N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Eccomi :mrgreen:

Premetto che è stata una giornata pessima :evil:
    Il responso del banco è stato molto avaro e cmq nutro qualche perplessità sui valori ottenuti.:-k
    Convinto di andare a sfondare il banco............... :mrgreen:, la realtà è stata ben altra.
    A marzo appena installato il tutto rullai con la mappa per automatici preinstallata sull'Active 379cv e 535Nm di coppia max =P~.
    Fiducioso del fatto che la nuova mappa ad impressione sembrasse andare il doppio e per di più aveva sulle spalle 1000km di adattamento non mi aspettavo sinceramente di rullare valori inferiori almeno di potenza rispetto alla precedente prova #-o
    i Fatti: mettiamo la macchina sul banco...............primi 3 lanci......niente da fare slittava come una dannata :eek: :eek:.
    Con Andrew ci sediamo sui sedili posteriori, Mirko dà una bella tirata alle cinghie e via con il 4° lancio................un disastro poco più di 360cv, identica alla rullata di marzo fino a 4000 giri poi scende #-o ](*,) .
    Mirko mi rassicura e mi dice che temperature e intercooler stile friggitrice de Longhi :lol: ci han fatto perdere cv e Nm per strada.
    Lasciamo che la "bianchina" riprenda bene fiato(si raffreddi un pò il tutto)5° lancio..........................ok questa è buona, risultato 374cv e 546Nm di coppia max #-o #-o #-o
    Ok non è giornata per me :evil:, tiriamo giù la macchina(l'avrei presa a calci :evil:)e la tiro fuori dall'officina per far posto all'Emmona di Andrew8-[

Anche con Andrew abbiamo fatto 3-4 lanci per lo stesso motivo(la macchina slittava sul banco), e quindi anche per lui cinghie ben tese e in tre seduti dietro.

Sui dati dell'Emmona di Andrew e giusto che parli lui e che esprima le sue considerazioni sul test che abbiamo effettuato oggi, e che in parte mi sento di condividere :wink:

E' stata una "Caporetto" per entrambi#-o#-o.............forse abbiamo trovato la giornata sbagliata o il "Banco del pianto" di Penso oggi era più incaxxato del solito :lol:

Ma imho un dato è certo un'Emmona,almeno su un banco a rulli,al di là del risultato assoluto..:-s............che un pò di perplessità me le lascia sia per me che per Andrea, ha meno cavalli di un N54 pompato. :wink:

Se qualcuno mi manda la sua mail in privato...................gli mando i grafici della mia, sono in Pdf, e perdonate l'ignoranza #-oma non riesco a convertirli e postarli.......................grazie :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ma voi dovete capire... il V8 crea il vuoto spinto in un ambiente "chiuso", quindi è come se l'aveste rullata su Marte. :mrgreen:

Ma una "ripresina" su strada l'avete fatta o no?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
  3. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ahiaaa sti banchi in cui slittano le gomme!! toccherebbe rullare con le semislick per non pattinare #-o:lol:

Troppe variabili possono falsare il risultato.
    Secondo me l'unico vero modo serio per misurare la potenza di un motore è smontarlo e piazzarlo su un banco motore!! anche se mi rendo conto che è costoso e lungo da farsi...

4. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    No Rino abbiamo finito che erano le 19.30 e ci aspettava in autostrada una coda incredibile da Savona fin quasi a Pietra Ligure #-o
    poi sono andato via un pò prima di Andrea perchè dovevo rientrare a casa(rientrare si fà per dire...............sono arrivato a csa che erano le 9 ](*,))

5. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ciò detto, ribadisco la mia opinione sui banchi a rulli... NON SERVONO AD UNA FAVA. Una e9x ///M non può avere meno di 340cv alla ruota... manco su Marte... fate un cavolo di log, un video, un accidenti qualsiasi e saprete con maggiore esattezza quanti cv ha la vostra auto.

Per riferimento...
    Una ///M in forma (370cv alla ruota) passa da 100 a 160 in terza in 5.5s.
    Una 135i pompata per bene lo stesso passaggio lo copre in 4.7s.

Misuratelo pure con un cronometro guardando il digitale da menu segreto... su una media di 4-5 ripetizioni dovreste avere un valore consistente.

