N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 185 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    ah capisco, con un simulatore o2 si risolve tutto...ma non è che per caso questo problema è veramente reale? cioè voglio dire non è che per caso c'è un rapporto stechiometrico errato quando la macchina non è sotto carico??
    magari è la ecu originale che per inquinamento o tagli vari riconosce rapporti stechiometrici del tutto "magri" quindi anche se sei carburato "perfetto" manda in errore?
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    da quanto ne so io le lambda lanciano il codice di errore solo ed esclusivamente a causa dei valori di emissione che rilevano ma continuano a funzionare perfettamente ai fini della "carburazione", tant'è che anche a scatalizzare proprio tutto ossia levare i 2 prekat ed i 2 kat sarebbe un erroraccio asportare le lambda perchè sono loro, a prescindere dai codici di errore che lanciano, a garantire di fatto la "carburazione perfetta" a qualsiasi altitudine
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
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    29 Giugno 2007
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    si ovvio , la lambda deve rimanere li dov'è ...comunque alla fine se son errori che non alterano neanche minimamente la giusta carburazione in ogni instante, non è un problema così rilevante diciamo.
     
  4. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
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    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    In poche parole il simulatore serve a bloccare solamente gli errori relativi all' emissione dei gas di scarico ma non a modificare il segnale inviato alla centralina per la carburazione.......altrimenti sarbbe un bel casino no ?
    L'effetto sarebbe pistoni a mo di scolapasta ? o comunque problemi di "carburazione" / rapporto stechiometrico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    compratevi un BT, leggetevi i codici di errore che manco immaginate la vettura lanci e vi accorgerete che le lambda ed i prekat sono l'ultimo (ma proprio l'ultimo) dei vostri problemi
    :lol:
    perchè a meno che non abbiate un culo così grosso che se lo esponete fuori dalla finestra ci fanno il nido i piccioni sarete prima o poi purtroppo alle prese con codici correlati a:
    *pompa benzina ad alta pressione
    *wastegate
    *sensore pressione turbo
    *punterie e vanos
    #-o
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    il simulatore serve solo per ingannare quello che riguarda le emissioni(gli errori lanciati per mancanza dei prekat,infatti,sono in tealtà inefficenza kat,non carburazione errata)....tanto è vero che agiscono solo su 2 delle 4 lambda...guai se manomettessero totalmente il funzionamento delle lambda,non solo saremmo a rischio,ma la macchina andrebbe anche molto peggio.....un bell'esempio l'abbiamo avuto 1o2 anni fà (non ricordo)in formula 1 quando alla Ferrari si ruppe lo scarico e si trancio il cavo della lambda....dai box dovettero caricare una mappa "di protezione" con conseguente perdita di prestazioni ma che consenti di terminare la gara,su una macchina stradale sarebbe successa la stessa cosa,spia e mappa limitata preimpostata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  7. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    Andras,non spaventare la gente...in fin dei conti piu' ci sono anche tante persone che hanno modulato la macchina spingendola per bene,hanno macinato oltre 100k km e non hanno avuto problemi...:wink:
    Io intanto mi gratto per bene:mrgreen::mrgreen:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    Alle il lancio dei codici da parte dell'auto avviene a prescindere dal fatto che uno sperimenti dei problemi o meno, parecchi dei codici manco danno dei limp. E purtroppo il problema alle punterie col lancio del codice riguardante il vanos pare stia rapidamente scalando la classifica dei guasti più gettonati in USA, pare che il lancio del codice sia più probabile quando si è un pò giù di olio, pare pure che si risolva con un intervento non troppo invasivo ossia aprendo la scatola delle punterie e pulendo i solenoidi del Vanos (possono anche rimanere incastrati a volte) ed i loro condotti dall'olio che li ha (giustamente) imbrattati. C'è chi a problema risolto ha pure messo sù un olio a viscosità maggiore, io al prossimo tagliando tra meno di 3000km son già d'accordo con BMW che gli do io l'XPR racing
     
  9. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    grazie per la spiegazione, infatti non mi tornava...se andava a quel paese anche il funzionamento delle altre lambda c'era da spararsi :biggrin:. col V3 è possibile mantenere un rapporto stechiometrico a nostra scelta?
     
