N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Umh... sperando di non aver cannato unità di misura e concetti di base (l'ultima volta che ho guardato una mappa del compressore gli uomini avevano la clava) questo dovrebbe essere il risultato...

    Come potete ben capire, agli alti regimi la curva di boost del V3 sembrerebbe leggermente fuori specifica...vedremo cosa ne pensano gli ammeregani.

    Nel frattempo chiederei al buon ICE di dare una occhiatina per capire se ho tirato boiate o meno...

    [​IMG]
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Piccola nota sui miei limps:
    Ero già impostato a 10 di u.s. sulla mappa di default e 5 sulla mappa corrispondente a (on), quindi provo a mettere 30 che è il valore da stock, ma mi pare evidente che se si tratta di misfire durante la cambiata è evidente che le candele (o solo una) sono alla frutta.

    Riguardando i log, sembra che inizi ad andare in crisi a 6500g/m in corrispondenza della parziale chiusura della farfalla, a quel punto la pressione risale a 14psi e scatta il limps.
    Mi sfugge la logica bmw di parzializzare la farfalla e aumentare la sovrapressione :-k
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Bisognerebbe capire cosa fa con la gestione di serie...
    Potrebbe anche usare questa strategia per tenere su di giri la turbina e facilitare la ripresa di potenza nella marcia successiva.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In attesa che posti Ice, oltre ad essere fuori specifica, e non proprio leggermente, ha anche un rendimento che diventa praticamente inutile.

    Io non so esattamente come funzionino questi moduli, so solo leggere quel grafico. La velocità di rotazione della girante, a pieno carico (2 bar di pressione), lavora praticamente ai limiti previsti.

    Quella postata, però, è la curva di efficenza del gruppo turbocompressore al variare della pressione e della velocità di rotazione della girante. Non rappresenta, infatti, i limiti di specifica del gruppo turbocompressore.

    Ovvio e scontato, comunque, che andare oltre, significa innescare probabili rischi di pompaggio e conseguente rottura del gruppo turbocompressore.
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ovviemente d'accordo... però ho notato che basta calare davvero di poco la pressione per rientrare all'ovile (sempre stando in prossimità del limite).

    D'altro canto non ho considerato strizioni, quindi il tutto potrebbe spostarsi leggermente più in alto... si vedrà...
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    mi sono perso?
    il limite del gruppo compressore sarebbe quindi 2 bar oppure a 15psi(poco piu' di un bar??)saremmo già al limite??:-k:-k
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Nope,
    fino a 5500rpm puoi tirare tranquillamente a bar di sovrapressione con un buon rendimento (certo la velocità girante non è bassina... ma tant'è). Oltre "sembrerebbe" poco indicato...
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ok...ti giro la domanda usando il traduttore per dare il valore esatto....la mia gira a 13-14psi(0,89-0,96bar) fino a circa 5000-5500 e poi dai 5500 a 6000 a 12psi(0,82 bar)e 11 fino a limitatore(0,75).
    In base alla tua delucidazione direi che non corro rischi...in pratica ti chiedo conferma:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non sei molto distante... soprattutto considerando che stai leggendo almeno 0.75 psi più basso di quanto non dia il logger del Procede. 11 al limitatore sono una esagerazione.
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ora sto' leggendo anche io dal modulo...il manometro della JB3 è collegato direttamente al modulo:wink:
    Pero' piu' che essere distante o meno dalla vostra,vorrei sapere se sono sotto la soglia?:wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    considerazione generale

