N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    diciamo che se le manacce da impedito che mi ritrovo fossero al livello del mio inglese il VP3 lo monterei bendato e senza istruzioni
    ](*,)+:cool:
     
  2. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
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    In riferimento a quanto richiestomi da Gabo queste sono le nuove funzioni della V3 rispetto al V2 citate da Shiv....purtroppo ho fretta e non riesco a tradurle al volo...lo faro' dopo:wink:


    Without getting too deep into the improvements, i will say that this new system is designed for all levels of modification. Even for 3rd party methanol injection applications. We have incorporated boost control logic that, as far as I know, has never been done before in the aftermarket. Different logic and mapping for different exhaust set-ups (with all 4 stock cats, with just 2 cats and with no cats.) Dedicated maps available for both pump and race gas. Revised IAT compensations which will allow upgraded intercoolers to actually MAKE power. Revised load determination for the most intuitive and natural feeling boost control we could ever have imagined. As well as integrated o2 sensor simulators that not only provide CEL suppression for catless applications, but also provide the means to actively log/monitor/react to realtime air/fuel ratio. A bunch more info and logs to come in as this week progresses.

    Come detto in pm a Gabo:

    La piggyback non è un banale modulo aggiuntivo come quelli da diesel,ma stiamo parlando di vere e proprie centraline,che dialogano direttamente con la ECU originale e ne prendono in mano la gestione di determinati parametri(quali iniezione,anticipo,turbo,eventuale alzata delle valvole e quanto altro) rimandando,se necessario,i valori originali in lettura alla ecu originale in caso di controlli.
    Mentre a un modulo diesel,in termine di resa massima,la mappa era comunque superiore,qui non lo è piu',anzi,la piggy potrebbe prevalere...mi spiego meglio:
    Nulla da dire a Gimax,una mappa ad hoc è sempre una mappa ad hoc:wink: e la scelta è a scapito dell'interessato....
    La piggyback puo' essere superiore in quanto le sue capacità sono amplificate rispetto alla centralina originale,puo' gestire parametri con valori ben piu' elevati di quest'ultima.
    Ma attenzione,il surclassamento,IMHO,puo' avvenire solo se la mappa viene fatta su misura da persona capace.
    Io personalmente(pur trovandolo persona preparatissima e quanto altro)non approvo l'operato di Shiv con la V3.
    Il markenting diceva che per vendere doveva avere numeri....e numeri ha tirato fuori con 420cv di v3....ma si è reso conto che per farlo senza far saltare motori doveva sacrificare qualcosa.....e ha sacrificato la curva di coppi,il punto forte di questo motore....e questo non lo approvo.
    Come non approvo il suo airbox col doppio cono...ottimo modo per pescare aria calda e rendere quindi meno dell'originale.....speravo fosse uno scherzo quando l'ho visto:eek::eek:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Questo può significare che col VP3 mettendo i downpipes e levando il pre-kat la spia non si accende, Alle
    :wink:
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
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    8 Aprile 2005
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    verissimo...mi ero dimenticato di brutto di dirtelo:mrgreen::mrgreen:
    Perdono:mrgreen::mrgreen:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    direi che il perdono è concesso d'ufficio con tutte le dritte che mi hai dato
    :wink:
    quindi teoricamente si può prima montare il VP3 e poi lavorare sulla meccanica (I/C maggiorato, downpipes e rimozione prekat, etc etc etc) che tanto lui si organizza e reagisce?
    :-k
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me sembra che questa V3 non abbia nulla più della V2, se non la semplicità di installazione, mi sbaglio?
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Grazie Kompey, riguardo ai conici la penso come te, mi ha scritto un utente in pm e gli ho risporto così

    DOMANDA
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=147399
    Di cosa si tratta Gabo?

    RISPOSTA
    quando vedo cose del genere mi vengono i brividi :fear
    nel senso che non c'è niente di più sbagliato che far aspirare aria calda dal vano motore #-o
    tanta scena con i 2 filtri conici (uno per turbina) ma al lato pratico in estate le temperature dell'aria aspirata schizzano alle stelle e si perde potenza e si rischia di spaccare specie con il loro modulo VP3

    questo invece è un lovoro con i controcoxioni =D>
    http://www.gruppem.co.jp/application...o/fri-0315.htm


    [​IMG]
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    temo di si, traduci e divertiti
    :razz:

    :wink:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questa si che è una gran cosa.
    Andras in teoria puoi fare di tutto anche chiudere i ricircoli dei gas di scarico (anche i benza hanno l'egr) e sfiati olio motore senza far accendere nulla (forse però) :-k
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    X3M competition
    Anche il costo lo è, 218.000 yen al cambio attuale sono 1.312,00 euri, a cui vanno aggiunti il costo del filtro (non incluso), il trasporto e la dogana :eek:
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho tradotto, ma non ho trovato niente di divertente, anzi a me sembra che la V2 come paragone non sia proprio mensionata
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
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    10 Giugno 2004
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    13.172.876
    MB B200CDI
    il punto è proprio questo, non la menziona perchè nel trafiletto in inglese spiega cosa fa la V3 in più della V2, punto
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    E allora spiegamelo (se puoi) perchè io non ci ho capito proprio niente
    Grazie
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    8-[

    :mrgreen:
     
  15. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
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    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Non ho tradotto,ma shiv afferma di avere 4 mappe differenti....non penso che il V3 si adatti da solo,ma che si adatti caricandogli da Pc la mappa adatta alle modifiche meccaniche apportate:wink:


    Ecco,anche secondo il gruppe-M è un opera d'arte....pero' se devo spendere quasi 2000€ (ho aggiunto spedizione e dogana) per 4-5cv.....mah....anche perchè io avevo intenzione di modificare l'airbox per ottimizzare,ma visto che sul turbo l'ottimizzazione dell'aspirazione non è cosi importante come su un aspirato penso lascero' tutto originale con il solo elementro filtrante K&N(che serve a niente ma ormai l'avevo)...tanto l'aria è fresca presa dai reni,al massimo si potrebbe lavorare sulla portata,ma temo sià piu' che altro tempo perso per i miei obbiettivi:wink:
    Di certo mettere dei coni cosi,invece aumenta la portata,ma dopo 5 minuti di moto....:eek::eek:
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi sa di più se abbinato a roba seria...
    il grosso vantaggio lo da nelle preparazioni spinte dove serve parecchia aria...mettere quel GruppeM per soft-tuning fino a 350-360cv è sprecato.
    Ha senso dai 420cv in su secondo me (ad esempio VP3 tarato al 97-98%)

    quoto sul costo...assurdo #-o

    se hai nel mirino i 380-400cv ti basta un buon filtro pannello (tra non molto dovrebbe uscire il Supercompetiton a secco)
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Si infatti io non ho mire molto alte...per quello lascio perdere...sicuramente una maggiore portata d'aria aiuta con piu' cv pero' la spesa:eek::eek:
     
  18. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92

    e questo lo chiama "plug and play"? :lol: :mrgreen:
    veramente, il montaggio è tutta'altro che "plug and play", serve un esperto in materia.

    "plug and play" per me è attaccare alla corrente il cellulare con il suo caricabatteria :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2008
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il punto è che rispetto a prima il montaggio è più semplice, ed è a tutti gli effetti un plug and play

    che poi serva sapere bene dove mettere le mani e cosa si sta facendo è ovvio
    :wink:
     
  20. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    capito, però è per dire che per me (e letteralmente) "plug and play" significa tutt'altr cosa
     

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