N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1332 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ci si capisce poco

    Forse solo [MENTION=19728]enrita[/MENTION] ti puo' aiutare ma lo danno per disperso...
     
  2. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Questa non è una mappa, ma come dice il titolo, sono modifiche dell' utente.

    E' già "caricata", nel senso che quei valori, a parte la prima colonna "Map 6 Boost" che viene ad essere utilizzata solo quando utilizzi mappa 6 che si usa di solito per scopi di test, sono utilizzati continuamente. All map AFR è la correzione aria benzina in tutte le mappe, all map cps è l' anticipo in tutte le mappe e così via. Sono settaggi di default, abbastanza conservativi se non li hai modificati. Se hai dubbi fai col pc, pardon, col mac, un reset to default
     
  3. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Che la mappa 6 è utizzata per test ecc lo so ma mi chiedevo se io vado ad impostare la mappa 6 ho questi valori o altri perché devo impostarli io?

    Chiedo questo perché sostanzialmente la mappa 5 auto non mi piace,non la trovo stabile e la mappa 2 la trovo un po brusca e ogni tanto vorrei qualcosa di più.
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Capito il dubbio,concordo sulla mancanza di stabilità della map5 ma ricorda che hai ancora il vecchio G4 e gli aggiornamenti si sono fermati da 2 anni

    Se passi in 6 usi quei valori di boost che sono conservativi,tutto il resto cambia seguendo la vera e propria mappa piggy che non è possibile editare.

    Se metti su la mappa "vera" nella dme la situazione cambia parecchio, così come se metti anche il G5 ISO per controllare sostanzialmente solo il boost
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    anche questo è vero, lo sviluppo del 4 si è fermato ma l unica mia pretesa è quella di avere una mappa come la 2 un po più spinta senza dover ricorrere alle 5 e avere cali dopo un po di utilizzo.

    credo che quella mappa 6 si riesca ad usare anche con temperature calde senza problemi.

    mi consigli di provarla quindi o di andare avanti con la 2 e la 5?
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    IMHO se hai cali guarderei più alla meccanica e temperature che all' elettronica, l' elettronica quasi sempre agisce di conseguenza ai dati che vengono rilevati.

    Potresti avere problemi di heat soak, blow off che non tengono, turbocompressori stanchi, insomma, io guarderei un po' lì se i problemi ti si manifestano dopo un po' e all' inizio delle tirate non li hai...

    Domande, giusto per inquadrare un attimo la cosa:

    Quanti km ha l' auto? anno?

    Che olio usi? Ne consuma?

    Turbocompressori originali o te li hanno sostituiti ?

    Filtro aria?

    Scarico?

    La usi quotidianamente?

    Fuma allo scarico?

    Hai fatto una diagnosi col bavarian?
     
  7. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Sono d'accordo... .. se va bene all'inizio e poi dopo un po cala sicurmanete scalda...

    Io comincio ad avere problemi di westgate... e ho su 120.000 km con turbine originali.

    Sta settimana monto il radiatore H20 aggiuntivo del kit performance... ..vediamo un po..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2014
  8. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i

    Mi sono spiegato male mi sa......cali con la mappa 5 ne ho avuti solo un paio di volte in pista a monza l estate scorsa (luglio) quindi era tutto normale visto il caldo.

    nel utilizzo cittadino mai nessun problema ma l erogazione della mappa 5 non mi fa impazzire per questo cercavo qualcosa di più simile all originale.

    Per il resto la mia auto è una 2008 con turbine originali e al momento filtro a pannello (ho smontato i coni).

    Olio uso il Fuchs titan race 5W-40 e non ne mangia per nulla,lo sostituisco ogni 8000 massimo 10000 km.

    Scarico originale tranne i dps skai classici e nessuna fumosità.

    L auto viene usata regolarmente tutti i giorni e ad oggi ha 89400 km.
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io di km ne ho 202.000 uso castrol TWS 10/60 e faccio i tagliandi in conce alle scadenze prescritte da BMW, l'olio lo consuma sempre uguale 1kg ogni 12/17.000 km, non segna mai uguale ma dipende sicuramente dal livello elettronico che fa quello che gli pare.

    Ho il filtro a pannello e il procede sempre collegato da oltre 100.000 km.
     
