su con i giri...non no idea...però a me capita in entrambe le marce che il limitatore tagli e ridia potenza a 265 di contachilometri....:-k

7. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Quindi come ho detto all'inizio funziona come quello di giri, cioè toglie l'alimentazione e senti il motore calare per poi riprendere e cosi via, può darsi che in V abbia tolto gas un pelo prima che intervenisse.

8. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/m3coupe/2007/allfacts/engine/technical_data.html

1655kg...

Sono sempre 95kg di differenza (e quel che si lima su una si lima sull'altra, volendo).

Il peso indicato comunque si riferisce, come riportato sul manuale, al veicolo in ordine di marcia (75kg di guidatore + 90%di serbatoio).

Se non sbaglio pesata da Kompey con 3/4 di serbatoio era sotto i 1500.

CiauZ, Rino.

9. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    per quanto riguarda la velocità max ti posso dire che la mia in 5° arriva a 260 km\h se metto la 6° arrivo a 270 km\h pieni e si ferma a 5800 giri.....in realta quei 270 sarebbero 250 effettivi....ovviamente la 5° marcia riesci a tirarla a 7000 giri,mentre se tu provi la sesta si impianta a 5800....la cosa che è strana e che ho notato invece e che le 335i rispetto alla 135i segna 260 km\h di tachimetro a tutto gas,invece la 135i segna 10 orari in più...e su youtube si vedono dei video così....

10. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    :-k:-k:-k
    pero' poco male dai...prima di andare in conce pulisci,pulsantino magico e sei a posto:mrgreen::mrgreen:

non possono voler cosi bene agli smanettoni:mrgreen::mrgreen:
    sicuramente avranno studiato qualche altra diavoleria per fregarti:mrgreen:
    Come ad esempio il fatto che per il aprire il vano centralina e beccarti il modulo impiegano 10 secondi](*,)](*,)](*,)

@AVO...se non erro il 135 a vuoto era dato per 1540 ed il 335 per 1570....pero' non ricordo:-k:-k

Io ad ogni modo la pesai con oltre 3/4 di serbaoio e un po di roba ne baule su una bilancia con tolleranza +-10kg e peso 1500kg tondi tondi...per cui siamo tra i 1490 ed i 1510....ora probabilmente tra cerchi piu' leggeri,gomme nn rf e modifiche allo scarico qualche kiletto dovrebbe averlo perso

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti segna i 270 in 5a???:-k:-k

12. mts

mts Kartista

121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    ciao ragazzi, come al solito seguo ciò che scrivete ma non intervengo, perchè spesso e volentieri non ci capisco una ceppa, inizio pian piano ad apprendere...

dato che ho visto che parlavate di velocità vorrei chiedervi un info

ho rimappato la mia da biesse racing a cuneo...tolto il limitatore ecc.

l'altro giorno ero tra milano sud e pavia e ho voluto un po' tirare (lasciando là un cayman s)

mi son trovato in un nulla a 280 in V° e poi mi son cagato addosso e non ho voluto mettere la VI :S

domanda, ma a quanto potrebbe arrivare?

13. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ovviamente eri a 280 segnati?cmq guarda anche io non ci capisco niente di ste velocità....ad esempio la mia 135i stock segna 270 spaccati,e quinsi se abbiamo uno scarto di 10 km\h dovrei essere a 260 effettivi.....ma dubito perchè la macchina ovviamente deve per legge essere autolimitata a 250 km\h effettivi....quindi non so...se tu eri a 280 in teoria effettivi eri a 270....cmq se metti la sesta sicuramente arrivi a 290 effettivi...

14. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Amici Bi-Turbizzati buongiorno :mrgreen:

Inutile dire che seguo questo interessantissimo e tecnicissimo (per me forse troppo) 3d dall'inizio in quanto chiaramente "coinvolto" :biggrin:

Premetto che purtroppo la settimana scorsa sono stato tamponato...
    La bimba è all'ospedale, le stanno facendo tutti gli esami del caso e la paura più grossa è il dima-test :rolleyes:
    I danni "visibili" oltre paraurti, baule, passaruota ecc... riguardano anche lo scarico (piegato, rotto).
    La mia idea sarebbe quella di sostituirlo con il BMW PERFORMANCE, non tanto per una questione di resa (nulla?!?) quanto per una questione di sound :wink:
    Detto questo...
    La garanzia di 2 anni è scaduta proprio in questi giorni...
    La mia intenzione sarebbe quella di vitaminizzarla un po' :mrgreen:
    A questo punto entrate in gioco voi :lol:
    Conosco le varie opzioni (PROcede, JB3,JB+, AA, Kit PERFORMANCE BMW, ecc...)
    Tenendo conto che:
    1) con il DIY a livello di centraline non sono messo molto bene (poco male al max si fa montare);
    2) non sono un grande smanettone (carica mappe, cancella errori, ecc...)
    3) la mappa "fissa" andrebbe persa nel caso di aggiornamenti SW vari (ok la ricaricano però vorrei evitare inutili tragitti casa-digitaltuning)
    4) vorrei qualcosa di "blando" e "affidabile" 340/350 cv no speed-limit;

Cosa mi consigliate?!?

Grazie in anticipo a tutti :wink:

15. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io sono a 1510kg senza benzina.:wink:

Blacky è alleggerita.:wink:

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Se vuoi 40 cv io ti consiglio il solito JB+,si monta senza dover togliere nulla in 2 minuti buoni,è in grado di farlo chiunque,non si puo' sbagliare:mrgreen:
    Al suo interno trovi un trimmer per aumentare la potenza,ma se lo lasci stare ti prendi i tuoi 40cv e da quel che ho visto non lascia nemmeno cosici antitunig(che invece appaiono alzando il trimmer)....per togliere lo speed limit dovresti comprare un modulo a parte,come ho fatto io,dell AA...costa circa 180$...pero questo si monta in centralina.....e consiglio sempre il BT che non fà mai male...anche se a te,non avendo la garanzia,non importa molto:mrgreen:
    IN alternativa,per fare tutto in un colpo prendi il procede e tieni caricata la mappa meno potente...se ci riesci:lol::lol::lol:

17. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Grazie Kompey :mrgreen:

In effetti il JB+ è stato il mio primo pensiero...
    Anche se... beh il PROcede :mrgreen: è lui :mrgreen:
    Potrei farlo installare da qualcuno... e caricarci una mappa tranquilla che nn dia "problemi" (non ne da vero?) sperando di riuscire a tenerla come dici tu :wink:
    Per la questione codici errore, al di la della garanzia che non c'è più, sono in ottimi rapporti coi tecnici della conce quindi no problem :biggrin:

18. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se l'obiettivo è installarlo e dimenticartene lascia stare.
    Ci ho messo quasi un anno per trovare la sua messa a punto ottimale
    ;)

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il problema per i codici è che se il nuovo isis funziona veramente come dicono,non c'è amicizia che ti salvi:wink:
    Pero', essendo la tua fuori garanzia,problemi non dovresti averne:wink:

20. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Obiettivo centrato Andras :wink:
    Quindi... PROcede escluso :redface::rolleyes::redface:

A meno che... divento un adepto smanettone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No scherzi a parte...
    Voglio qualcosa di "poco impegnativo" da gestire (lo installo, mi da beneficio nel limite (30/40cv) e non mi da noie di affidabilità ed errori vari)

Condividi questa Pagina