N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Cosa può vedere in più la revII dal canbus:
    -posizione vanos
    -anticipo effettivo
    -temp. olio

Ora, non so coa se ne faccia di preciso ma la sparo lì.

-Modifica leggermente il target boost in ingresso vanos per evitare quella piccola chiusura farfalla intorno ai 4000 che si vede anche sulle stock (sticatzi)

-Cerca di capire se la ecu standard sta tirando via anticipo causa knock e cerca di ritardare di suo al prossimo giro.

-Taglia boost in funzione della temperatura olio (lo so fare anch'io col pedale di destra e con il cambio...o lo fa l'N54 per me con un bel limp)

La seconda cosa è interessante... ma faccio notare che il Jb3 degli anticipi se ne sbatte porprio, affidandosi alla correzione dinamica della ECU.

Ciò detto non vedo controindicazioni ad usare le CAN bus sul REVI, visto soprattutto che (dai grafici postati) hanno degli A/F molto migliori anche a parità di boost.

Appena posso faccio qualche log (piove... e pattino in quarta).

CiauZ, Rino.

X Kompey,
    un ammeregano dice che la sirena equivale a turbo in disfacimento... il rumore di cui parla BMW è il ticchettare delle wastegate e non c'azzecca nulla.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E' tutto molto interessante, ma la vera domanda è un altra: i due cavetti "upgrade" che fanno di un RevII un RevII "CANBUS" servono solo per l'attivazione delle varie multifunzionalità a mò di "albero di Natale" sul quadro o in qualche modo (che ignoro) sono funzionali al corretto utilizzo delle mappe CANBUS?
    Voglio dire, io della multifunzionalità del CANBUS me ne faccio poco o nulla, ho il BT che a mio parere ha il vantaggio non da poco di non utilizzare le spie del quadro per "parlarmi".
    Quello che mi interessa, eventualmente, sarebbe dare una sbirciatina (leggasi "prova su strada") alle mappe, tanto eventualmente a tornare sulla Stage3 del 19/02 che mi sono personalizzato faccio sempre in tempo.
    Che dici?
    :-k

3. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Forse si riferisce al rumore che sento anch'io che è il ticchettio in rilascio.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ho balbettato mentre scrivevo??? :mrgreen:
    Quale parte di "COSA PUO' VEDERE IN PIU' LA REV II DAL CAN BUS" non è chiara?

Il collegamento CAN ti serve, oltre che per i giochini belli, per chiappare quei tre parametri.

Cio' non toglie che IMHO grossi danni nono puoi farne se provi a sbafo le mappe CAN. Poi ognuno si prenda le sue responsabilità. :wink:

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Basta che non ti incazzi a me va bene tutto :D
    Incluso lasciarvi il CANBUS tutto a voi, specie dopo la tua ri-spiegazione ;)

6. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    parla di accelerazione...non rilascio...:wink:

tralaltro ho trovato questo...questo sostiene che gli hanno cambiato l'alternatore guasto e la sirena è fallita:-k:-k

Found that after I got stranded with no electric power. With the alternator replaced the whine is gone.

comunque ho letto per bene riguardo la sirena.
    Di quelli che si sono recati in conce:
    Al 90% è stato detto che è normale
    Ad uno che viene dai turbo ma non vedono niente fuori norma...le turbine vanno a meraviglia e non ci sono errori:-
    All'ultimo devono cambiare un turbo,ma non ha specificato se in funzione della sirena o delle wastegate.

Ho letto pure io di chi afferma che la sirena sia preludio di saluto...ma a conti fatti dobbiamo ancora leggere di turbo andati per questo problema(i turbo sostituiti sono tutti causa wastegate e l'unico che li ha rotti è quello che per overboost ha spianato le giranti](*,)](*,)
    Quindi,a conti fatti,penso me ne faro' una ragione e comincero' a sbattermene...se stessero per andare lo farebbe sempre e mangerebbe piu' olio....

7. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io invece un colpettino a quelle mappe fossi in te lo darei... :evil:

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se tu avessi avuto la metà dei miei limps da quando ho il V3 to flagelleresti da solo per quel che hai detto
    :D
    Un "assaggio" di quanto successo dall'arrivo del RevII: carico la mappa "dedicata" alla mia meccanica (Stage3), ho dei limps da misfire.
    Riparto dalla Stage0, niente limps.
    Passo alla Stage1, si ripresentano i limps da misfire.
    Il colpo di genio su imboccata di Dustin: aumentare l'upshift softening.
    Lui dice da 5 a 6, io prudenzialmente l'aumento da 5 a 10 (valore max 50).
    Grazie all'ultimo accorgimento la Stage1 non dà limps, nemmeno la Stage2, e nemmeno la Stage3 ossia quella dedicata alla mia meccanica.
    Nemmeno il tempo di rallegrarmene et voilà, arrivano nuovi limps.
    Sono strani, non sono in corrispondenza dei picchi di pressione come quelli da misfire (che saltavano fuori in kickdown o in prossimità del limitatore a pieno gas) bensì un mezzo minuto dopo "averci tirato".
    Mi cablo col BT, salta fuori il problema delle due elettrovalvole del Vanos che si bloccano meccanicamente.
    Le faccio ripulire al tagliando della scorsa settimana, e da allora sto ancora a dita incrociate perchè finalmente i limps se ne sono andati a fanchiulo #-o
    Ora: secondo te quanta voglia ho di pasticciare con le mappe CANBUS sapendo di non avere il RevII propriamente "pronto" ad accoglierle?

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io al posto tuo ne avrei tantissima... e con la tua buona stella (in pensione) di sicuro metteresti di default la race map... e via di nuovi sconosciuti limps. :mrgreen:

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
  12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    speriamo sia solo il prototipo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

alla fine ti stà rifilando il dci con il coperchio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Si, era per dire che secondo me non si riferisce alla sirena ma al rumore della wgate ... che a me si sente fortissimo in rilascio dai 2000 giri.

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io mi considero fortunato invece, i limps sono un modo gentile di evitare fatture da riparazione che ti rompano letteralmente il chiulo :D
    E poi ho capito una cosa importante ossia che le candele originali BMW fanno a pugni con le elaborazioni più esigenti, cosa confermatami a denti stretti dall'Assistenza Ufficiale BMW (non si parlava di elaborazioni ma di utilizzo normale, pare che le candele di serie non solo siano poco performanti ma che ci mettano poco a diventare marginali, motivo per il quale son d'accordo con loro sul fatto di cercare qualcosa (sempre di originale) che possa essere più performante per fare un cambio "alla bisogna").
    Se ripenso al primo limp della mia vita, un recovery sul C220CDI SC appena mappato e sul fatto che quasi mi misi a piangere#-o quando accadde 8 anni addietro e poi penso a tutte le traversìe da Procede in confronto ad allora sono un lupo di mare moooooooolto navigato

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Andras che candele hai messo?

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    meno di 20.000km fa ho (ri)messo sù un set di candele originali per il nostro N54
    ;)

17. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sono pronto per il BT :mrgreen:.......................... domanda cretina8-[

la scansione la faccio a motore spento e chiave inserita?....................vero?:redface:8-[

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io la faccio in "preaccensione", ossia come dici tu ma col quadro che risulta acceso benchè a motore spento
    ;)

19. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    grazie Andras :wink:

Domani vi dico cosa salterà fuori :mrgreen: #-o

20. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    per il BT avete acquistato la versione "light" o la professional?!

Da quel che ho capito... acquistando la light si hanno meno funzionalità software (code e programmazione) ed è limitata a tre VIN

Condividi questa Pagina