N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rullata da Elaborare, troverete tutta la prova di Blacky con tanto di grafico della rullata sul n°140.:wink:

2. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Quel numero andrà a ruba!!!:wink:

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per forza, han dimostrato che gli asini volano
    :haha

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Una domanda fuori dal coro. Si parla tanto di tempi, performance e potenze al banco, ma avete tenuto conto della differente rapportatura? Io non so nè come vada un 335i procede, tantomeno un M3 E92, però leggevo prima di progressioni 100 - 160 km/h. Io propenderei molto più per un 100 - 200 km/h con partenza in terza per entrambe. Magari con tanto di log. Non mi stupirei di vedere una x35i in leggero vantaggio fino a 160 e poi un recupero di Blacky..

5. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :mrgreen:

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non credo che il filmato a cui mi riferisco sia in rete.
    Dovrebbe essere quello successivo alla mappa che hai usato per la rullata stradale.

Ma magari mi sbaglio.

CiauZ, Rino.

7. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS

"Bon, ho riprescato un file che mi aveva passato il buon Spinazzola con la sua "rullata stradale" in terza marcia.

Ho confrontato i dati con la mia acquisizione e questo è il risultato:

Qualche osservazione:
    -Inizialmente vanno uguali causa lieve lag del biturbo
    -Agli intermedi guadagno nettamente
    -In alto la ///M fa valere la maggior potenza... e la mia è in crisi di ossigeno sopra i 6000 (ai 160 per me sarebbe il caso di passare in quarta).

Per quanto riguarda il parziale 100-160:
    Avo 4.7s
    Spinazzola 4.9s

Se mi posso permettere però avanzo qualche lieve dubbio sull'attendibilità dei dati che mi sono stati passati... In caso contrario, o la mappa ha fatto miracoli (ne dubito fortemente) o la ///M di Nicola canta un po' fuori dal coro visto che tutte le altre provate in giro sono abbondantemente sopra i 5s nel medesimo passaggio (come mi conferma il simulatore).

Ciò detto decreterei una sostanziale parità (sub judice) in questa "specialità" =D>.

In un confronto su strada si vedrebbe un curioso tira e molla con la biturbo che guadagna terreno e lo riperde fino a 200-220 per poi cedere definitivamente oltre.

CiauZ, Rino".

Postato qualche pagina or sono... se solo leggeste con un minimo di attenzione.

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se ti dico che quel che guadagni grazie alla competenza tecnica (eccelsa) lo perdi in "simpatia" te la prendi?
    ;)

9. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Certo che no :wink:

Solo che è altrettanto poco "simpatico" impegnare del tempo per scrivere qualcosa e due pagine dopo sentire le domande a cui si era tentato di rispondere.

Mi riprometto di smussare la tastiera :redface:

10. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    purtroppo i tempi di Mirco li conosco pure io]
    Mi dispiace sia andata cosi]
    Per quanto riguarda i numeri...partendo dal pressupposto che nessun banco dà il valore reale....se consiferiamo l'umidità visti i giorni puiovosi precedenti e il surriscaldamento eccessivo delle macchine dovuto ai numerosi lanci falliti,imho ci stà che abbiate lasciato una ventina di cv per strada,per cui non mi preoccuperei piu' di tanto.
    Mi dispiace piu' che altro per il trattamento:redface:

Comunque sono convinto pure io che un log sarà molto utile...confidando,come sottolineo' AVO,nella buna fede delle persone....perchè se vi faccio un log lanciato giu da una strada di montagna...:mrgreen::mrgreen:

Cancellalo e vedi se torna fuori nuovamente dopo averla stiracchiata a dovere...magari l'errore è dovuto al fatto di averla lanciata a banco piu' volte per via di qualche compensazione dovuta alle alte temperature...

Quel prodotto è uscito tantissimo tempo fà insieme ai primi procede...e mi sembrava lo stesso dell' exede(il modello precedente all active processor dell AA)...secondo me con un nuovo procede o con un jb3 fai un acquisto nettamente superiore.

Riguardo al bt....la sezione footrest qualcosa cosa sarebbe di preciso?
    A me dà un errore in quella sezione e non riesco a capire se è collegata al fatto di aver bruciato una lampada degli angel:-k:-k
    Per il resto ho solo l'errore delle lampade led interno,il resto tutto bello pulito nonostante l'abbia stiracchiata per bene e abbia fatto anche qualche ora continuativa di viaggio:mrgreen:
    Poi ho caricato la mappa 4,quella con lagfix....

Comunque appena posso faccio qualche log anche io

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    gimax guarda qui:
    http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=258189

questa è la conferma che è un codice anti tuning il tuo:wink:

Poi una curiosità personale...in cui magari spinazzola potrebbe darmi una buona mano essendogli successo:
    Se ho problemi al differenziale da cosa posso capirlo?ci sono rumori strani o altro?

12. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ottimo #-o:evil:

Cmq sono convinto anch'io che sia dovuto ai 5 lanci effettuati giovedì scorso e allo stress a livello di temperature a cui abbiamo sottoposto la bianchina :wink:
    In ogni caso appena riesco la riprovo per bene e poi rifaccio la scansione............ma son quasi convinto che non salterà più fuori :wink:

Alle..................in ogni caso, col Bt lo cancelli completamente e per sempre spero????? 8-[
    Nò perchè altrimenti devo cominciare a prepararmi con la Vaselina :mrgreen:

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    quello che vedi col bt è quello che vede il conce:wink:
    quando lo cancelli sei a posto:wink:

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    grassie Alle :mrgreen:

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si avevo letto e proprio per questo avevo parlato di un 100 - 200 km/h con almeno un cambio marcia. :wink:

Non è escluso che il x35i abbia, alla ruota, meno potenza dell'M3 E92 ma più coppia a medio regime e, di conseguenza, performance migliori.

Io sinceramente dubito poco dei 444 cavalli letti sull'M3 E92. Così come non dubito affatto delle performance che fa registrare l'x35i. Il "vero" problema dell'M3 E92 è l'accoppiamento con rapporti, a mio modo di vedere, davvero lunghi.

Ma qui si discute esclusivamente di performance sul dritto, per cui, inutile cercare giustificazioni sia da una parte che dall'altra.

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    In termini di rapporti non c'è una differenza abissale tra V8 manuale e biturbo, con velocità al limitatore molto simili.

Quello che io vedo dal grafico (da confermare) è che di sicuro a metà della quarta la ///M saluta e toglie il disturbo.

Tornando alle rapportature, pur non conoscendo le condizioni di prova, la doppia frizione del filmato che ho postato in precedenza appare parecchio più lenta di quella di Nicola nonostante una marcia più corta da tirare. Magari è una Californiana alimentata con benzina ad 70 ottani :wink:

P.S.
    Mi scuso "di persona" per essere stato un po' brusco in precedenza (eufemismo). :redface:

17. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Nicola alla fine mi pare abbia scoperto che quel rumore non era il differenziale ma un bullone della ruota che stava cedendo

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    avevo capito che avesse appuntamento in conce per cambiarlo??:-k:-k
    Aspettiamo che risponda lui allora:wink:

19. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
  20. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Dicesi footrest "poggiapiede" (il pedale "di riposo" insomma).

Come possa essere correlato ad un errore però mi sfugge. Magari si riferisce all'intera pedaliera... hai mica aggeggiato con i vari comandi (installando coperture in alluminio e simili)?

CiauZ, Rino.

Condividi questa Pagina