N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 155 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    L'airbox monta sia su 135 che su 335i,ma non è un box,è un CAI...hanno i convogliatori per pescare aria fresca,ma imho un po di aria calda la pescherà comunque.
    Il catback è solo per 135,ma hanno l'eliminazione del kat anche specifica per 335i e non necessita di alcun modulo/resistenza per spegnere la spia,le lambda sono sul prekat:wink:

    Che le wastegate facciano un minimo di rumore è normale,anche le mie,appena sostituite,un minimo si sentono(solo quando c'è un minimo di rimbombo del suono,per strada no)...quindi se il rumore non lo percepisci anche in rilascio in movimento(e ti assicuro che si sente veramente forte quando esiste il problema!!)nessun problema:wink:
    Per gli aggiornamenti perchè parli di depotenziamento???
    La mia andava meglio con l'ultimo sw piuttosto che con quello con cui è uscita??!!:-k:-k
     
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao
    Certo , mi sono spiegato male io . La mia era un Feb 2008 ed il radiatore olio l'aveva , ma faticava a fare il suo dovere .
    Intendevo dire che sia olio che acqua sull'N54 tendono congenitamente a scaldare troppo . Mi stupisce che una casa come BMW , per risparmiare pochi Euro speculi su ''particolari'' tanto importanti .
    Dopo qualche tirata collinare d'Estate , spesso mi si accendeva la spia rossa che segnalava temperature olio troppo elevate...oltre i 140 C...
    Il fatto poi che il motore dopo qualche affondo deciso perdesse potenza , era anche il sintomo che pure l'intercooler non fosse all'altezza .
    Io non ho avuto il tempo di farlo poiche' per ragioni di praticita' ho optato per una 330xd N57 (245cv) di cui sono strasoddisfatto , pero' prima di parlare di moduli aggiuntivi e mappe , io avrei fatto cosi' , se avessi tenuto il mio 335i E92 Msport :
    -Scarico completo Supersprint progettato apposta per mod.335i , con tubi turbina lato scarico modificati , eliminazione prekat , kat centrale metallico sportivo .
    -Filtro aria sportivo K&N o BMC o simili
    -Intercooler ampiamente maggiorato
    -Radiatore olio supplementare

    Gia' cosi' l'auto dovrebbe guadagnare circa 25-28 cv

    Poi avrei fatto una rimappa alla Biesse racing di Neive , con software firmato da loro e non ''comprato'' da terzi .
    Il tutto per avere un'auto da 380-390 cv affidabile .
    Per step piu' esasperati , bielle e pistoni Mahle forgiati , volano alleggerito , pulegge modificate , frizione rinforzata .

    Un saluto

    -Davide
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2009
  3. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Intanto grazie per le risposte :wink:
    allora al minimo non si sente praticamente niente se non un leggero tichettio, ma dando delle accelerate in N nel momento del rilascio si sente bene trrrrrrrrrr....a mio avviso un po' troppo per essere normale....nel tuo video che hai messo si sentivano mooolto di + però visto che ho in previsione un up grade se ci sono dei problemi vorrei risolverli prima :wink:
    Per quanto riguarda gli aggiornanenti software mi sembrava di aver capito che qualcuno si fosse trovato con un bel turbolag in + intendevo in quel senso (depotenziamento).....ma visto gli ultimi aggiornamenti del software sembrano Ok come dici te e hai anche detto pagine in dietro ho dato l'ok ad un eventuale nuovo aggiornamento della centralina.....
    Domani vado a prenderla e sperem ben !!!!!!!!!!!!

    L'intenzione è di aspettare il tagliando fra 1-2 Mesi e poi :

    Intercooler
    Downpipes + O2
    Tubi centrali (no quelli del cat)
    Filtro pannello
    Mappa Penso

    per adesso l'idea è questa anche si mi fa molta gola la piggy ( procede in particolare) che però non saprei regolare come fate Te e Andras sulle vostre bimbe.....:rolleyes:
     
  4. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Che motore che deve essere il 245....poi xdrive, con una bella messa a punto (lasciando stare partenze da fermo) in montagna potresti sverniciare anche qualche n54 originale....te lo assicuro....
    Io c'ho il 330xd 204cv con modulo, filtro e no cat ed è un missile, non oso immagginare con quel motorino nuovo cosa possa venire fuori.....
    Il 6L diesel bmw è il più cattivo che esista dei 3000 sul mercato......

    Come mai hai venduto così presto il 335 ???

    P.s perchè Supersprint ? costa un botto !!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2009
  5. Marcojunior