    Ragazzi, non vi incazzate se vi dico che, dall'alto dei miei 73.000km con la garanzia che scadrà a 100.000km (ossia prima dei 4 anni dalla prima immatricolazione, che "scadranno" a settembre 2010) ovvero coi ritmi che tengo verso la fine di quest'anno io saluto la compagnia dell'N54? Nel senso, quello che stiamo facendo (e le centinaia di pagine di questo 3D lo stanno a dimostrare) di fatto sta riscrivendo parzialmente la storia del tuning in Italia. Però ammetto sia stressante passare la vita a "dormire con un occhio sempre mezzo aperto". Son serio, a leggere e90post a volte pare di leggere un necrologio motoristicamente/meccanicamente parlando.
    Il che mi suggerisce la seguente domanda nei vostri confronti: quanti tra voi continuerebbero a girare "tuning" col proprio N54 dopo la scadenza della garanzia sulla propria vettura? Ossia "a culo scoperto"?
    :-k
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Andras quello che dici a mio avviso è corretto (e sacrosanto) all'80%.
    Fuori garanzia oggigiorno non conviene tenere più una macchina stock e tranquilla, figuriamoci un n54 "pressurizzato".
    Ci pensavo proprio la scorsa settimana, con la mia ho avuto una botta di culo, l'ho pagata 30k ed era realmente come appena ritirata (da nuova), risparmiando ben 32k.
    Per curiosità ho guardato autoscout e ho trovato un 335i e92, 3 mesi di vita, 2000km, full full full optional che di più non si può. 47k trattabili e con permuta (è in un conce).
    Dato che casualmente nei giorni successivi ero a torino (dove c'era l'auto), sono passato a curiosare; macchina perfettissima, in conto vendita perchè chi la presa non riesce a pagare la rata che si era messo.
    Ecco, io aspetto il termine dei 4 anni (settembre 2010) e mi ributto su una cosa del genere.
    Molto, molto, molto più conveniente del tenere e vivere con la speranza (molto vana) di non avere problemi.

    Quello su cui non sono d'accordo è l'abbandono dell'n54.
    Io non sono bmwista ma qui ci sono arrivato per l'n54. Ancora non esiste un motore migliore di questo, pensare di "retrocedere" come piacere di guida mi rattrista.
    Ancor di più per l'esperienza fatta e per avere già le parti, io se fossi te cambiere si l'auto, ma per un'altro n54 d'occasionissima, rimettendoci tutti i tuoi pezzi e ripartendo dal massimo disponibile (sia come motore che come preparazione) senza spendere praticamente nulla e dormendo sereno per altri 3 anni.. :wink:
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si ma Gimaxx e Andrew?? un sms a qualcuno no? :mrgreen:
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Perché parli di necrologio? Al momento non mmi risultano rotture di rilievo...

    Comunque, qualora il degrado fosse di tipo progressivo non vedo grossi problemi a sostituire o ripristinare le giranti di serie (kompey le ha prese a 300 neuri... rottinciulo).

    E se anche fosse a quel punto due belle maggiorate e tanti saluti.
    L'unico problema sarebbe una rottura "di schianto"... ma checcatzo... no dai, non ci voglio manco pensare.

    Gli "internals" del motore mi sembrano a prova di bomba invece...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ragazzi non fate confusione riguardo alle pressioni di sovralimentazione. Un conto è la pressione relativa che leggete, un conto quella effettiva! La pressione relativa altro non è che la pressione di sovralimentazione che riesce a generare il gruppo turbocompressore e non tiene conto della pressione atmosferica.

    Pertanto, se voi girate ad 1 bar di pressione, dovete andare a leggere "circa" 2 bar di pressione nel grafico in quanto c'è 1 bar della vostra pressione turbo + circa 1 bar di pressione atmosferica.

    Ora però non so cosa legge il vostro modulo o la vostra ecu.....
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :coffee2 ancora non si sa niente sul confronto??? Qui siamo tutti ansiosi. #-o
     
  17. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ma non è che sono andati in germania sull'autobahn a provare ? :D
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il "banco del pianto" ha colpito ancora!

    :-F
    p.s.
    qualcuno prenda i sali per Nicola Spinazzola
    :D
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quindi tu sai...canaglia...:-$ :wink:
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:

    #-o


    :lol:
     

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