N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    esteticamente è molto bello, chissà se è valido anche prestazionalmente
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  3. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è molto semplice...quei filtri nel vano motore hanno una loro resa numerica in cv e coppia ma hanno un grosso difetto...in inverno ancora si limitano i danni...ma in estate o dopo un prolungato uso della macchina il motore inizia a sprigionare molto calore che in gran parte rimane intrappolato all'interno del vano motore,a quel punto i filtri conici lo aspirano vanificando tutto il guadagno di portata aria che regalano. Ricordo che a parità di volume più fredda è l'aria più ossigeno contiene...migliore sarà la combustione.
    L'aria va pescata da fuori con apposito airbox + convogliatore oppure una soluzione del genere non è male
    http://www.335ishop.com/335i/Ultimate-Racing-Cold-Air-Intake-BMW-335i-335xi-Coupe-E92-07-p-63.html
    anche se secondo me si perde un pò ai bassi regimi perchè non c'è un polmone (airbox) da fare da tramite con le turbine...il top come concezione è il Gruppe-M (così come il suo prezzo) ](*,)
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  5. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io purtroppo devo venderlo perchè sul 135 non ci stà,ma quando ho provato a posizionarlo non mi sembrava cosi da basso da rischiare per una minima cosa.....ricordiamici che il filtro rimane dentro la carenatura del sottoscocca e prende aria dalle prese aria del paraurti....al massimo spanci normalmente con la macchina ma il filtro non lo pucci
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.578
    9.914
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition


    ovviamente si, ma come ti ho già detto era la prima volta che si trovava alle prese con il VP e dopo aver visionato il filmato ci ha impiegato circa 50 minuti :wink:



    Lo stesso accade con il VP2, quindi quello che non riesco a capire è se la Vishnu voglia dei soldi per aver cambiato uno o due connettori, o se effettivamente ci sia qualcosa di diverso per cui valga la pena di upgradare al costo richiesto :wink:

    Dubito che ci siano delle differenze di engine management, il processore su cui si basano i Procede (V1, V2 e V3) è lo stesso, convengo con te che dotando la nuova versione di un software più evoluto si possa gestire qualcosa meglio, ciò non esclude che possa essere fatto per la versione precedente.
    In sostanza, ho paura che Shiv voglia essere pagato (ancora) per lo sviluppo del software, e per rendere questa cosa fattibile, passi attraverso la modifica hardware.
    Capisco che a chi acquista oggi il VP3 non gliene può fregare di meno, ma a chi come me ha già il VP2 deve sapere se vale la pena o no di acquistare questo upgrade :wink:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mah, se io avessi un VP2 che funziona bene col ***** che comprerei l'upgrade a VP3
    :razz:
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non credo mettano in vendita una c a g a t a del genere...quella ditta è seria e conosciuta....ti tocca prenderlo da Kompey insomma :razz:
    è il tuo pusher di airbox ^_^
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    solo se me lo installa
    :razz:
    p.s.
    poi però il filtro aria come lo pulisco?
    ](*,)
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    semplice...smonti il para anteriore [​IMG]
    ^_^
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tu scherzi, mia moglie se mi rivede pistolare sotto al cofano nei prossimi giorni mi da fuoco
    :razz:
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    #-o
    :lol:
    Rido,perchè ne so qualcosa pure io...

    8-[
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Scusami se insisto... ma secondo te, in estate e con il motore bello caldo, invece che a (esempio) 37° a che temperatura arriva l'aria aspirata da quei coni? :rolleyes:

    L'altro "convogliatore" non lo prenderei MAI: a mio avviso l'aria fa troppa fatica a passare (ricordiamoci che si sta lavorando in DEPRESSIONE!!!!)...

    Tra i 2, doppi coni aperti, secco! :cool:



    Quello della GruppeM è UN VERO SPETTACOLO!!! =P~=P~=P~
     
  15. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    il discorso sulle pozzanghere è solamente una mia deduzione,bisognerebbe vederlo montato per verificare l' altezza del filtro da terra e un eventuale "scopertura" eccessiva. la pulizia potrebbe essere un problema e visto lo spazio ristretto penso che bisognerà smontare tutto il manicotto.

    quello che volevo dire è che tra i due opposti, cioè i due coni abbandonati a se stessi nel vano motore, e l' air box della Gruppe M da 1800$, ci sarà sicuramente qualche soluzione alternativa decente. un air box con due filtri da collegare al convogliatore originale, o qualcosa di simile.
    in america hanno un sacco di kit standard formati da cono + airbox e penso che senza tanti problemi qualcuno di essi possa venire adattato all N54, senza per forza spendere un capitale o rinunciare a un bel pò di aria fresca!
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :eek::eek::eek:
    cosa cosa cosa?
    della serie, due coni e via????????
    io pensavo che l'immagine postata mostrasse i coni prima di installare un qualche tipo di copertura........
    ](*,)
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Vi state intestardendo mica poco con "l'aria calda":mrgreen:

    Date retta a uno che non ne sa: o ci fate un AIRBOX CON I CONTROFIOCCHI oppure meglio avere una bella aspirazione LIBERA (anche se all'interno del vano motore)! :cool:
     
  18. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    [​IMG]

    Questi sono montati e da come ne parlano nel Thread di e90post l' autore si ritiene molto siddisfatto perchè ci sono addirittura i manicotti in alluminio ( #-o)non fa cenno a un work in progress o a una copertura simil aibox.
    qialcuno nella discussione addirittura consiglia un heat shield dipo questo:
    [​IMG]
    a me fa ridere.](*,)
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vedi sopra
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Perchè tu pensi che l'aria nel vano motore arrivi solo a 37°???!!!:eek::eek:

    :eek::eek::eek::eek::eek:

    cosa ti serve aumentare la portata se poi ne annulli gli effetti col calore???!!!
     

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