N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Siamo in due ... :wink:

2. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ottima osservazione... quindi dici che ci potrebbero essere piccoli problemi per le grosse accelerazioni laterali? Pero' penso che nel momento in cui la progettano pensano anche a queste tematiche non solo per una M ma anche per altre auto, anche auto comuni... ;)

3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  4. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dopo aver usato qualche giorno la macchina procedirizzata sono sempre più sorpreso e inizio a capire molti aggettivi spesso qui spesi.

Il carattere del motore non è cambiato, semplicemente è migliorato in tutto.
    Al confronto la versione stock sembra una "beta 1.0", nel senso che va si bene, ma ha tante piccole debolezze che con il procede spariscono.

Fantastica è la risposta all'acceleratore, di una immediatezza spaventosa, ma non fuori luogo.
    Con l'ultima versione sw bmw a mio avviso hanno un pò spaciugato per mascherare i turbolag, giocando molto sulla curva di risposta del pedale dell'acceleratore: premendo al 30% della corsa era come aver premuto al 90%. Ovvio che la prima sensazione è di maggior reattività, ma poi ti rendi conto che se premi di più non va..così di più.
    Ora è fenomenale, il turbolag davvero non c'è più, ma proprio manco un minimo insignificante. Semplicemente sembra un atomosferico di cilindrata doppia e volano molto leggero.
    E con un'ottima progressività del pedale, tanto più premi, tanti più va!

Usando la vettura in mezzo al traffico è tutto molto "naturale", non soffre non strappa, per assurdo sembra più dolce dell'originale.
    Ma come premi poco di più ti incolla al sedile e così ti tiene sino a 6000g/m.
    Oltre si siede un pò, torna come stock ma spingendo tanto di più sino a quel regime il calo si avverte maggiormente.
    I consumi... bho.. non è che sto li a guardarli, il valore indicato dal bc mi sembra lo stesso di prima, non mi pare ci sia stato un aumento dei consumi significativo.
    Temperature olio, per assurdo non ho riscontrato nessun aumento. girando in città è identica a prima (sui 100°) tirando va sui 120° ma mai un mm oltre. (ovviamente tirate sporadiche, in pista già da stock bastavano 3 giri per farla schizzare a 130° e questo è un grande limite a mio avviso, con l'm3 in pista ci fai la 24ore senza problemi..)

Insomma per farla breve la sensazione non è di aver tunningato la macchina, ma di avergli dato la sua vera natura.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto e non potrei fare altrimenti, l'N54 nasce con 366cv e 500nm poi depotenziato a 306cv e 400nm per non star troppo tra le palle alla ///M3
    ;)

6. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    in primis ciao a tutti ;)

nessuno che abbia installato la "mappa" della BMW Perfomance direttamente dai conce BMW?!

...è già disponibile in Italia?!

grazie

7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Si, è già disponibile ma non credo che l'abbia presa qualcuno.

8. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    me ne parlava proprio qualche giorno fa il conce, ma non mi sembrava molto ferrato... se non erro su alcuni modelli (1er?) cambiano anche il radiatore olio... a suo dire :rolleyes: , immagino i prezzi :mrgreen:

consiglieresti comunque un modulo esterno tipo JB3 o Procede e via di bavarianT per i fault code?

l'unico pro sarebbe la garanzia BMW

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Lascio la parola agli esperti che non tarderanno a risponderti.

Per quanto ci ho capito io il kit BMW non ha alcun senso, l'unica cosa interessante per me è il radiatore supplementare.

Personalmente ho scelto il Procede.

10. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ...e hai fatto benissimo, il Procede stuzicca anche me :redface:
    del BMW Perfomance mi piaceva il fatto che potesse essere una cosa competamente "a norma" e "legale"... quindi senza grattacapi in caso di rottura e quindi intervento in garanzia

certo è strano, ancora deve arrivarmi sta Z4 3.5i e già penso ai cavalli supplementari [-X[-X :mrgreen:

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Caiser, mi stavo chiedendo infatti perchè ti interessasse :eek:

Credevo per padre maronno, invece ... sticaxxi :mrgreen:

Mi prenoto per il primo giro :biggrin:

12. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    :wink: aspetto di provarla per benino sabato, e poi vado di ordine :cool:

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Per forza, 3 litri benzina iniezione diretta biturbo e solo 102cv/litro.
    Come detto su un altro 3D anche qualcuno con lo spirito d'avventura di un dipendente statale con 30 anni di anzianità sul lavoro sarebbe tentato dal metterci le mani
    :D

