N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...ci stiamo allontandando dal DISCORSO PREOCEDE o sbaglio?:lol::mrgreen:

:wink:

2. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    I miei primi due commenti pseudo-tecnici erano in piena "zona Procede". :cool:

Per il resto mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo post consegna.:mrgreen:

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :eek: :eek: :eek: :eek:

Rino.....................................FOTO SUBITO!!!!!! [-X :evil: :mrgreen:

4. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ragassouli, vi posto di seguito il link ad una recente rullata con Procede V3 + filtro conico, con e senza catless downpipes.

In questo caso mi sembra che le cose siano state fatte seriamente e non dalla Vishnu.

Senza collettori siamo sui 410-15 cavalli al motore (dovete sommare il 13% di drivetrain loss da motore a ruota + 6 hp per la conversione da BHP US a HP EU). L'aggiunta dei catless downpipes porta meno di dieci cavalli, sono sorpreso, pensavo facessero molta più differenza :-k....

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=151343

Ciao!

PS: dedico questa rullata a gli haters e scettici del Procede che popolano la sezione Mpower di questo forum :wink:....

5. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    quoto!
    Il volante di listino viene 1180 completo...io ora riesco ad averlo a circa 700...dovrei ordinarlo a breve...e monta l'airbag:wink:

Esatto...quella dell'acqua si riesce a vedere solo da menu segreto

Dunque,
    sarò lapidario che devo finire due presentazioni per lavoro.

Intanto per cominciare: FOTO:mrgreen::mrgreen:

- La mia non ha turbo-lag (almeno non nelle marce alte... nelle basse non mi fido ancora a schiacciare causa rodaggio)
    Se non affondi non lo senti(o almeno io nella mia lo avverto solo quando tiro,andando piano o comunque usando metà gas o 3/4 non lo avverto)...aspetta di cominciare a spremerla un minimo poi fammi sapere che se non lo ha vuol dire che ti han montato già la nuova mappa(V.30) e quindi è meglio passare in conce

- Le temperature dell'olio sono piuttosto alte ma tutto sommato costanti. Con t ext 38 gradi 112/113 fissi a 150 di crociera. Stranamente superiori a quella di Kompey (presumo però lette in ben altre condizioni ambientali... pure stasera col fresco però sulla mia è cambiato poco)

No,va benissimo...le mie temperature erano state provate a febbraio dopo il ritiro.
    Ora anche le mie sono fisse intorno ai 115,per poi andare sui 120 con andature superiore e arrivare sui 125 quando tiri come un'amila.....se contiamo che le M che sono aspirate arrivano a 120 quando tirano direi che arrivare sui 125-130 ci stà tutto:wink:

- Spegnendola provoca uno strano plonk sordo (devo capire cosa diavolo è... sarà anche normale ma mi piace zero)
    A me l'ha fatto solo poche volte....il 130 lo faceva spesso.....non ho mai approfondito ma non ho mai nemmeno avuto problemi....magari chiedi in conce cosa puo' essere

- Le RFT non sono distruttive come temevo (sarà l'assetto molto indovinato... ne riparliamo comunque).

su questo non ci piove](*,)](*,)

- E' una maledetta idrovora (non troppo più della Civic ma spero migliori)

per il motore che ha a me non sembra..in autostrada andando anche a 150-160 fai piu' dei 10,nelle extraurbane non consumi molto...in città ok....pero' per il motore che ha non è cosi assetata.
    Io di media,dopo 7500km ho 8.2 Km/l pero' conta che ho fatto almeno i 3/4 di sola città

- E' talmente brutta che mi vergogno a parcheggiarla in posti affollati. :rolleyes:

è vero,devo sempre cercare luoghi nascosti o scroccare passaggi agli amici:mrgreen::mrgreen:

- Come daily driver è l'auto DEFINITIVA e non voglio sentire storie. :evil:

quoto:lol::lol:

visto,te lo avevo detto,non mi credevi:mrgreen::mrgreen:
    Comunque ottimi risultati:wink:

6. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    siamo OT, comunque le E9x e tutte le bmw recenti non hanno l'indicatore temperatura acqua, né la spia (a parte quella rossa in caso di surriscaldamento); solo le x35i (e forse d) hanno l'indicatore della temperatura dell'olio...

