N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Qualcuno ha preso o sà dove posso trovare degli inibitori per le sonde lambda?
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK.

    @Franzzz
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Mi dicono (da provare eh) che alcuni usano "allontanarle" ovvero meccerci delle randelle in modo che "sniffino" meno e non segnino errori

    non so se sia vero.

    Guis dai pigliati il cobb e porti la tua auto su un altro livello !
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Come hanno gia' spiegato in molti N54 e' piu' cattivo ai medi mentre N55 sfrutta molto tutti i 7000 giri mantenendo una agressivita' costante.

    Questo da stock perche' poi sappiamo che da mappati poi tutto si puo' fare.

    Affidabilita' e' presto . Certo N54 cambite le vanos e la pompa benzina non ha altre cose degne di nota e cosi' penso anche n55 (che h gia' pompa benzina nuova e vanos nuove ergo non sa da fare nulla)

    per il resto sono 2 motori eccezionali. dipende poi che auto cerchi anche sai.
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    bmw 135i
    Credo proprio che la prossima sarà una vera mappa,380cv tranquilli... Vediamo un po
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco.

    L'N55 dovrebbe essere Valvetronic, mentre l'N54 ha il Doppio Vanos, se non sbaglio, questo perché in quest'ultimo le due turbine non lasciavano spazio ad altra alternativa, mentre sull'N55 con una turbina singola (a geometria variabile) è stato possibile inserire il Valvetronic. O non è così?

    Riguardo ai problemi dell'N54, oltre alla questione del Doppio Vanos e della pompa benzina, anche le wastegate davano grossi problemi mi risulta, tant'è che toccava cambiare le turbine in toto (IMHO "ottima" occasione per montare qualcosa di ancora più performante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
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    27 Aprile 2009
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    bmw 135i
    Il problema alle wastegate mi pare sia rimasto anche sul n55 o sbaglio???
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Meglio chiedere ad un amico che ne sa ben più di me

    @gnappus2002
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
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    bmw 335 cabrio
    'Sera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La singola turbina è completamente diversa per dimensioni (ovviamente) e tecnologia, io non ho notizie di casistiche di guasto in quel comparto per l'N55. Poi sempre da tener conto che almeno in Italia, sono più che rari e raramente raggiungono chilometraggi importanti, se non in molti anni.

    In realtà tra N54 ed N55, a parte le potenze dichiarate, non c'è nemmeno una vite in comune...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    N55 per adesso super affidabile, mai sentito problemi gravi

    N54 era un disastro
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

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    1 Novembre 2010
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    bmw 335 cabrio
    Sempre meglio di un N47, gabo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.383
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    se la giocano >:>
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
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    1 Novembre 2010
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    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh insomma... l'N47 se non ti accorgi lo butti nella differenziata, ed è un motore per tutti

    L'N54 male che vada sono le due turbine, e nel 90% l'utente pensa "meglio così le monto più grosse e mappo a 500cv" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao grande :wink:

    OK grazie.

    Tranne la solidissima base M54B30 per la quale io non sono nemmeno un po' di parte... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    OK grazie.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quoto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Allora auto ritirata viaggio Mantova Latina di test; queste le mie considerazioni a caldo: 1) PERFORMANCE: in piena accelerazione non si percepisce un incremento "mostruoso" (...ovviamente...a quello ci penserà l'elettronica), ma si nota una maggiore "rabbiosità" dai 2500/3000 giri in su, poi sono andato a vedere la matrice di potenza coppia e ho visto che in effetti il maggiore incremento di coppia risulta a 3300 giri. In alto allunga 100/150 giri più su (da 5600 a 5700). La maggiore differenza si nota ai carichi parziali, dove l'auto si mostra molto più reattiva all'acceleratore e prende giri con maggiore velocità. Si percepisce il motore molto più fluido ed è sparito quel seppur minimo turbo lag. Una cosa che ho percepito chiaramente è il cambio di marcia in caso di violenta scalata: molto più cattiva. Globalmente molto più piacevole da guidare, e con un ritocco di elettronica...2) SOUND: Da libidine!! La cosa che molto ho gradito è che avendo mantenuto i terminali originali a velocità costante (quindi a farfalla sullo scarico chiusa) non si notano differenze rispetto allo stock. Ma in accelerata il suono diventa metallico e dai 3500 giri molto aggressivo, per rendere l'idea molto molto simile all'M3 E46; peccato non avere 1000 giri in più. TEMPERATURA OLIO: quello che mi aspettavo, ossia non raggiunge più i picchi di prima. E' vero che la temperatura ambiente in questi giorni aiuta, ma ho fatto lo stesso percorso nelle medesime condizioni e mentre all'andata nelle tirate sull'appennino superava spesso i 120 gradi, al ritorno non ci si è mai avvicinato. CONCLUSIONI: preparazione molto ben riuscita, oltre le mie aspettative (che non erano mirate alle prestazioni in senso assoluto), ma che ha ottimizzato tutto quello che mi aspettavo (e comunque sono sempre 338cv..). Come al solito SS ha messo in luce tutta le proprie competenze, ci hanno messo sue settimane (il downpipe è completamente diverso da quello di 335i e 1M per cui hanno dovuto rifarlo ex novo), ma se guardate le foto è veramente ben fatto. Inoltre la cosa bella è che funziona perfettamente con le proprie sonde, senza dover toccare l'elettronica. Penso che a breve troverete i pezzi disponibili sul loro sito. A disposizione per chiarimenti e foto. ciao
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non per disilluderti, ma se fai la stessa prova a banco a luglio, altro che 338 cv... un solo scarico non fa miracoli da 30 cv, poi onestamente non ho capito cosa hai cambiato se hai scritto di aver mantenuto i finali originali :confused2 Downpipes ? catalizzatori? risuonatore? raccordi?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:
     
  20. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Downpipes+ cat metallici 200 celle; cos'è il risuonatore e cosa intendi per raccordi? La Z4 ha pre kat con sonda, kat secondari e finale, stop
     

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