N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Raccordi : tubi che collegano le varie parti

    Hai ragione, ero convinto ci fosse un risuonatore a cavallo dell' xpipe ma effettivamente non c'è
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Le turbine non avevano problemi se non che facevano rumore le WG

    Ma con le ultime release software le si faceva lavorare in modo ottimale. cmq sono casi sporadici e le cambiavano in garanzia.

    N55 ha sia le vanos che valvetronic.

    Le vanos sono le stesse di n54....
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    >:>
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si e ceramici, se non erro.
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    qundi se faccio istallare il nuovo software risolvo un po?
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quando farai mappare la centralina avrai un miglioramento importante! Comunque hai ragione, SS è sempre una garanzia! :wink:

    [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION] per colpa delle WG ha dovuto cambiare entrambe le turbine, ma gli hanno riconosciuto il 40% non il 100% del costo.

    Sei sicuro che l'N55 esista anche con Doppio Vanos?

    Grazie ciao.
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    fanno tanto rumore ?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mi prendi in giro ? posso smontarti in 10 minuti tutto sto motore in salotto di casa tua

    Ha 2 vanos e fra l'altro i primi sono stati richiamati tempo fa

    https://www.recalls.gov.au/content/index.phtml/itemId/1060511

    Se vi capita un rumore come questo sono loro....

     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Yes ceramici !

    Infatti se non erro equivalgono a un 400 celle metallico.

    Ricordo che tu quando passasti da 600 celle a 200 celle metalliche non avevi avvertito chissa' quale potenza in piu'
     
  9. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2015
  10. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Tranquillo non mi disilludi, conosco bene il mondo dei motori...probabilmente hai ragione a luglio qualche cavallino me lo perdo...ma come tutti quelli che guidano un turbo, e lo scarico non centra niente, anzi lavorando la turbina a temperature più basse potrei essere meno penalizzato degli altri. l'N54 comunque gira a pressioni basse (circa 0,6 bar stock) quindi magari la situazione non è così drammatica, anche se la volumetria dell'intercooler non aiuta. Le case cercano un compromesso tra costi e prestazioni per cui chi riesce veramente a tirare fuori il meglio dai motori sono i preparatori (quelli bravi che non sono tanti, molti chiacchere e aria fritta). Temperature e fluidinamica non sempre vanno d'accordo, per esempio l'N54 perde circa il 2% di potenza ogni 10 gradi di temperatura aria aspirata, quindi uno dice cambio l'intercooler con uno più grande e ho risolto. No, personalmente ho assistito ad una prova al banco del ns caro N54 con un IC dell'85% di volume in più e a fronte di 20 gradi di temperatura in meno (quindi circa 13cv di beneficio) perdeva 0,1 bar di flusso, per cui quindi circa 20 cv. E' chiaro che con una buona elaborazione tutto cambia. Questo per dire che le variabili su un motore sono infinite e tutte diverse tra loro, per cui i cavalli facili vanno sempre presi con il bilancino. A riguardo ti dico che l'incremento di potenza dello scarico SS è stato di 13,2 CV (vedi il link allegato), ed è quello che mi aspettavo ma è l'equilibrio generale che mi ha soddisfatto (feeling di guida, suond, temperature..). Come dici tu uno scarico non fa miracoli quelli li fanno solo i santi. :wink:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.858530204190731.1073741864.166238146753277&type=1
     
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  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No perchè?

    OK, facciamo a casa tua però.

    Io avevo letto qui, per questo te lo chiedevo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N55

    OK grazie.
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Concordo in toto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avevo scritto 30 cv in quanto mi riferivo alla potenza max ufficiale, 13 cv è decisamente più fattibile e possibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    La mia auto, tra me e il precedente proprietario, ha fatto il giro completo dei problemi noti dell'N54.

    Mi mancano solo le WG (e mentre scrivo tengo la mano sinistra ben stretta sulle palle). :-F
     
  14. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Tanto casino no però se c è un aggiornamento che le fa lavorare meglio non male no??
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    se parli delle WG non e' tanto l'aggiornamento ufficiale che ha risolto bensi' le mappe di burgertuning e shiv .

    Quindi mappa non originale
     
  16. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Che mappe hanno fatto per il jb4 che migliorano le wastegate?Montavo le ultime ma non mi sembra sia cambiato tanto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  17. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Io consiglio di fare sempre uno Stage 3 anche se si sta bassi di cavalli se amate le vostre turbine... ..trattarle bene è sempre meglio...

    Quando ho tolto il Procede e rimappato la ECU originale le mie WG facevano ovviamente più rumore (sempre nella norma). A seguito di un problema che ho avuto in pista sulla chiusura delle WG ho portato l'auto in BMW e il meccanico mi ha fatto la calibrazione degli attuatori WG mi ha detto. Non so dire se ha cambiato qualche impostazione su ECU ma da allora mi fanno meno rumore, sono perfette (quasi).

    Prova a farlo... ...nel peggiore delle ipotesi non ti cambia nulla.

    A me è migliorato nettamente con ECU originale, ma non so bene cosa ha toccato il meccanico.
     
  18. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Proverò a farla appena la porto in bmw!
     
  19. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva sistemato il rattle delle WG semplicemente con mezzo giro di vite. Non ricordo chi fosse però.
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per ora turbine non ho ancora :mrgreen: però grazie comunque :wink:
     

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