N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 140 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Andras, a 320 euri (prezzo di mercato su E90post), il V3 te lo prendo io che sono curioso di provare 'ste fantomatiche mappe nuove.

Tanto per capire se c'è differenza con il mio Jb3 :wink:... poi passata la "corsa agli armamenti" dovrei riuscire almeno a recuperare la spesa.

CiauZ, Rino.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2009
  2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    eccellente esempio di moderazione direi, han cancellato i post miei e suoi "incriminati" e lasciato fluire la discussione=D>

Rino carissimo, sei davvero gentile a farmi quella che ritengo essere una proposta onesta. Il "problema" è che simulatori O2 a parte (già disponibili sul V3.2) i futuri sviluppi del V3.2 che non riguarderanno il V3.1 saranno mappe per iniezioni di metanolo (e loro possibilità di personalizzazione) e sviluppi simili. Ossia roba per Kompey e non per un vecchietto come me :D
    Il passaggio dal V3 al V3.1 è stato un grosso upgrade dal punto di vista dell'user adjustable torque map, che ora offre davvero eccellenti possibilità di personalizzazione (valet mode, map1 & map2 personalizzabili, lagfix, wastegate rattle, limite pressione turbo, etc etc etc).
    Secondo me la più grossa differenza tra l'ottimo JB3 ed il V3.1 o V3.2 è la maggiore possibilità di personalizzazione delle mappe per quest'ultimo, assieme a mappe dedicate (da Stage 0 a Stage 3) a seconda delle modifiche meccaniche effettuate.
    Dubito che su due N54 meccanicamente stock uno col JB3 e l'altro col V3.1 o V3.2 ci siano differenze di potenza a favore di una o di un altra piggyback superiori al 2%
    ;)

3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    avo...ma facci una bella recensioncina accurata del jb3...siccome stà per uscire il programma di personalizzazione delle mappe anche per lui ed io devo valutare se andare di mappa o meno....:mrgreen::mrgreen:

4. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la Penso come te

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    è risaputo quanta considerazione abbia di Mirko Penso MA, mi permetto, il nostro Kompey è fatto su misura per il V3.2

son persuaso sia una cosa evidente

;)

6. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non so perchè ma,nonostante tutto,non sono cosi attratto dal procede.....devo chiarirmi le idee....intanto vendo l'active,poi l'estate è ancora lontana:mrgreen::mrgreen:

7. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    allora vendigli il tuo e vai tu da Mirko :mrgreen:

8. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    lo sai vero che un 335i mappato da Penso lo abbiamo già nel forum???:mrgreen::mrgreen:

9. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    forse lo sai già ma te lo dico lo stesso...se hai intenzione di mappre fallo prima dell'estate, per una mappa capolavoro l'deale è la classica giornata di metà primavera con 20° tempo soleggiato e 50% di umidità.

10. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    cv?
    nm?

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si lo so...la frase l'estate è ancora lontana devi interpretarla cosi:c'è ancora tempo per la bella stagione,quando ci si gode per bene il mezzo(fine aprile inizio Maggio)...ora penso a farmi mettere in sesto per bene il mezzo dalla bmw dopo i casini fatti...poi andro a trovare mastro Bartoli(dovevo andare domani ma per ovvi motivi rimando a Marzo)...dopodichè pensoro ad un eventuale mappa/modulo con calma :mrgreen::mrgreen:
    E intato le turbine attendono imballate una mia decisione...

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    secondo me lui è tipo da V3.2 e non da V3.1, ossia da race gas maps e methanol injection
    ;)

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    visto che scrive in questo post mi piacerebbe fosse lui a farsi avanti e darci anche le impressioni:mrgreen::mrgreen:
    Comunque meno di quello che ti aspetti....ma non credo che nonostante cio' vada molto meno delle nostre:mrgreen::mrgreen:
    Diciamo che ha chiesto di non esagerare

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per forza, non è quanti ne metti ma dove li metti e per quanti giri li metti
    ;)
    Mastro Penso è un artista in tal senso

15. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    andras poeta :mrgreen:

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Andras, fai benissimo a tenere il tuo... Tanto l'unica altra "feature" avanzata in vista per il RevII è l'auto-adjustment in funzione di ottani e modifiche ma andrà a mio parere MOLTO per le lunghe (sempre che ce la faccia e che abbia senso).

