N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    si si ero andato sul sito, flaggato wr100, da me è comodo Susa, ma li non c'è.. quindi non volevo perdere tempo a cercare in giro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille

    Domandona: Adesso si avvicina l'estate, e le temperature salgono.. Nell'ultimo tagliando il mio meccanico mi ha fatto notare che si sentono le punterie e che l'ultimo cambio olio era troppo liquido.. Uso motul 5w30 8100Xclean.. Ma con le nuove turbine ecc, non credo vada più bene.. DEI del forum [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], [MENTION=4975]cube[/MENTION], [MENTION=19728]enrita[/MENTION], [MENTION=1126]AR147[/MENTION].. secondo voi il motul 300v racing 15w50 è troppo spesso?? oppure 10w40?

    Enrita tu avevi messo il 10w60 se non ricordo male, come ti trovavi con l'n54?

    Grazie
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    5w30, 0w30 o al max 0w40 - 5w40 - 10w40.

    Assolutamente non gradazioni superiori.


     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Che si sentano le punterie ci può stare, ma dipende che rumore fanno, se metallico o più uno "sciuf sciuf" non saprei come descrivertelo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, poi bisogna vedere se lo senti a freddo, a caldo etc etc

    Le gradazioni che ha scritto AR147 sono quelle corrette, nel libretto di mantenzione per gli usa indicano per gli stati caldi il 10w-40. Io ho sempre usato quello e nessun problema

    NO 60 !
     
  4. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    mah sto leggendo ora su e90post, bimmer e altri.. tanti usano il 10w60 sulle 335i modificate, e si trovano molto meglio rispetto ai 5w40-10w40..

    Io però punterei al 15w50 perché il motul300v è il migliore... poi riesco a trovarlo ad un prezzo umano..

    Mettere oli più spessi, di persé cosa può accadere?
     
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Può succedere di tutto... la faccio molto breve e poco scientifica : le tolleranze e l' olio vanno a braccetto, nel senso che se ne metti un troppo fluido con creerà lo strato di riempimento tra i due corpi metallici ma scivolerà via, viceversa se lo metti troppo denso, non creerà il "cuscinetto" perchè non riuscirà ad entrare, poi ricordati che tubi, ugelli, pompe punterie e quant' altro sono pensati per certe viscosità, se tu le cambi, ti esponi a comportamenti imprevedibili
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    massimo 10w40 su n54 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Royal Purple XPR

    oppure Motul
     
  7. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ok 3/3 messaggio ricevuto! metterò il 300v, il purple costa una follia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mai avuto problemi.

    Ti riferisci alla vecchia presunta incompatibilità tra biodiesel e pompe bosch?

    Se vuoi il meglio è difficile che lo trovi a buon mercato
     
  9. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Mi sono sempre trovato bene con il 5W-40 Fuchs,lo uso da 70.000 km oramai.

    non so se provare il 10W-40 o mantenere.....
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    no mi riferisco a diversi articoli (trovati sul web e su riviste di auto) in cui si diceva che usando sempre diesel additivati si rischiavano danni in quanto erano più "secchi"

    non ricordo le parole esatte, ma il senso del discorso era questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quotone
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh pero' me lo spieghi come mai per la 1M (motore N54) ad oggi viene usato il 10W60 ?

    Non trovo il link ma ho letto che BMW nei tagliandi ha iniziato a mettere il 10W60 in queste e nelle americane 335is
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2015
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  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Risposta commerciale in stile bmw :lol: : perchè su tutte le M ci vuole il 10 60 castrol !

    Boh, in effetti me lo sono chiesto anche io tempo fa, è abbastanza strano, o hanno fatto qualche modifica non dichiarata o non saprei
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Allora per il 10 iniziale 10W non ci sono problemi dato ch i nostri inverni non sono piu' i -20 gradi .....

    0W 5W 0 10W vanno mbene (al sud italia poi ancora meglio)

    Da 40 a 60 la viscosita' cambia ma anche la tipologia di olio che per il Castrol e' piu' orientato alle vetture sportive (dicono non so se sia vero, che i xW30 e xW40 sono molto meno performanti dei racing 10w60)

    Non so

    Attendo pareri per quest'olio su N54 e N55.

    Enrita ad esempio ha sempre usato il 10W60 e vive in Svezia..... LA sua auto non ha mai rotto una pompa benzina e solo la catena di montaggio BMW di monaco la ricorda stock....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2015
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  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Dimenticavo una premessa :

    Dicono che il 10W60 sia addirittura consigliato su vetture preparate (dai 350cv a salire)
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Per caso su 1M c'è un differente sistema e circuito di raffreddamento per l'olio? Domanda seria, non conosco se siano uguali o meno.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Lessi anch'io questa preoccupante notizia, poi la cestinai immediatamente come "bufala da web" quando da un paio di fonti attendibili ebbi ampie rassicurazioni.

    Piuttosto bisognerebbe fare attenzione al gasolio "sporco" sempre più presente nei serbatoi del carburante comune.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si . I codici legati al sistema raffreddamento olio (Intercooler compreso) non combaciano con quelli delle x35i

    Fra l'altro la 1M ha un N54T (le altre solo N54)

    Bho

    Stai pensando a un sistema che favorisce olii piu' viscosi ?
     
  18. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Da quello che so io, i due motori sono identici. Su 1m cambia solo mappatura della ECU, ventola maggiorata (850W) e, se non sbaglio, il radiatore olio aggiuntivo lo ha già da stock.

    Praticamente a livello di motore non è altro che una 135i con il PK :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però avevo anche letto da qualche parte di alcuni componenti interni al motore differenti, roba più leggera... ma potrebbero essere cavolate.
     
  19. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    la girante della turbina è più di 2mm più grossa se non sbaglio.
     
  20. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    allora la mia proposta 15w50 non è poi così male! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tié!
     

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