N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    bene andras,sono contento che tutto sia stato risolto bene e in fretta....quando ci si mette shiv è veramente veloce a risolvere i problemi!:wink:
    pero' ti prego,fatti un favore,non comprare il bicono della Vishnu](*,)](*,)
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Anche tu, è vero, sei contro i filtri "aperti"...:rolleyes:

    A me piacerebbe vedere una rullata con cofano chiuso e una con cofano aperto con tanto di ventilatori che buttano aria fresca per vedere se cambia qualcosa...:rolleyes:
     
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    un filtro che aspira aria calda è la peggior cosa che si possa avere...senza contare che i flussi di aria che arrivano dentro l'airbox sono studiati e con quello la flussodinamica va totalmente a farsi benedire.
    le rullate dicono che il guadagno c'è...mi piacerebbe che qualcuno lo comprasse e venisse con me a provarlo a banco....se al 3-4 lancio sul banco persiste ancora un guadagno rispetto alla versione con airbox stock gli pago la cena!
    Un buon airbox al massimo è il gruppe M,non aspira aria calda e il flusso è studiato....con quello si che le prestazioni sono mantenute e non ci sono solo i primi 5 minuti dall'accensione
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :wink:
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Chiaramente se si montano i filtri conici, va adeguata la mappatura... sono convinto che se rulli con Procede CON/SENZA filtri conici (con le opportune mappature) il guadagno ci sia.

    Anzi credo che l'incremento Stock/Filtri conici sia maggiore del Filtri conici/Airbox....:rolleyes:
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Motivo per cui una volta installati la Procede ti dice di caricare la mappa "stage 1" sostituendo la "stage 0" da vettura meccanicamente "originale" o al massimo con un K&N a pannello
    :wink:
     
  7. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Si Andras,con mantenimento delle prestazioni intendevo che viene mantenuto il guadagno:wink:
    Per l'airbox originale,forse la portata di aria puo' essere sottodimensionata per 400cv...ma per i flussi dell'airbox non saprei,se c'è una cosa che san fare bene in bmw sono gli airbox e la 130 ne è un esempio:wink:

    Non hai capito,anche se gli adeguo la mappa,e spremo per assurdo 20 cv,quando dopo qualche minuto è tutto caldo e comincio ad aspirare aria caldissima tutto il vantaggio va a farsi benedire e viene annullato.
    Amettendo anche che i flussi d'aria non incidano,Imho l'unico modo per renderlo efficcace sarebbe quello di costruire artigianalmente una "scatola" tipo airbox, che chiuda i due filtri dentro di se chiusa almeno per i 3/4 e sopratutto li separi dal motore da cui proviene l'aria calda.....in questo modo verrebbe sfruttata principalmente l'aria proveniente dai reni e forse si potrebbe mantenere parte del guadagno anche a macchina calda.....bisognerebbe provare
     
  8. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    il cip 30 è in officina.
    Mi dite gentilmente il costo finale del vp3 più montaggio????grazie
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ho idea però che col 335i hanno cagato fuori dalla tazza, guarda un pò qua:
    [​IMG]
    #-o
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il VP3 costa (spese doganali incluse) sui 1.250€.
    Per il montaggio dipende a chi ti affidi, in ogni caso preparati perchè passi per il cablaggio, ma il caricamento delle mappe (e prima del SW del VP3 engine management) devi imparare a fartelo da solo e devi imparare a farlo quanto prima, visti i continui aggiornamenti ai quali è soggetto il VP3
     
  11. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    grazie...
     
  12. DOTTORGONZO

    DOTTORGONZO Kartista

    148
    1
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    528i-335ci
    per installazione e aggiornamenti sono praticamente rovinato
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se un IMPEDITO come me è riuscito (dopo l'installazione fatta da dei professionisti) a smontare l'antipolline e tutte le menate, rimuovere la copertura del vano centralina, cablare il VP3 col PC e scaricare la mappa ci può riuscire CHIUNQUE
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.578
    9.914
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da professionisti? ma il VP3 non doveva essere plug & play?
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tecnicamente lo è, e con un pò di buona volontà ci si riesce pure MA, se dei professionisti appunto ci sono riusciti (senza aver mai visto nè i cablaggi nè il VP3) in 1 ora ed 1/4 un non-professionista ci perde una giornata con la quasi certezza di rischiare di perdercisi in mezzo
    :wink:
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]


    :cool:
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    intanto in quella foto ti han fatto vedere quello che vuolevano perchè l aria viene aspirata anche dalla parte opposta e non fà quindi solo il gomito:mrgreen:
    Poi non è detto che non abbian studiato il tutto al meglio anche con quel giro li...conta che con i filtri a cono messi cosi potrebbe creare anche delle specie di "vortici" che certo non aiutano l'aspirazione...e sarebbe comunque favorita l'aspirazione dell'aria del vano motore....
    Il metodo migliore sarebbe fare test di endurance a banco con airbox originale,airbox originale con filtro aftermarket e col doppio cono(e magari testare anche un cai)...pero' la cosa non è molto semplice,richiede tempo e denaro:mrgreen:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.578
    9.914
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me hanno montato il VP2 senza averlo mai visto, solo studiando il filmato in 50 minuti circa, a questo punto devo iniziare a pensare seriamente che come dice qualcuno Shiv sia un venditore di fumo :wink:
    Inoltre non sono ancora riuscito a capire quali siano le differenze reali in termini di incremento di prestazioni, per un'auto con il solo Procede installato, tra il VP2 ed il VP3.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :wink:
     
  20. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    Questo di sicuro prende aria più fredda rispetto al doppio cono vishnu, peccato però che il cono sia decisamente in basso e con la pioggia, qualche pozzanghera eccetera non penso ci sia da stare tranquilli!
    sarebbe una buona soluzione per un uso in pista visto il prezzo 495$ non esagerato.
    [​IMG]

    il gruppe M è sicuramente il migliore ma costa anche 1800$
     

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