N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
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    54.088
    335i Msport
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    [​IMG]

    Esatto, i tubi inclinato lasciali stare.

    In questa foto si vede che hanno aperto da sopra, ma lo stesso lavoro si può fare anche con lo scarico montato.

    Ti consiglio di smontare, viene più pulito il lavoro.

    Come ti dicevo dentro ad ogni pancia ci sono due scompartimenti, a te basta lavorare su quello più esterno. Metti di tubi dritti, togli il materiale fonoassorbente e richiudi.

    A me hanno chiesto 200 euro.
     
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  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
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    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    perfetto!! grazie mille.. tra l'altro è diverso l'interno fra le due pance..

    ma il materiale fono assorbente è presente all'interno del tubo forato?
     
  3. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
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    54.088
    335i Msport
    Il materiale è ovunque, appena apri te ne accorgi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sul thread di E90post trovi anche diverse foto di utenti che hanno fatto lo stesso lavoro.

    Il risultato in termini di sound e spesa è eccezionale :cool:
     
  4. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
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    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Ottimo. Grazie. Andrò a fare un salto dal marmittaio con questa foto.
     
  5. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    bmw 135i
    Qualcuno ha fatto la modifica dei braccetti anteriori e posteriori? Mi sapreste dere tutti i seriali necessari? Ho letto che migliora molto come guida...

    Per quel che riguarda le barre stabilizzatrici invece? Sono un casino da montare? C'è qualche modo di mettere la posteriore senza abbassare il ponte?

    Considerando che non voglio ancora cambiare le sospensioni e che vorrei meno sottosterzo ma un posteriore non troppo nervoso cosa mi consigliate come regolazioni?

    Grazie a tutti
     
  6. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
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    1.407
    bmw 135i
    mmm cè nessuno....:wink: ripley in pm mi fai ssapere quanto hai speso per il quaife e come ti trovi ora?
     
  7. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
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    54.088
    335i Msport
    Ciao, io ho montato da poco la barra posteriore M3 E93 in occasione del cambio del differenziale. Non ho ancora provato in pista, ma l'auto tende meno ad imbarcarsi, è molto più precisa durante le derapate.

    Sullo sconnesso l'auto tende a girarsi di colpo, ma considera che ho da rivedere compressione ed estensione degli ammo posteriori che non ho ancora tarato da quando ho montato il Quaife.

    Nel mio caso per il montaggio barra hanno allentato scarico, ammo e tolto le molle. La barra M3 è molto più spessa rispetto alla originale.

    Per il sottosterzo prendi i camber plates fissi della Dinan, togli i piolini di centraggio e abbassa l'auto. Io sono arrivato a -2.5 all'anteriore.

    Qui trovi in thread con tutti i codici di M3 E92 ed E93:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226417-Full-M3-e9x-conversion-kit-per-non-M3-e-serie-1

    Ho speso circa 1500 euro per il differenziale (imbullonato, non saldato) e circa 300 per il montaggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2016
  8. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
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    54.088
    335i Msport
    La batteria sta per dirmi addio e in BMW chiedono uno sproposito per la sostituzione. Consigli su batterie AGM a lunga durata? Per la codifica faccio da me. :cool:
     
  9. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

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    27
    7 Ottobre 2012
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    117.631
    e91 335i xdrive
    150 euro, Iva compresa, se la prendi a Mestre. Ti dò la dritta. Acquistata un mese fa

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  10. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
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    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Raga, una informazione. Qualcuno di voi monta l'aspirazione con i coni della burgermotorsport? Sono validi come aspirazione?

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  11. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    bmw 135i
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Io l ho provata e molti la montavano,è un buon compromesso. Aspiri parecchia aria,anche quella calda del vano motore però.
     
  12. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
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    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    la soluzione della INJEN? è più valida immagino?

    è vero ke se piove parecchio i coni si bagnano?
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
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    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io provato e poi tolto.

    troppa aria calda quando l'auto e' in temperatura.