Questo dice la matematica corroborata dalle prove sperimentali... del resto permettetemi di dubitare.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto. L'unica vera prova definitiva è il log via BT col quale AVO che cito ha ricavato il grafico della potenza/coppia del suo 135i procedizzato.
    Prima facciamo lo stesso log sulla ///M3 E92 meglio per tutti.
    Io la butto lì: AVO e Nicola (Spinazzola), vivete entrambi a Roma, che ne dite di un bel rendez vouz per levarci tutti i dubbi una volta per tutte con questo benedetto log sulla ///M3 E92?
    ;)

7. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Andras ti rendi conto che non sei ancora entrato in modalità weekend?
    è segno che l'argomento tira [​IMG]

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mai quanto un N54 sul banco di Penso
    ;)

9. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Ma brutti bastardoni........................5 lanci, mazziato ](*,), c'ho lasciato quello che rimaneva delle mie runflat su quel caxxo di banco e ancora avete dei dubbi #-o :mrgreen:

Scherso nè! 8-[

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ma infatti devi fare anche tu quel log, Simone.
    Io stesso non sono pienamente soddisfatto dei miei 393cv sul banco di Penso, per diversi motivi
    1) non è stato possibile rullare l'auto in quarta come ORDINANO di fare su N54tech.com per le 335i automatiche. Ho rullato in quinta ed anche lì si slittava alla grande;
    2) ai tempi della cosa (metà novembre) non avevo sù la mappa dedicata appieno alle mie modifiche ma solo la versione precedente che non teneva conto dell'upgrade dell'I/C
    Detto questo, passando all'///M3 E92 una volta su strada le palle stanno in poco spazio, l'alibi del presunto scarso "respiro" che può avere sul banco si scioglie come neve al sole. Pertanto il log "AVO-style" ci direbbe una volta per tutte la verità sulla sua potenza che, a mio modesto parere, non si assesta nè su quei 446cv da "promessa elettorale" di cui si parla altrove (vivaddio fatemi rullare il mio 335i su quel banco e vi giuro che non ne rullo certo meno........) e nemmeno sul valore che ha tirato giù oggi Andrew da Penso.
    Ma, probabilmente, esattamente a metà tra i due
    ;)
    p.s.
    si può dire che "a metà tra i due" significa comunque sotto i 420cv?
    :D

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Magari vivessi a Roma... MAGARI.

Né, basta un video... mica scienza dei razzi. Una catzo di telecamera, 5,5s di tempo libero (o 4,7... dipende :mrgreen:) e via.
    Intanto beccatevi i grafici di Gimax

E' proprio genovese pure Penso... manco la licenza dell'Adobe :mrgreen:

La potenza alla ruota è veramente scarsina... e l'assorbimento calcolato troppo alto.

Aggiungo una cosa...
    Ogni tanto qui in giro sento 446cv, 393... magari anche 370.5666...
    Vi prego, usciamo dagli uffici della NASA ed inziamo ad usare lo spannometro... che si avvicina molto in termini di attendibilità agli "strumenti di misura" utilizzati.

Già dire che i 446 sono "intorno ai 430" sarebbe più attinente alla realtà ed intellettualmente onesto. Idem per i mei circa 370 etc. etc.

CiauZ, Rino.

12. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    è quello che penso anch'io infatti.................................... :-k
    ti recupero le altre e vedo di mandartele :-s

13. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    questo post mi suona come "ninna nanna" della buona notte...

:haha

14. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Bon, ho riprescato un file che mi aveva passato il buon Spinazzola con la sua "rullata stradale" in terza marcia.

Ho confrontato i dati con la mia acquisizione e questo è il risultato:

Qualche osservazione:
    -Inizialmente vanno uguali causa lieve lag del biturbo
    -Agli intermedi guadagno nettamente
    -In alto la ///M fa valere la maggior potenza... e la mia è in crisi di ossigeno sopra i 6000 (ai 160 per me sarebbe il caso di passare in quarta).

Per quanto riguarda il parziale 100-160:
    Avo 4.7s
    Spinazzola 4.9s

Se mi posso permettere però avanzo qualche lieve dubbio sull'attendibilità dei dati che mi sono stati passati... In caso contrario, o la mappa ha fatto miracoli (ne dubito fortemente) o la ///M di Nicola canta un po' fuori dal coro visto che tutte le altre provate in giro sono abbondantemente sopra i 5s nel medesimo passaggio (come mi conferma il simulatore).

Ciò detto decreterei una sostanziale parità (sub judice) in questa "specialità" =D>.