  10. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    alla fine che gradazione hai scelto di XPR?
    hai parlato con lo chef Renox in merito?
     
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  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    MB B200CDI
    se ben rammento siam stati sul 5w30 perchè è quello raccomandato da BMW per l'N54
     
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    Andras,lo so,avevo già letto da tempo.....quello che volevo dire è di non far terrorismo sulle persone,se no si finisce a guidare sudando,a radio spenta e vietando il dialogo ai passeggeri:mrgreen::mrgreen:
    Se dovesse succedere amen,me ne faro' una ragione come per le wastegate,tanto non è una cosa a cui poter sopperire (o meglio,forse con il sistema di recupero olio della riss si,ma in conce la prendono come una manomissione del circuito,per cui niente garanzia in caso di problemi e di conseguenza non se ne parla fino al termine della garanzia.
    Inoltre io ho notato che di olio ne consuma veramente poco ed i miei condotti IC e pop erano appena appena sporchi....mentre ho visto foto in cui erano zeppi....veramente non riesco a capire:-k:-k
    Per quello che riguarda l'olio...io devo cambiarlo a breve e penso di adottare bardahl xtc...per la viscosità...io rimarre sempre sul 5 a freddo(IMHO alzare la viscosità a freddo non è una bella cosa visto che il turbo richiede piu' lubrificazione di un aspirato e che in accensione ho un momento di ritardo nella lubrificazione....specie con temperature basse la cosa mi darebbe da fare...:-k:-k)....mentre pensavo di aumentare la viscosità a caldo,di serie è 30,un bel 40 non dovrebbe guastare per avere un buon compromesso tra uso stradale ed un po sporivo....mettere olii da pista per un uso quasi prettamente stradale come il mio non ha molto senso imho
     
  13. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    certe cose è meglio lasciarle fare a chi le fà di mestiere....è un attimo mandare all'altro mondo il motore:wink:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    Il senso del mio post di prima era questo: l'N54 è il miglior motore attualmente in gamma BMW. Ma potenzialmente rognoso, e visto che chi lo prende per lasciarlo intatto (parlo di tuning) si conta sulle dita di mezza mano è bene saperlo. Stiamo parlando di un'unità propulsiva sofisticata al cubo rispetto ai 3 litri commonrail euro3 che li mappavi ancora un pò ad un 40% in più della potenza originale e quelli non facevano un fiato o, per restare in tema di benzina, il leggendario 1781cmc turbo Audi che gli smanettoni portavano allegramente a 300cv dai 225 originali.
    Qui parliamo del massimo della tecnologia esistente che è bene approcciare con tanto amore quanto rispetto per non sfociare nella paura vera e propria
    ;)
     
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  15. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    guarda che la frase dell'olio da pista non era per te e l'XPR,mi riferivo a gradazioni eccessive...usare ottimo olio non fà certo male:wink:
    era per dire che magari mettere un un 20w-60 a fronte di un 5w-30 poteva essere eccessivo:wink:
    Mentre per gli avvertimenti concordo che non fanno mai male,ma senza esagerare:wink:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Per quel che riguarda le temperature, come ti sei trovato?
     
  17. weekdgl

    weekdgl

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    29 Giugno 2007
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    325i E90
    no ma era una domanda di pura informazione ;) comunque vedo anche fino a 400cv la macchina si "carbura" da sola, non so se per l'ecu o per il V3 ...
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    temperature in riferimento a cosa,all'olio?se intendi quello,come scritto prima,devo ancora fare il cambio :wink:
     
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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Sì, intendevo temperatura olio
     
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  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009

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