    Perde molto anche l'assenza airbox che nel suo piccolo contribuisce a far arrivare aria piu' "direttiva"

    Valido insomma in autostrada ma scarso in pista.
     
  14. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ma quindi qualunque soluzione ke uno adotti con i coni all'interno del vano motore hanno la stessa resa? io nn vado in pista e nn ho intenzione di andarci.. la uso in città.. volevo appunto capire se c'è una differenza ke giustifichi la differenza di prezzo fra i coni dell'afe da quasi 500€, quelli della INJEN da quasi 400€ e quelli della Burger da 120€..
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Secondo i miei test l'unica differenza sta fra airbox vs Cono (di qualunque prezzo e produttore)

    Il cono nella mia Ex N54 e ora su N55 soffre un botto. troppa aria calda aspirata.

    Nei rilievi fatti con app collegata alla centralina motore rilevo uno 0-160Km/h 4 decimi peggiore rispetto ad airbox originale con filtro a pannello.

    Tenete presente che spesso gli airbox sono costruiti in modo da creare correnti effetto venturi

    In questo frangente il top sarebbe questo :

    http://www.eventuri.net/

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Nel mio caso eccolo in versione AFE (600 euro....)

    Bellissimo ma fino ai 160 appunto ciuccia taaanta aria calda e il debimetro subito dopo comanda al motore qualcosa che secondo me la fa andare meno

    Non ho altre spiegazioni al fatto che con airbox originale vado di piu'

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Lo spazio e' poco e li sotto fa taaanto caldo

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Franzzz, tu hai dimostrato con qualche prova quello che la teoria spiega benissimo.

    Esistono due fattori che giocano SEMPRE contro ai sistemi di aspirazione all'interno del vano motore (cono):

    1. Il vano motore NON è in pressione ma, a causa dei flussi d'aria nel sottoscocca (anche se le carterature riducono il tutto), si trova in leggera "depressione". Per questo motivo il motore spende lavoro per aspirare aria. La cassa filtro invece è costruita in modo da avere un valore di pressione alla peggio uguale a quella atmosferica (lasciamo stare i sistemi di sovralimentazione dinamica tipo quelli delle moto).

    2. La temperatura del vano motore, specie nei motori sovralimentati, è decisamente alta. Quindi si avrà aria calda con meno densità ovvero meno ossigeno a parità di volume di aria risucchiata.

    Unendo le due cose, ne deriva che si ha aria calda e in leggera depressione.

    Di solito invece i miglioramenti (M3 CSL docet) si ottengono con air-box di maggiori dimensioni, condotti che portano tanta aria alla scatola del filtro a temperatura buona e pressione buona.

    Ah, non è sempre bene portare troppa aria davanti al filtro aria, perchè il rischio è quello di creare vortici che peggiorano il rendimento anzichè migliorarlo. pensate ad esempio ad un mare molto agitato rispetto ad un mare assolutamente calmo con l'acqua che deve entrare nella condotta... la condizione migliore è acqua calma perchè il flusso è omogeneo e pari alla massima portata, rispetto al mare con le onde dove dopo un'onda ci può essere un po' di risucchio e quindi meno portata!
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie lorenzo come al solito sei precisissimo.

    Si il mezzo secondo perso e' niente se uno punta ad estetica e sound.

    Io cmq ho montato AFe con cono a vista. Se si mette il suo airbox il sistema torna al top ma ne risente il sound.

    [​IMG]
     
  18. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    33.583
    bmw 135i
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Soluzione possibile potrebbe essere quella di mantenere l Airbox originale e aggiungere un cono nella presa anteriore sinistra
     
  19. bomba82a

    bomba82a Guest

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    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Ma un'aspirazione così piace solo a mè ???

    perché credo sia l'unico modo per evitare aria calda con un filtro a cono aperto...[​IMG][​IMG][​IMG]

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  20. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    È da dove la pesca l'aria?? Nn vedo il convogliatore.

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