    Marcojunior Kartista

    187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    Domandina: ma nella 135 che mi arrivera'
    ci sono i 2 downpipes con i catalizzatori e dopo c'e' il 2 in 1 e un altro catalizzatore e poi la pancia del finale?!
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Freestyle
    In effetti il 245 mi sta stupendo in positivo . Intanto consuma veramente pochissimo (e sono ancora in rodaggio) , poi quei 530 Nm sono spettacolari . Tanto da non farmi rimpiangere l'N54 , di cui peraltro ero molto soddisfatto , a parte i problemi citati .
    Pare che l'N57 abbia piu' dei 245 cv dichiarati , tanto che fonti ufficiose BMW lo danno almeno per 260-265 cv ! Anche perche' altrimenti sarebbe difficile credere ad uno 0-100 in 6 sec. netti per la 330xd in luogo dei precedenti 6,7...Addirittura meglio del 335d , che a onor del vero monta lo Step ed è TI , quindi minor trazione .
    Ho dato via la mia 335i E92 Msport (di cui puoi vedere la foto nell'apposito Topic) perche' esigenze di lavoro , famiglia , neve e bagagli me lo hanno imposto . Ti diro' che non sono affatto pentito . Diciamo che l'esplosione di coppia compensa il minor allungo .
    Si , Supersprint è un 'azienda costosa , pero' lavora bene , molto bene . Anche se 5.000 sono tanti , forse troppi .
    Mi sono stufato di ''truccare'' le mie auto , e questa al massimo ricevera' un filtro piu' sportivo . Ho sempre taroccato tutte le auto che ho avuto , dalla mitica R5 GT Turbo all'Escort Cosworth . Adesso basta , anche perche' ho cominciato a chiedermi perche' aziende che investono centinaia di milioni di Euro nello sviluppo , non riescano ad ''ottimizzare'' a dovere i loro software , se è vero che una rimappa od un modulo aggiungono potenza , migliorano i consumi , l'erogazione etc.
    Oltretutto non è vero che le modifiche non vengono rilevate , poiche' al minimo dubbio di taroccatura , il capo-officina ha la facolta' di smontare la centralina , impacchettarla ed inviarla direttamente in Germania , dove un equipe di tecnici BMW preposti all'uopo è in grado di svelarne vita , morte e miracoli .
    Comunque la si voglia guardare , modificare il software aumenta le prestazioni , è vero , ma alla fine dei giochi la cosa inficia immancabilmente altri aspetti del motore .
    Non voglio fare l'antipatico ne il saccente , soprattutto in un TRD dedicato alle elaborazioni . Pero' dopo quasi 20 anni di taroccature mi chiedo : Ne sara' valsa la pena ? Che dite , sara' l'eta' che avanza ...?
    Un saluto a tutti :wink:
    -Davide
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2009
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ci sono i precat subito dopo i tubi turbine , poi un cat centrale ad intasare ancor di piu' il tutto...
     
  8. Marcojunior

    Marcojunior Kartista

    187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    per quanto so' io togliere tutti i catalizzatori non e' che il motore vada meglio....vorrei sapere quale conviene cambiare allora? i precat (downpipes) oppure il cat finale?! io so' saldare bene a tig...potrei sostituire il centrale con uno spertivo? (vale la pena)?
     
  9. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Guarda per farla alla sborona sarebbe da togliere tutto soprattutto per il sound, ma penso che basti già togliere i prekat che sono quelli che alzano maggiormente le T....
    Forse in futuro azzarderò con un Kat sportivo ma togliere tutto penso sia troppo....sia in termini ambientali che meccanici (penso che un po' di contropressione nello scarico debba rimanere).....
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Togli i precat e monta un centrale sportivo metallico , come il Supersprint .
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    i prekat sono i tubi turbina....o meglio sono nei tubi turbina(che poi si chiamano downpipes)Comunque hai 2 downpipes,2 tubi sdoppiati coi kat poi nel centrale diventano un solo tubo

    A Togliere i katsenza mappa va da cu** l'aspirato,non il turbo che piu' è libero e meglio è togliendo contropressioni alla turbina:wink:

    Una domandina per i modulati...ieri stavo andando tranquillamente per strada col finestrino abbassato...mi sono accorto che sopra i 3000 giri in rilascio si sente lo sfiato delle pop-off...non mi pare che prima si sentisse:-k:-k
    O meglio,che le pop-sfiatino in rilascio è normalissimo,è parte del loro lavoro...ma essendo a sfiato interno mi sembra strano si senta cosi tanto con le pop originali....mi hanno detto amici che con l'active si sentiva molto bene,ma mi sebra solo in alto...e comunque io a 3000 giri non l'avevo mai sentito:-k:-k
    Se qualcuno mi riesce a dire qualcosa....non penso che in basso abbia la prex turbo piu' alta dell'active(potrebbe essere una spiegazione)...:-k:-k
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Mi spiego meglio : I precat sono nell'ultima sezione del tubo turbina o downpipe che dir si voglia . Ma essendo in Italia , finche' è possibile chiamare le cose ''all'italiana'', concedimelo :wink:
    un saluto
     
  13. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    HELP ME !!!

    Ho chiamato alla bmw e mi hanno detto che vogliono risolvermi il tichettio delle wastgate con degli aggiornamenti........dicono che dovrebbe andare e posto.................](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    oddio che ***** mi combinano adesso....................

    Scusate io sarò ingnorante in materia ma come si fa a risolvere un problema meccanico con l'elettronica ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
  15. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti caricano il sw aggiornato....in teoria non hanno tutto i torti....il ticchettio è dovuto all'apertura delle wastegate che è gestito via sw....quindi modificando il sw possono attenuarlo...:wink:
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Kompey
    Per curiosita' , sai se c'è gia' in giro qualcosa per 330d/xd N57 , a livello di elettronica e filtri aria ?
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    mi dispiace ma è da un po che non seguo i diesel...non saprei aiutarti...al massimo posso sentire da Penso se lo rimappa
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Grazie .
    E' il primo Diesel che possiedo e non so bene come muovermi . Dubito che lo tocchero' , come ho spiegato in un post precedente , poiche' credo che la casa madre offra il miglior compromesso tra prestazioni , consumi ed affidabilita' . Pero' sarebbe la prima volta , dato che ho sempre taroccato tutte le auto che ho avuto , persino la prima , che era una Uno 45 903cc. eheh , a cui ho cambiato carburatore , pompa benzina e scarico , ah ah .
    Un saluto:wink:
     
  19. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Mappa mappa e vedrai come voli con quel motore............
     
  20. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Che intendi scusa.....cosa c'è di nuovo ? :-k
    Scusa ma a volte non c'arrivo proprio .....:mrgreen:
     

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