N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1347 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.248
    9.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io con la mia ex GT-R mi trovai bene con l'AP di Cobb, con Y-pipe Milltek dalle rilevazioni fatte con Performance Box della Racelogic avevo guadagnato 85-90 cv, inoltre era possibile adattare mappe a proprio piacimento sulla bese delle modifiche effettuate o del tipo di benzina utilizzato.

2. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    ..allora COBB o rimappa? Tenendo conto che la mia è in garanzia ancora per tre anni sono molto titubante...In caso di problemi anche se hai una flash come il COBB il conce non se ne accorge, ma mamma BMW si. E in caso di problemi in garanzia è la prima cosa che vanno a vedere. Ecco perché la prima cosa che farò è lo scarico, downpipe scat + centrali a 200 celle. C'è qualcuno che ha fatto solo lo scarico con downpipe che sa dirmi con rullata prima e dopo quanti cavalli si prendono e che impressioni di guida ha avuto? Senza nessun altro intervento di elettronica o di meccanica. Grazie

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, scusami, prima dici che non vuoi rimappare perché sei in garanzia e poi scrivi che vuoi mettere DPS skat e centrali 200 celle!!! Lo sai vero che con mappatura stock ti si accende al 100% la spia motore perché le sonde O2 rilevano valori sballati???

Garantito. Se vuoi evitarlo non puoi far altro che metter mano all'elettronica e quindi torniamo alla rimappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Riassumo, in quanto non riesco a trovare "di là" il post.

In seguito al montaggio dei turbocompressori maggiorati, si era resa necessaria adeguata mappatura, cosa che all' epoca (giugno 2013) era fattibile caricare solo attraverso l' il cobb access port. In pratica RB turbos e Burger avevano sviluppato una mappatura per adeguare alla maggiore portata di aria e l' unico modo che avevano trovato era farla caricare attraverso l' access port.

Nessun problema, posso caricarle e modificarle, lo compro subito.

Carico la mappa, la uso un po', e per curiosità provo le mappe preconfezionate cobb.

Carico e provo un paio di mappe.

(Non l' avessi mai fatto.)

Decido di disinstallare quegli obbobri (pessima erogazione a mio parere) per rimettere la RB/Burger

Access port brickato in Recovery Mode, con tanto di simbolo dell' ambulanza sul display.

Telefono alla cobb, spiego tutto, gli chiedo come farlo uscire dal recovery, gli spiego che lavorare sull' elettronica fisicamente, scrivere codice etc etc è il mio lavoro e pertanto gli chiedo la procedura di sblocco. Notare che il cobb è andato il recovery come pure a ruota la dme del 135.

Comunque, non c'è verso di avere informazioni a riguardo, l' unica via è spedirglielo.

Spedito, dopo alcuni gg me ne spediscono 1 altro.

lo attacco e ... stesso comportamento. Funziona per una volta poi ko.

Di nuovo telefonata incaz zosa con minacce varie e di nuovo spedizione in texas, ovviamente a spese mie, e di nuovo altro oggetto.

Messo e venduto su ebay ancora prima che me rispedissero.

Notare che avevo ancora la dme brickata, ero pronto a portare l' auto con carro attrezzi in bmw.

Per fortuna in quel periodo alcuni utenti di bimmerboost avevano appena sviluppato un loader di rom e sono riuscito prima a caricare la rom originale (la prima cosa che avevo fatto col cobb era un backup) e poi quella modificate.

Alla luce di questi fatti, il mio parere su COBB è estremamente negativo e di casi ce ne sono stati parecchi https://www.google.it/search?hl=it&q=cobb+accessport+recovery+mode&gws_rd=ssl

Un hardware da 5 euro con un software ancora peggiore.

5. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non posso far altro che quotare... mi sembra che tu non abbia molte strade...

6. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    No, in caso di downpipe skat e kat secondari 200 celle ci sono 2 possibilità: o montare minikat (emulatori lambda) sui downpipe esattamente come stock o spostare la seconda lambda sui kat secondari. Sono soluzioni ampiamente collaudate da supersprint, vedere a tal proposito sul sito supersprint le installazioni e prove al banco di 335i e92 e 1 M coupe

7. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    IL discorso era diverso,dici di non voler fare rimappa ma solo cambiare dps ecc. La garanzia decade comunque!

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.248
    9.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Che dire? l'esatto opposto della mia esperienza, con una sostanziale differenza: io l'AP l'ho acquistato tramite la GTC Racing Tecnology in Inghilterra in quanto all'epoca concessionari UE e sviluppatori del software per i veicoli con elettronica UE (sembra ci fossero delle differenze). Ho più volte cambiato mappa, provando anche la specifica per la 102 ottani, senza alcun problema, con rapidità e semplicità.

Quando avevo il 335i E91 fui tra i pionieri del Procede, acquistai ed installai senza alcun problema.

Evidentemente sono fortunato (sto scrivendo con una sola mano ...).

9. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Lieto che tu non abbia dovuto subire il mio (breve per fortuna) calvario :wink:

Comunque non può essere che sviluppino un oggetto che non si sa se e dove funzioni, una cosa va testata per bene prima di metterla in vendita, tuttora io non so cosa non andasse, ma evidentemente l' ap e la mia dme non si sposavano in nessun modo, anche cambiando i firmware come al telefono mi avevano detto (avevo dimenticato di scriverlo prima). E non è nemmeno concepibile che non esista una procedura per sbloccarlo. Cioè, sicuramente esisterà, ma non la vogliono divulgare....

10. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Pure io con Procede e Cobb Zero problemi.

Cobb rigorosamente Europeo.

Non dimentichiamo che conAccess Tuner cobb diventa semplicemente uno strumento per mappare.

11. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    A parte il discorso garanzia, per cui in caso di problemi non è particolarmente difficile rimontare lo scarico originale, mentre diverso è il caso di una centralina con i parametri variati, avevo però chiesto pareri circa il feeling con downpipe e centralina stock; nessuna esperienza in merito? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    ci metti meno a far togliere una centralina che a rimontare due dps,non è proprio una cosa velocissima

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    il fatto è che se non metti mano anche all' elettronica, sull n54 non vai da nessuna parte. La regola in genere vale per tutti i motori, ma su questo in particolare.

Potresti peggiorare le cose mettendo solo i dp

14. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
  15. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Ma ma come fa una centralina a darti più potenza senza essere programmata? Secondo te si adatta ai parametri che trova?

Poi montare tutto quello che vuoi,dps ic e se vuoi anche turbine maggiorate ma se l elettronica quella originale non ti schiodi dai 306 cv

16. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Non è proprio così, eliminando il downpipe levi un tappo e di conseguenza la turbina gira più forte, di conseguenza aumenta la sovralimentazione (circa +0,15/0,20 bar), ecco il perché dell'aumento di potenza. In particolare l'N54 da 306 cv ha più margine del 340 cv infatti se vedi le prove al banco della supersprint l'M1 prende la metà dei cavalli del 335i, perché di per se già ha una pressione maggiore. Le ultime centraline BMW hanno un limite di sovralimentazione (0,8 bar) ed in alcuni casi l'eliminazione del downpipe fa superare il limite con accensione della spia di sovralimentazione. Questo succede soprattutto negli N55. Ma secondo te una casa seria come la supersprint pubblica delle prove la banco false? Se fosse vero non venderebbe uno scarico con quel che costano, invece ti assicuro sono raccomandati da tutti i preparatori. Comunque quando lo farò assisterò personalmente alle prove e pubblicherò i grafici

17. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    La centralina andrà comunque in recovery perchè leggerà una pressione superiore.

Non trovo il senso di fare queste modifiche senza fare la centralina.

Migliora sicuramente la situazione delle turbine per via dell eliminazione dei kat ma nient altro

A 1 persona piace questo elemento.
  18. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Infatti come sai le temperature sono un problema di questo motore e non fanno bene affatto. Concordo con te che centralina + downpipe sono la combinazione ottimale senza esagerare con le pressioni. Però ti assicuro che BMW sta con il fucile puntato sulle modifiche alle centraline; tramite amico di assistenza BMW ho visto che le nuove diagnosi intercettano immediatamente qualsiasi variazione della centralina e in caso vengano rilevate manomissioni (anche in flash memory) viene immediatamente sospesa la garanzia con comunicazione al centro BMW. Capisci il mio timore... Riguardo l'intercooler non è vero che sia cos' sottodimensionato per un uso stradale; certo in agosto con 40 gradi se il motore viene sfruttato un po' ne risente. Però se vedi anche la 35is da 340 cv ha lo stesso intercooler, non penso che in BMW siano tanto incapaci. Un intercooler più grande porta ad una perdita di pressione anche consistente che va recuperata tramite centralina. Per cui ottimizza le temperature, ma solo con un intervento sulla centralina non si perde in prestazioni o turbo lag

19. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Velocemente, butto lì, aggiungete per favore se ho dimenticato qualcosa...

Ci sono alcuni capisaldi imprescindibili su n54:

- portata aspirazione insufficiente (airbox)

- blow off di plastica, tendono a rompersi e perdere pressione

- downpipes catalizzati che ostruiscono

- catalizzatori finali che sono autentici tappi

- intercooler heat soak

- chargepipe sottodimensionato

- turbocompressori sottodimensionati, ma buoni lo stesso per il 99.9% degli utilizzatori

- radiatore olio sottodimensionato

- elettronica accordata a tutto ciò per dare il meglio in coppia e non in potenza

Io ti consiglierei di leggere tutto il 3d, capisco sia impresa titanica, ma credo che tu possa trovare le risposte che cerchi e soprattutto da persone che questo motore lo conoscono molto bene. Ad un certo punto il 3d si sposta in un altra locazione, per poi tornare qui, se ti interessa non credo che nessuno avrà problemi a dirtela

Riguardo all' aumento di 0,2 bar togliendo il tappo, siamo nel regno della fantasia in quanto le wastegates con relativi sensori di pressione sono lì apposta per regolare la pressione, in questo caso per evitare aumenti anomali, non è come sulla Uno turbo dove si bucava la wastegate con una punta da 1 mm e magicamente l' auto volava e la centralina non se ne accorgeva minimamente :wink:

Poi, per pura curiosità, se sei così ferrato, perchè chiedi qui se non credi alle risposte di Guis ?

20. giovannm

giovannm Kartista

147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Non ho detto che non credo a quanto scritto da guis ma solo che ci sono prove al banco attendibili pubblicate da supersprint che confermano l'aumento di potenza. Come sicuramente saprai l'N54 lavora a pressioni stock di 0'6 bar che diventano 0,8 a 1000 metri. Chiesto a tecnici bmw la wastegate permette un margine di 0,15/0,20 bar oltre si accende la spia. Meno tolleranza ha l'N54 da 340 cc e meno ancora l'N55. Mi leggerò il tread e pubblicherò i grafici a fine gennaio. Ciao

Condividi questa Pagina