N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 162 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    questo è il video di un ragazzo con la v.1.3 che ha provato la 4a con il manometro installato....a quanto pare hanno pure abbassato il boost agli alti(visto che tralaltro i valori ora li prende dalla centralina):
    http://www.youtube.com/watch?v=kjAFnLj05lA

non sembra andare male:mrgreen:

2. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che missile 8-[

3. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  4. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Lo dicevo io , lo dicevo io :mrgreen:
    Scherzi a parte , secondo me è sottodimensionato anche se L'N54 è originale...basta guardare le dimensioni da sottiletta . Appena ho ritirato l'auto il 15 Febbraio del 2008 mi è subito caduto l'occhio li' e tra me e me , abituato a vedere gli intercooler dei miei amici con le Evo , ho detto : ''cominciamo bene...''

5. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non mi torna del tutto.
    Già nella prima prova arriva sui 65 gradi...
    Io (a pari condizioni ambientali) dai datalog non credo di aver mai superato i 45 (che già mi sembravano una enormità).

Bisogna vedere cosa intende per "multiple gear pull"... Io avevo fatto un po' di 1-3 al limitatore e 3-4 sempre al limitatore.

Poi due domande.

La prima per smanettoni:
    dopo un po' di guida allegra quando sono in forte appoggio o durante cambi di direzione estremamente rapidi, sento un tinitnnio (marcato) proveniente dalla ruota più caricata localizzato in zona cerchione. La frequenza sembra quella di ruota.

Dato che è comparso simultanemaente a destra e sinistra (o magari c'è sempre stato ed è solo peggiorato) escludo difettosità di cuscinetteria varia (molto improbalile che ne partano due insieme) e mi orienterei su contatti che avvengono in zona pinza/disco/pasticca. Proverò a vedere se frenando lievemente in percorrenza scompaiono... nel qual caso sarei sicuro.

A qualcuno è capitato?

La seconda per orecchi fini:
    Sempre da un po' di giorni, ma col Procede ci inizio a fare più caso, per piccole aperture gas da bassi giri si sente un soffio delle turbine più intenso del solito (forse suggestione), seguito da un lievissimo suono tipo "sirena".
    Ora... nei casi estremi questo tipo di sonorità dovrebbe essere legato ad usura del turbocompressore (suppongo gioco su alberino). Prima di prepararmi psicologicamente ad una futura sostituzione però mi chiedo se accade anche sulle vostre. Mi sembra implausibile che stiano salutando così presto visto l'uso "morigerato" (non scherzo) che ne ho fatto.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Aggiornamento post-prandiale.

Purtroppo 'sto cavolo di rumore si manifesta anche in folle accelerando il motore bruscamente... e la cosa non mi piace affatto.

Kompey, ce le hai ancora quelle turbine di riserva?

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Per le temperature io proprio non posso esprimermi,niente datalog o manometro...spero di entrare in gioco al piu presto:mrgreen::mrgreen:

Per quanto riguarda le tue domande:
    1)era successo anche a me qualche mese fà....portata dal gommista,tolti i cerchi e pulito/soffiato l'impianto frenante che aveva raccolto sossolini....ora è sparito tutto:wink:
    2)Non sono sicuro che il suono a cui ti riferisci sia lo stesso(ma se mi dici sirena credo sia lo stesso)e lo fà pure la mia....solo non mi ricordo se lo faceva anche originale...se riesco provo...ad ogni modo mi risulta difficile pensare all'usura dei compressori....le mie hanno appena 1200km e col jb avro' fatto si e no 2 tirate,normalmente ci vado molto cauto....

Piuttosto,sa fermo,al minimo,avvertite anche voi quello che sembra un ticchettio metallico?
    Mi pare lo faccia solo a freddo...

8. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ticchettio sempre presente... iniettori.

Se ti capita fai qualche accelerata a folle per vedere come (e se) suona il turbo... grazie (così al massimo siamo in due ad aver sbriciolato tutto) :mrgreen:.

Cosa avrò da ridere non saprei...

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ma questa "sirena" te la fà sempre o solo in determinate condizioni.
    A me la fà anche in folle ma non oltre i 2000-2500giri....

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti ho detto una cavolata...io questa cosa l'ho sentita in movimento...in folle non mi pare e comunque,come detto prima,intorno ai 2000 sparisce...

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Anche la mia sparisce a 2000... è fin lì che i preoccupa

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ma è piu' un sibilo o somiglia ad altro....

13. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sibilo seguito da "sirena".

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ma sibilo+sirena o sibilo che diventa sirena???

15. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sibilo che diventa sirena non appena rilasci anche impercettibilmente il gas (e comunque solo a carichi parziali).
    Il dialogo sta diventando surreale :mrgreen:

Comunque a cado è praticamente impossibile percepirlo. Il che mi preoccupa ancora di più...

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    quindi a te lo fà solo in rilascio?
    Poi a me è sembrato di sentirlo a caldo....:-k:-k
    A me sembrava piu' un sibilo di trasmissione...non saprei come descriverlo....comunque stasera ci faccio caso e ti dico...prima secondo me non lo faceva:-k:-k
    Ma tu sei sicuro comunque che debba per forza essere usura....non potrebbe essere come mi chiedeva gimax prima al telefono,un sibilo piu accentuato a causa della prex piu' elevata col modulo....
    Mi sembra strano che abbiamo rotto in 3...io con turbine nuove....per carità,il fatto che sian nuove non rende immuni,pero'....

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    rotto cosa?
    :eek:
    non è che l'autosuggestione sta mietendo vittime a destra e a manca?
    voglio dire, vabbè essere degli esperti ma stare a sentire ogni scorreggia che fa l'auto non può essere pure fuorviante alla fine della fiera?
    :wink:

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    http://www.youtube.com/watch?v=3wRtavmoLsQ

Per la "sirena" immagina un suono tipo questo ma estremamente meno accentuato (al tizio lo fa anche al minimo a gas stabilizzato...male... insieme a fischi vari che la mia non ha).

La mia è più tipo questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=Cy2MP6PXC90&feature=related

19. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Non e' un N54, ma alla fine sempre di turbina si parla: lo fa identico anche il 320d di mio padre da quando ha cambiato turbina. Non e' per forza sinonimo di turbina andata. Tantoche' quella di prima non lo faceva per niente, eppure s'e' divelta.

Riccardo

20. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Better safe than sorry.
    E poi capiscimi, è il mio primo turbo nell'età della "ragione" (o forse solo età avanzata). Devo ancora imparare a discernere il bene dal male e in mancanza di informazioni propendo per il secondo.

Condividi questa Pagina