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Allora ragazzi,
    giovedì mattina son stato dai ragazzi della Digitaltuning a Peschiera sul Garda che hanno acconsentito a montare il Vishnu Procede 3 sulla mia 335i E92.
    Il lavoro è durato un'ora ed un quarto, ma i raga dicono che dovessero farne un'altra ci metterebbero sui 45 minuti ora che sanno per filo e per segno cosa fare.
    Dopo l'installazione il test drive, che si è concluso con un recovery della ECU quando ho toccato i 200kmh in quarta marcia in DS.
    Son tornato dalla DT dove i ragazzi hanno disconnesso il VP3 (può essere lasciato sù coi cablaggi e tutto e neutralizzato con un paio di connettori "cappuccio") e me ne sono andato con la 335i che girava in configurazione originale, senza mostrare problemi di sorta.
    Ho contattato immediatamente Shiv della Vishnu il quale sul Forum della Vishnu Performance ha scritto che in alcuni casi il VP3 nella seguente condizioni ossia:
    1) marce alte
    2) tutto gas
    3) regime sopra i 5000 giri
    può indurre la centralina originale ad andare in protezione in quanto la pressione del turbo indotta dal VP3 è tale che non potendo essere supportata dai turbocompressori BMW del 335i induce un errore nella ECU che porta l'auto a proteggersi (ed infatti si trasforma da una belva assetata di sangue in una 316i del 1991).
    Spegnendo e riaccendendo la vettura la spia scompare, ma ovviamente il problema va risolto.
    E Shiv l'ha risolto riducendo di 0,25psi la pressione del turbo sopra i 5000 giri con una mappa ad hoc, che ha postato sul forum Vishnu Performance nella notte tra venerdì e sabato, e che ho caricato via seriale sul mio VP3 utilizzando il mio pc (sul quale avevo scaricato prima il SW della Procede poi il firmware update e le mappe) stamattina.
    Per questioni di tempo il test drive l'ho fatto solo oggi pomeriggio dopo le 16, con una temperatura dell'aria di 36 gradi.
    E' andato tutto benone, con mio grosso sollievo. Non solo il problema di giovedì scorso non si è affatto manifestato ma ho dovuto dare ragione a Shiv quando diceva che "non vi preoccupate, abbassare di 0,25psi la pressione del turbo sopra i 5000 giri non vi procurerà nessuna sensazione di potenza inferiore rispetto alla mappa precedente".
    Il 335i ovviamente rispetto alla già eccelsa versione "stock" è stravolto in meglio. Sempre lineare (ma ovviamente più vigoroso) nell'erogazione in condizioni di marcia "normale" (ossia filo di gas o gas al 50%) diventa decisamente brutale in fase di gas al 100% e/o di kickdown.
    La mappa che ho caricato stamane sarà oggetto di affinamenti (è il bello di avere comprato il VP3 PNP: Shiv affina in California e noi carichiamo i files da quest'altra parte del mondo), senza contare che esiste già la "stage 1" ossia quella per vetture con filtri aria ad elemento "aperto" e la "stage 2" ossia per vetture alle quali è stato rimosso il prekat.
    Si insomma, il cammino con il VP3 è agli inizi, e la soddisfazione di aver risolto in 72 ore scarse un problema (il recovery di giovedì) che di sicuro lì per lì non ha giovato al morale è stato una bella iniezione di fiducia per tutto quello che verrà più avanti.

Un grosso grazie a Kompey e Gabo, unici ai quali ho confidato l'inconveniente di giovedì, che con la loro passione motoristica mi hanno esortato a non mollare e di fatto mi hanno aiutato a gettare le basi per la felice risoluzione dell'installazione del Vishnu Procede 3 di oggi!

=D>
    =D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2008
  8. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    meglio cosi,tutto e' bene quel che finisce bene:)))))

9. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  10. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

Welcome on board =D>.... quanto ti ha preso la Dig. tuning (anche in PM)?

11. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nooooo Andras non prendere quei filtri mi raccomando...aspiri aria calda dal vano motore,tanta scena ma poca resa (specie adesso con 35 gradi esterni) se ne era parlato propio in questo thread tra Kompey,io e altri...dal messaggio 22 in poi
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2065034&highlight=filtro#post2065034

P.s: sono contento che hai risolto il recovery :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Complimenti Andras. :wink:

P.S.
    Appena mi riesce posto qualche fotina in un altro topc.
    Però c'è una doanda che mi assilla...
    Le vostre al minimo "cinguettano"? La mia oggi dopo 500 km filati durante il cool down al minimo canticchiava tipo usignolo... Saranno le wastegate già rotte? :-k

P.P.S.
    Confermo che nelle marce alte sembra non esserci lag anche nelle riaperture brusche del gas.
    In terza invece sembra averne un po' e sinceramente appare più "spenta" delle altre 335 che ho provato (saranno i soli 800km...). Consumi in netto miglioramento.

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Gabo, ti leggo con attenzione in quanto meriti di esser seguito... però sul discorso "respirazione aria calda" con questi filtri nel vano motore senza airbox... mah, secondo me sei eccessivamente "severo": con tutta l'aria che respira un motore su di giri non credo che questo flusso possa riscaldarsi granchè passando nel vano motore...:rolleyes:
    Però lo sostengo senza dati in merito... solo una mia supposizione....8-[

14. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Andras, se succedeva a me... mi kakavo in mano ad andare e venire...:lol::lol::lol:

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Di sicuro quando giovedì scorso c'è stato l'inconveniente non ho fatto i salti di gioia, però ben presto ha prevalso la consapevolezza che fossero stati tutti là i guai della mia vita avrei messo subito una firma

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Beh, se la metti su questo tasto, allora posso farci pure montare 2 turbine da 2 bar....:lol:

Quando hai sento/acceso (e la spia del recovery è sparita) la macchina andava normalmente o sempre come il 316i del '91?:rolleyes:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

...vuoi accendere il 5° quadretto giallo velocemente o cosa? :mrgreen:
    ...il mio "se succedeva a me mi kakavo in mano" era "da forum"... tutto ciò che non tocca le mie figlie, mi fa una pippa! :wink:

Fa piacere sapere che con un spegni/accendi si resetta il tutto... anche perchè se dovesse capitare in una tirata in Germania.......8-[:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il punto però Bruno è che con la mappa caricata ieri nessun spegni/accendi è necessario, lo era con quella precedente che aveva quegli 0,25psi di pressione turbo eccessivi sopra i 5000 giri

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Si, si, avevo capito benissimo: rileggo 2 volte ogni intervento teNNiko inerente al Porcede...:mrgreen:=D>=D>

Condividi questa Pagina