In un confronto su strada si vedrebbe un curioso tira e molla con la biturbo che guadagna terreno e lo riperde fino a 200-220 per poi cedere definitivamente oltre.

CiauZ, Rino.

15. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ci ho ripensato su un pò e confermo i miei dubbi sull'attendibilità delle rullate di ieri :-k
    sia per la mia che per l'Emmona di Andrew :-k
    Aspetto che Andrea posti il suo grafico e poi vi spiego :rolleyes:
    I valori sono spaventosamente bassi...............sopratutto per l'M.

Da prove fatte su strada non mi convince per nulla neanche quella del 135i.
    Tra le due mappe che ho testato la differenza è sostanziale e rilevabile a tachimetro. Appena posso voglio fare due log con le due mappe e passarli ad Avo per verificare quello che dico.
    Non mi spiego per esempio i 6cv in meno e l'incremento seppur minimo di coppia max :-k....................mah :-k

Detto questo cmq..........a prescindere dal resposo del banco, e trovando tutte le attenuanti del caso all'M dubito che riesca a colmare il gap evidenziato dal banco rispetto al 135.

16. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Simo, come ti sarai accorto, durante la rullata e dopo ero piu' concentrato sul salire di giri del mio V8 che sul risultato.... quel banco mi aveva gia' dato una delusione e ieri me ne ha data un altra anche se molto relativa xche' zero dubbi ho sul comprare un altro V8 aspirato nei prossimi mesi :cool:

detto cio', la mia ha rullato ben 348 cv :lol:
    al motore eh mica alla ruota :lol:

quello che mi ha fatto piu' girare le palle era il comportamento di mirko, siamo arrivati prima delle 16,30 e alle 18,30 abbiamo messo sul banco la prima auto.... tutto xche' c'erano da spostare 3 auto...... e poi.... 70€ a rullata :eek: e cmq siamo venuti via dopo le 19,30 [-X vabbe' saluti e baci :mrgreen:

sulla veridicita' del banco non mi pronincio xche' fino a ieri sera lo ritenevo un banco molto veirtiero, ora ho dei dubbi (legittimi..........? :wink:)
    non posso postare il grafico xche' ho dietro solo il portatile :wink:

cmq a grandi linee potrebbe essere vero che un x35i pompato puo' avere 10/20 cv in piu' dell'M ma non e' detto che riesca a stare sempre davanti.... come anche e' vero che........ non me ne frega un chezzz :lol:

purtroppo no :mrgreen:

io avevo le semislick, eravamo in 3 seduti dietro ed era tirata con le cinghie, anche se non in verticale ma trasversale.... e cmq dopo la rullata le gomme erano incandescenti peggio di quando faccio drifting :lol:
    mah...

te lo faccio io il video :wink:

17. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Pienamente quoto!....................dopo il "calvario" passato quando feci montare il tutto i primi di marzo #-oieri mi è sembrato di rivivere lo stesso film [​IMG]. Idem sul costo della rullata :evil:

legittimi :wink:

anche qui però permettimi di quotare Andrea :mrgreen:
    e con tutto il rispetto e la stima per Nicola di sorridere di fronte ai suoi 446cv 8-[

se la prova la si può fare senza raggiungere velocità prossime a quelle della luce :lol:................mi rendo ovviamente disponibile Andrea :wink:.
    Tanto se cominci a scendere al mare l'occasione si trova, considerando che è sempre un gran piacere rivederti e che ieri forse l'occasione non è stata delle migliori #-o

[/quote]

18. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    anche x me e' sempre un piacere Simo :wink:

sarebbe bello provare su strada visto che sono dalle tue parti..... come velocita' direi che bisognerebbe arrivare almeno fino a 230/240 8-[

'O FAMO? :mrgreen:

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Contrattiamo allora :mrgreen:.........................3° marcia da 100km/h, affondiamo a fuoco fino a 200/220.
    Oggi non riesco ma se vuoi proviamo ad organizzarci per domani o domenica 8-[..............sarà un pò lunga ad arrivare fino in Cruccolandia, ma possiamo provare :mrgreen:

20. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    la marcia.... a ognuno la sua :mrgreen:
    cmq si parte dai 40 o 60 kmh max :wink:

x me ok domani o domenica... magari domani sera dopo cena?

ps. se vogliamo fare le cose giuste, colmiamo il gap di peso caricando un bel ciccione di 100kg sulla tua 1er :cool:

Condividi questa Pagina