  10. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ammazza! 200 mila Km? Mi dici per favore velocemente i problemi che hai avuto e le parti che hai sostituito? Anche l'olio, il 10w60?!? Non è un olio compatibile con l'N54.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicuro? A me lo proposero come alternativa proprio in conce Bmw...
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Meglio che ti sia spiegato male, temevo problemi meccanici costosetti :wink:

    Onestamente non saprei cosa consigliarti se non farti fare una mappa su misura e mollare il jb se desideri un comportamento che il jb non riesce a darti.


    Puoi provare anche la via della mappa Pump di Terry
    che è gratuita se hai un cavo bavarian, poi valuti...

    Ennesima dimostrazione di incompetenza dei concessionari ](*,)

    un /60 non è adatto alla maggior parte di motori con punterie idrauliche, va bene sugli M aspirati, punterie meccaniche.

    Le specifiche per n54 n55 parlano di olii con una gradazione a caldo di massimo /40 , ne abbiamo già discusso mi pare dall' altra parte...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti non lo accettai e continuai a procurarmi da me il 5w40 Castrol Edge Sport FST. Poi passai al 5w40 Fuchs Titan Pro Race S, che mi facevo spedire dall'Inghilterra su consiglio di Gmax...
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vero, ma siccome scalda come un girarrosto come sapete dopo qualche tirata arriva oltre 120° io di mia iniziativa ci ho voluto mettere quello, sono sempre stato attento però a tenere un regime basso di giri a freddo fino a che l'olio non arriva in temeratura.Poi se ho fatto bene o male non lo so.
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    L'olio credo ormai di utilizzarlo da 120/150.000 km dovrei verificare per essere più preciso.Ho sostituito 3/4 pompe benzina, l'ultima intorno ai 100K km e da allora ho messo solo blu super e non ho più avuto problemi, non so se per la benzina o per l'ultima modifica fatta alle pompe.

    A 90K km mi hanno sostituito le turbine ma solo perchè le wastgate avevano il rattle a freddo, che poi il procede toglie con il suo SW, ma essendo tutto insieme hanno sostituito le turbine.

    In garanzia sostituito l'idroguida che faceva un sibilo, penso di essere stato l'unico.

    Sostituito le bobine anche se il problema era su una sola e solo con procede attivato.

    Sostituito le e/valvole del vanos e da allora più problemi.
     
  16. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Interesante,che tipo di mappa è? Il bavarian ce l ho quindi non credo sia un problema.

    dove la trovo e soprattutto è tanto diversa dalle mappe classiche del jb4?
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    E' una vera e propria rimappatura della dme originale, trovi notizie qui http://n54tech.com/forums/showthread.php?t=20563

    L' unica raccomandazione è mantenere l impianto elettrico dell auto sotto alimentatore stabilizzato, almeno da 50 ampere, NON usare un caricabatteria, non basta. Questo perchè ci sono 2 fasi: la prima di scarico e backup della mappa bmw originale che è molto lunga (più di 1 ora) e la seconda di carico della mappa pump che al primo upload è sempre abbastanza lento, mentre negli upload seguenti (per eventuali aggiornamenti o modifiche alle curve) è molto rapido.

    In poche parole, se ti va giù la tensione mentre uploadi, sei semi-fottuto, anche se in realtà c'è un sistema per fare un recovery, ma non ti auguro di passarci...

    Altra cosa, queste mappe sono nate per uso con G5 ISO, quindi col tuo G4 andrano ma non renderanno al meglio.
     
  18. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Mi sa che è la mappa di cui mi parlava franzzz qualche pagina indietro.... Sembrano essere buone.

    a cosa potrei collegarla se non al caricabatterie?
     
  19. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ahh ecco. La manutenzione c'è in questo motore.

    Io ho fatto tutto, tranne turbine e VANOS. Mi sa che prima o poi... Ultimamente in pista ho avuto problemi con le Westgate. In realtà il problema è venuto fuori dopo che si è raffreddata. Le Westgate sembravano bloccate.

    Prossimo motore un aspiratone....questo è troppo dispendioso... o non è idoneo per la pista (d'altronde come tutti i motori turbo).
     
  20. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Vai di rimappa da Marino che è pure vicino... non sei stufo di sti moduli?
     

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