Mi sembrava di aver già fatto una recensione del JB3... ma effettivamente era una versione piuttosto arcaica.

Diciamo subito pregi e difetti.

Pregi:

-Elevata possibilità di scelta tra le mappe selezionabili in maniera estremamente semplice dall'abitacolo ma a motore spento (si preme il gas un numero di volte pari alla mappa desiderata). In alternativa si potrà switchare on the fly ma con un cruscottino dedicato con acquisiszione dati integrata.

-Elevata affidabilità in termini di spie gialle varie seguendo le prescrizioni per le singole mappe:
    1) Low boost 11psi max
    2) Hig altitude (sopra i mille metri) 13-14psi in basso con una forte riduzione in alto.
    3) High boost 13-14 psi con riduzione agli alti in funzione della temperatura aria in ingresso.
    4) Come 3 ma con rampe di salita del boost più rapide (lagfix)

Fin qui andiamo anche con la 95 ottani.

5) Hot 14-15 psi (98 ottani necessaria)
    6) come 5 con lagfix (98 ottani necessaria)
    7) 16-17psi (race gas necessario)

- Risposta al gas molto dolce e assolutamente simile all'originale. Build up del boost rapido ma non istantaneo... hai insomma il tampo di capire che potresti farti male ma senza soffrire di carenze significative in termini di prontezza.

- Brillante in basso (siamo sui 52kgm stimati con le mappe intermedie...ma oltre non ci va nessuno sulle MD81 causa codici anti-tuning) e devastante in alto.

- Instalalzione semplicissima e con cablaggi razionali.

Difetti:
    - Non gestisce direttamente gli anticipi di accensione ma si affida al rebuild delle mappe di lungo e breve periodo della ecu originale.

- Non slimita.

- Con le mappe da 4 in su i consumi peggiorano leggermente anche in stabilizzato (probabilmente per il fatto che la ECU tende a settare anticipi meno tirati su tutto il range di carichi e giri).

- Temperature in crescita con mappe da 3 in su... ma la termodinamica non fa sconti.

- Carenza di trazione su tutta la linea. Nonostante la prevedibilità di erogazione, anche con asfalto perfetto da 0 a 120 si fa fumo o si galleggia a seconda della mappa :eek:. Anche qui non è colpa del modulo.

Concludendo.
    Quando l'ho preso io costava la metà del Procede e risultava sensibilmente più a punto.
    Attualmente non lo consiglierei, soprattutto a causa della mancanza di controllo attivo degli anticipi.

Considerando quanto ritarda il Procede in pieno boost (max 2 gradi in condizioni piuttosto critiche) non si tratta di problemi affidabilistici o di prestazione... a metterci una pezza ci pensa la gestione di serie.
    E del resto toglierne di più metterebbe abbastanza in crisi la gestione complessiva del motore visto che si sta passando alla ECU una posizione dell'albero incoerente con il vero.

E' invece interessante la possibilità di ridare un po' di anticipo (4-5gardi nel caso delle nuove mappe V32.1) quando il motore funziona in modalità "aspirata" a tutto vantaggio di reattività e consumi.

Visti i prezzi di un Procede RevI usato io mi fionderei su quello o su una mappa fatta bene.

CiauZ, Rino.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

ti ringrazio per la recensione...davvero utile:wink:
    Ma che tu sappia anche chi ha la msd80 con software aggiornato rischia codici anti tuning?io credo di no,la mia aveva 54kg e non dava spie con l'aggiornamento....

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sì, anche le MD80 con aggiornamento dovrebbero darne.
    Conta che i miei 52 sono stimati, magari ne ho 53 o 55... comunque sei/siamo al limite. Ed alcuni con l'AA hanno sforato. :wink:

CiauZ, Rino.

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    dove hai letto di quelli che con AA hanno sforato,hai il link??:mrgreen::mrgreen:

20. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Boh, non ricordo... ma tanto in condizioni particolari di pressione/temperatura/congiuntura astrale avemo sforato un po' tutti (JB3,V3, Daitarn3 #-o).

Condividi questa Pagina