N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non ricordo male arriva a 169 di gps ma potrei sbagliarmi.
    Stasera provo, niente stime.

2. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Diciamo per brevità che mi occupo di ricerca e sviluppo per un grande gruppo automotive.

Principalmentre cerco di rubare soldi a ministeri e comunità europee, nel tempo libero mi diletto ancora in progettazione, simulazione e test.

Spero di togliermi presto quest'ultimo vizio e passare al lato markettaro della faccenda.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ammeto le mie colpe...avevo letto di sfuggita...ultimamente sono sempre di fretta:mrgreen:
    Ora mi salvo il tuo post cosi nei prossimi giorni vedo di fare qualche rilevamento(magari sfrutto la donna per l'occasione:mrgreen:)

Perchè se dovessi salire mi rompi le balle??:lol:
    Comunque un minimo credo sarebbe comunque salita per l'adattamento:wink:

4. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sì, circa 170 effettivi al limitatore. Ballano un paio di km/h a seconda della marca dei pneumatici ma siamo lì.

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Salva tutto e prepara il PC, i rilevamenti li facciamo assieme prima sul 135i e poi sul 335i. Ci mettiamo d'accordo su una giornata, vengo dalle tue parti e ci leviamo tutti i dubbi. Rullata stradale "AVO-style" inclusa
    ;)

6. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E pensa che gli ho linkato il post dei grafici...
    Che cane che sono!

:lol:

7. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si puo' fare,cosi ci facciamo meglio:mrgreen::mrgreen:

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :eek:
    no guarda, "vi facevate" meglio se eri con la tua ragazza
    #-o
    come sai son mosso da tanta stima nei tuoi confronti ma preferisco di gran lunga la cara e vecchia topa
    :razz:

9. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ciao Rino,

ho letto che sei l'unico che ha testato per bene entrambe le soluzioni (mi riferisco a Jb3 e Procede) su 35i stock e senza modifiche hardware

quale tra le due preferisci?!
    potresti elencare i pro e contro di entrambe le piggyback?!

grazie

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Già detto, se il costo non è un problema (800euro contro 500 circa) vai di Procede Rev II CANbus.

Permette di pulire i codici di errore e tiene d'occhio gli anticipi in maniera più efficace (seppur di poco).

CiauZ, Rino.

11. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    grazie per la risposta
    scusa ma non avevo letto il reply ;)

dalle immagini che vedo online reputo che il Procede sia meglio rifinito, mi riferisco ai cablaggi e centralina; a pelle sembra sia meno "giocattolo"

con configurazione stock (ergo senza modifiche hardware) semplicemente basterebbe caricare la sola mappa di default senza smanettare col programma, vero?! Lo compro, lo installo e me ne dimentico...?

ultima domanda...
    circa l'erogazione della potenza, continui a consigliare il Procede?!
    mi riferisco ad eventuale turbolag, aumenti spropositati del consumo, messaggi di errore "gravi" etc..

grazie ancora ;)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  12. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    non vedo l'ora di leggere la prova tra M3 ed 135i , al banco....

13. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Vai tranquillo.
    In media consuma quanto da stock (un po' meno andando a spasso, sensibilmente di più tirando).
    Turbolag identico a prima se non diminuito.
    Induce errori in centralina con le ultime mappe ma puoi anche cancellarli... quindi sei a posto.

P.S.
    Se non hai un portatile lascia perdere... non è un compro installo e dimentico. Hai bisogno quanto meno di sbatterci dentro i settaggi giusti (io non mi fiderei delle mappe che butta dentro Shiv... Andras docet).

P.P.S.
    Non lo diciamo spesso, ma nulla garantisce che prima o poi 'ste povere turbine non cedano di botto.
    Con i settaggi di default stai aggungendo una settantina abbondante di cv... che proprio bene al motore non fanno (comunque lo puoi settare a piacimento).
    Essine consapevole. :wink:

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Motivo per il quale è bene sapersi accontentare anzichè farsi tentare dalla continua corsa al rialzo (dei cv) alla quale la Vishnutuning è iscritta di default. Una volta trovata la mappa adatta e settata ad arte per impedire limps/spie quant'altro è bene non star troppo a girarci attorno.
    Io stesso è da un pò che dovrei calare l'upshift softening da 10 a 9 per vedere se ho misfire e, in caso negativo, provare con 8 fino a trovare il valore "limite" oltre al "5" (valore col quale ho del misfire). Ma se penso che calando l'upshift softening vado ad alzare i picchi di pressione in prossimità della cambiata la voglia mi passa un pò.

15. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ;)
    grazie, conciso ed esaustivo!

per gli errori in centralina, mi riferisco ad errori recovery che tagliano potenza o addirittura costringono lo spegnimento del motore ;)

sì, ho un portatile :wink:
    ...quindi bisogna quantomeno smanettarci... [-X è proprio quello che non voglio fare (leggasi non sono in grado di fare). Ho visto screenshot del sw Procede ed ha vari settaggi di cui no capisco assolutamente nulla. Farei esclusivamente danni. Pensavo si potesse comprare la piggy, collegarla con la mappa standard/default e dimenticarmene :mrgreen:

Mi pare di comprendere che La mappa di default non è consigliabile... cosa induce?! Andras ha rotto qualcosa?! :eek::eek:

domandina di mezzanotte circa: paradossalmente con la mappa personalizzabile posso dirgli anche di avere "solo" 30 cv in più in luogo dei 70cv di default... cioè un downgrade in pratica ;) ma più sicuro per l'affidabilità e la meccanica

ciao e b.notte

16. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    praticamente la mappa di default caricata da Vishnu è tutto cavalli e quasi nulla affidabilità?! Come solo gli americani sanno fare :wink:

17. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Alt, fermo lì.
    Nessuno di noi ha rotto nulla (ancora).
    Se non sbaglio ad Andras avevano mandato la mappa in versione manuale invece che automatica... 1 minuto collegandosi col portatile e via con quella giusta.

Stupidagini, ma possono capitare... quindi meglio essere consci che un minimo (ma proprio roba di base) bisogna essere pronti a "smanettare".

Uno degli smanetamenti possibili è l'abbassamento della potenza aggiunta con il modulo. Vuoi solo 10cv in più? Se po' fa'. :wink:

P.S.
    Per quanto ci è dato di sapere la mappa base è affidabile.
    Non ci sono casi documentati di rotture indotte dai moduli.
    D'altro canto non ci sono nemmeno tante 335i modulate con oltre 100.000 km, quindi la casistica è ancora limitata per trarre conclusioni totalmente rassicuranti.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    perfetto ora è tutto più chiaro =D>=D>=D>
    rep +1 :wink:

ultima domanda e poi vado tra le braccia di Morfeo...

con l'ultima release acquistabile del Procede (canbus), è proprio necessario installare il cavo USB per l'aggiornamento ed usare i telecomandi aggiuntivi?!?!

vorrei (la moglie ubriaca e la botte piena) una cosa simil ad una mappa by rimappatore, ergo setto per bene la piggy e me ne dimentico... senza avere tra i piedi telecomandi vari, tasti on/off, cavi che sbucano dal cassetto potaoggetti, etc...

grazie

19. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sì, una volta controllato che tutto funzioni per il meglio puoi anche scollegare il cavo usb, lasciare il telecomando a casa e tanti saluti... non ne capisco il motivo ma lo puoi fare.

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Scrivo con la mano sinistra perchè la destra è ancorata saldamente ai marroni da quando ho letto la domanda "perchè, Andras ha rotto qualcosa?"
    :D
    Fatta la battuta, veniamo a noi: i tempi del "rimappo e buonanotte" son belli che finiti, e per fortuna aggiungo io.
    Da Penso ho rullato 393cv con una mappa del V3.1 onesta o poco più, roba di settembre/ottobre se ben rammento. Non dava problemi e mi ripromisi di "lasciarla stare". Shiv poi però fece un can can tale per le mappe "torque targeting" del V3.1 che mi è sembrato doveroso provarle (le famose 02/19). Meno male che l'ho fatto, un mondo avanti rispetto a quella con cui avevo comunque ottenuto un risultato onesto al "banco del pianto" di Penso. E le mappe Canbus sono ancora meglio (ho richiesto loro il minicablaggio aggiuntivo, lo faccio arrivare e poi vediamo). Non è solo questione di quantità di cv, ma di qualità di erogazione e tante altre cose che AVO può spiegare (ed infatti lo fa) meglio di me.
    Tu arrivi da una Z4 3.0i e da una SLK55AMG, c'era ben poco da smanettare su quei due roadster. Voglio dire, vetture eccezionali entrambe (io ho sempre avuto un debole per la SLK55AMG) ma anche a rimapparle dove andavi? Intendo dire forse sulla AMG sentivi la 70ina di nm in più (ma partendo da 510nm era comunque dura), ma di certo non si trattava di stravolgimenti dell'auto.
    Io ho visto la faccia di chi (lorenzo61) è sceso dal suo 335i originale, ha provato la mia e mi ha fatto capire cosa ne pensava. Incluso quanto fosse difficile tornare su un 335i originale dopo siffatta esperienza "catartica"
    ;)

Condividi questa Pagina