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ciao sharkrunner,benvenuto tra noi.
    Della mappa ne avevamo già parlato in precedenza e il conce non ti ha detto male,prevede anche l'installazione di radiatore olio supplementare e di una ventola di raffreddamento maggiorata....il costo non lo sappiamo ancora ma non sarà certo da amico:mrgreen::mrgreen:

L'upgrade per il raffreddamento non sarebbe male farlo a prescindere....poi avere tutto in garanzia...pero' bisogna vedere il costo perchè ci sono anche valide alternative aftermarket...
    Per la mappa performance...se vuoi un pò piu di brio mantenendoti totalmente in garanzia e nella legalità imho non è male come opzione...certo procede o jb3 abbinati al bt sono un altro pianeta:wink:

Comunque ti aveva già risposto egregiamente emiliano:wink:

Tienici aggiornati sugli sviluppi:mrgreen::wink:

15. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ROTFL, quoto! :wink::wink:

continuo a non capire perchè sulla Z4 non abbiano presentato sin da subito lo step della 740i

...mah misteri del marketing bmw [-X

ciao, grazie per la risposta esaustiva :biggrin:

sì, diciamo che il Procede e il JB+ sono molto molto allettanti, soprattutto il Procede... =D>

vedremo gli sviluppi, nel frattempo mi metto in pari leggendomi parte del thread

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    a sentire alcuni su quel thread non è normale manco un po'...#-o

P.S.
    Nessuna pompa olio supplementare sulle .35i. Ci sono se non sbaglio delle paratie incoppa che un minimo dovrebbero aiutare ma eviterei la parabolica di monza percorsa con le slick.

P.P.S.
    Mi sentivo avventuroso... e pur non avendo il revII ho provato la mappa base di quelle per CABbus. STAMINGHIA (termine tecnico usato quanto pensavi non potesse andare di più e invece...)!

17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non è che vieni, la butti lì e te ne vai :cool:.
    Qualche info in più? che valori di boost utilizza?

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Azz, Shiv dice di non caricarle in caso si abbia il RevII non ancora aggiornato coi due fili "CANBUS" e tu l'hai schiaffata su un RevI????????
    :eek:
    Premesso il mio già citato intendimento di fermarmi alla Stage3 del 19/02 pre-CANBUS se ho ben capito le mappe CANBUS tra i vari passi (salti) in avanti rispetto alle precedenti hanno anche un ulteriore aumento della coppia in basso........ed io ho settato la prima marcia al 70% e la seconda al 90% nel tentativo di riuscire a dare tutto il gas negli spari senza far fuori un treno di gomme ad ogni sparo! Direi che è bene stia lontano dalle mappe CANBUS
    #-o

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non mi sembra di leggere allarmismi...dove lo dicono??
    Tralaltro anche sull E90 post c'è la stessa discussione...anche li dicono che non si tratta di alcun problema.
    L'unica cosa strana è che affermano che certe auto lo fanno...certe no e quelle che lo fanno si sono macinate tantissimi km senza problemi e non è in alcun modo un problema del turbo....
    Ma io mi chiedo,se è normale perchè non lo fanno tutte???:-k:-k

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    per la precisione,fonte E90 post:

The feature is your friend - use it.

Search on "whine" and "siren", then sit down and read for a while. Some cars make the noise, some don't. Just don't let anyone tell you it's an imminent sign of turbo failure and make you paranoid, because it isn't.
    Some people have had that sound with their car for thousands of miles with no issues. And if it bugs you too much, take off all your mods and go to the dealer.

pero' poi leggo questo sempre li

If you are really getting a police sound coming from your turbos then that is not good. Your turbos are on their way out...

La mia pero' lo fà solo a freddo e per poco tempo,poi sparisce completamente...se fosse il turbo che stà partendo dovrebbe farlo sempre...e poi credo mangerebbe anche olio no??boh...

trovato questo...sempre su e90 preso dalle dichiarazioni bmw,ma non capisco se si riferisca alla sirena...certo è che le condizioni son quelle

"Complaints received regarding a slight rattle form this area under steady acceleration in the 2,000 rpm to 4,000 rpm range are due to the rotating waste gate valve face, this is a characteristic of the mechanical waste gate. The rotating waste gate valve face is necessary to ensure proper sealing. This slight rattle noise is considered normal operation for the mechanical waste gate valve. No repair should be attempted for this type of rattling complaint."

First page of the SIB if you can find it. This is the noise I have, and I believe it is the noise you have as well. You can only hear it really in first and second, and you only hear it when you accelerate slowly, not WOT. It's normal if that is the noise.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina