N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Avo se non ti rompo 8-[..................ti darei un pronto verso l'ora di cena o dopo cena o domani subito dopo pranzo 8-[
    o dimmi un orario che per te potrebbe andar bene 8-[

    Grazie infinite :mrgreen:

    Anche ad Alle ho intenzione di rompergli le balle eh! :mrgreen:
    Ma lui è già abituato :lol:
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    a me andrebbe bene :lol:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non vorrei acquietare il vostro eccitamento, ma anche la M3 ha delle curve di ripresa simili, del resto se la coppia è piatta, una curva di potenza non può essere altro che una diagonale perfetta.

    Ti dirò di più, la coppia della M3 è perfettamente piatta da 3000 a 7500g/m e quasi perfettamente piatta da 2500 a 8000g/m.
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    già meno così 8-[
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io dico che non leggi i miei post (avevo linkato un file di configurazione per il BT #-o).

    Comunque...

    Una volta collegato l'attrezzo ed attivata la ECU (pulsante start senza schiacciare la frizione) alla voce "engine" c'è un sotto menu chiamato "actual vlaues".

    Accedendovicisi appare una lista sconfinata di parametri eventualemnte da spuntare.
    Prendete quelli che più vi aggradano stando attenti a non eccedere. La portata della OBDII è molto limitate e più dati chiedete minore sarà la frequenza di campionamento.
    5-6 parametri sono un buon compromesso.
    Occhio a non usare una carretta anteguerra di laptop perchè il campionamento dipende anche dalla potenza del PC.

    Scelti i parametri settate la frequenza di refresh su "fast" e quando siete pronti schiacciate su "start".

    Potete scegliere dal menu se visualizzare i tracciati dei singoli parametri, solo i valori numerici istantanei, o farvi i cavoli vostri (li guardate dopo).

    Finita l'acquisizione cliccate su stop e poi su "export" per creare un file excel. Inserite il nome e lo mandate al buon AVO che ve lo smandrappa e tira fuori i disegnini ed i numeretti che tanto vi piacciono.

    In alternativa, sempre nella solita schermata, c'è una opzione (non ricordo il nome ma è piuttosto intuitivo) che permette di caricare un settaggio "pre-impostato" che seleziona in automatico i parmetri da loggare (sai che palle prenderli ogni volta...).

    In quello che vi ho girato ci sono:
    - Posizione acceleratore
    - Posizione farfalla
    - Numero di giri
    - Temperatura aria in ingresso
    - Anticipo accensione cilindro 1
    - Pressione prima della valvola a farfalla
    - Boost di target

    Visto che un po' di cose ormai le ho capite suggerirei invece:
    - Posizione acceleratore
    - Posizione farfalla
    - Numero di giri
    - Temperatura aria in ingresso
    - Anticipo accensione cilindro 1
    ...e fin qui uguale
    - Speed (velocità veicolo)
    - Exhaust fume temperature bank 1

    Se mi mandate in pm le vostre mail vi giro direttamente il file di configurazione giusto.

    Speriamo sia chiaro...
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    rullerò sicuro meno di Andrew, Alle...................però se dovessi salire un pò rispetto ai 380 rullati la scorsa volta, considerando la mia configurazione ti romperò le palle a manetta:mrgreen:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Detta così potrebbe sembrare che il vantaggio sia riferito anche alla prestazione, ma non è così, spieghiamolo bene.

    In un banco a rulli si misura la coppia e la potenza nei vari step di regime ma non ti dice nulla sulla prestazione, questa dipende molto dai rapporti, un'auto con più potenza al motore ma con rapporti al cambio più lunghi può andare più piano di una meno potente ma con rapporti molto più corti.


    Il confronto lo si potrebbe avere solo se entrambe montano gli stessi rapporti relativi (significa ad esempio che entrambe in III° arrivano al limitatore alla stessa velocità, relativi perchè una ci arriverà a 7000g/m e l'altra a 8400g/m).

    Solo in questo caso si può paragonare la prestazione, altrimenti bisogna fare gli spari per strada ....ops volevo dire pista.:mrgreen:
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Saranno piatte quanto ti pare, ma non venirmi a dire che passi da 100 a 200 in quarta sotto gli 11s...

    Io stimo per la tua un 13 basso. :wink:

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    Gimax, chiamami stasera se possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma la tua IV° arriva a limitatore a 200km/h?

    La M3 ha una IV° da 235 tachimetrici (227 effettivi).
     
  10. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    222 effettivi a 7000rpm.
    Non mi sembra una differenza rilevante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora perchè ti sei fermato a 200?:-k

    Prova a fare uno 150-222 e vediamo chi arriva prima, tanto se incontro una 135i per strada e mi attacco a 100 all'ora, di sicuro gli butto giù una III°, mica rimango in IV°.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Problemi di "pista". Dato che provo sempre sul solito tratto non riesco ad andare oltre.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora facciamo uno 100-160 in III°.
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    4.7-4.8s (anche meno... ma voglio essere pessimista)

    CiauZ, Rino.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Occhio Nicola che una volte esaurite le unghie delle mani e dei piedi non puoi rosicchiarti più niente dall'ansia!
    :D
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, macchè ansia, l'ho vista con i miei occhi quanto va una 335i procedeII, e non mi stancherò mai di dire che fa impressione per quanto cammina ma non va quanto una M3, se poi oltre alla centralina gli si fanno altre modifiche...beh allora mi faccio prestare la Supra da Falessi, quella con 1700cv.:mrgreen:

    Con questo voglio dire che un conto è prendere una 135i ed una M3 e fare la mappa ad entrambe per tirare fuori le massime potenzialità, un conto è fare dell'hard tuning, un biturbo 3000 andrà sempre più forte di un 4000 aspirato, a questo punto cos'hai da dover rosicare...:wink:
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io ho solo il modulo comunque...

    P.S.
    Dai miei calcoli il 100-160 in III della M3 è sui 5.5. Ti abbuono un 5.2 con le tue modifiche (ma sono stato parecchio generoso) :wink:
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Con il cambio automatico la IV è da 220 indicati.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per le potenzialità dell'N54 serve una Piggyback, la ECU da sola "non ce la fa" a tirarne fuori tutto quello che si può tirarne fuori ;)

    Tranquillo, ora salta fuori che l'///M3 E92 in terza prende i 220 di GPS a limitatore
    :D
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    AVO perdona una curiosità, ma lavori nel settore o hai competenze specifiche? (se non è così dimmelo con il dovuto tatto :lol: )
     

Condividi questa Pagina