N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1316 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Questo era il nostro forum di riferimento! Chi aveva un n54 fino l anno scorso viveva qui!

2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Viveva...ed ora?

3. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Potete viverci ancora nessuno vi ha obbligato ad andarvene..

4. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Dico viveva perché alcuni altri utenti che hanno n54 sono stati bannati.

Fino l anno scorso era molto più frequentato.

Non voglio fare polemiche o cose simili difatti io sono ancora qui.....

5. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ora non hanno più l' N54 :wink:

6. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    scusate se riporto in vita questo topic, ma forse è piu' semplice ottenere risposte chiare (e forse qualche aiuto serio) qui....

Saro' OT, ma sicuramente da chi ha provato di tutto sull'elettronica di queste motorizzazioni è forse piu' semplice trovare qualche dritta su problemi che magari sono gia' capitati ad altri.

Ho una 1M completamente stock e vi riporto il messaggio di ieri sera su cio' che succede con la mia auto in pista..

Io voglio sperare che non sian tutte cosi'.....ma voglio anche sperare di trovare le cause se di problema si tratta.

Grazie a tutti.....

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2013
  7. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Temperature olio e acqua ? temperatura esterna?

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    l'acqua non la posso vedere dal cruscotto, come tutte le bmw odierne ...l'olio a Franciacorta non era elevatissimo.....come massimo avra' toccato 135°, al 100% sotto i 140 .Ma la parzializzazione che avverto nella potenza espressa dal motore solo sotto i 4000 giri a caldo(sembra proprio una "parzializzazione" della pressione di sovralimentazione) arrivava in circa 1,5 /2 giri del circuito quando la vettura comincia a perdere la freschezza che aveva nel parcheggio:lol: e si rende conto di lavorare seriamente.In questo piccolo lasso di tempo la temperatura olio arrivera' massimo a 130°C.......non certo ai picchi di mezzo turno in pieno.

Non esce alcun messaggio di guasto o recovery quando avverto questa parzializzazione di prestazione sotto i 4000 giri pur continando tranquillo per tutto il turno. E quando si lambisce i 4000 si avverte un rilascio veloce ma graduale della pressione con il motore che guadagna il tiro che normalmente ha.

L'unico messaggio è quando arriva il recovery a quasi fine turno con il serbatoio poco sopra la meta'(in ingresso pista resantava il massimo), causato sicuro ancora da falsi pescaggi nelle lunghe curve in appoggio.

Ieri non era giornata fresca , e ricordo che nell'attesa di entrare in pista, il termometro di bordo segnasse 26,5 °C come temperatura esterna.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2013
  9. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gli n54 user sono volati in altri lidi, troverai poco aiuto qua

comunque messaggio di oggi di enrita (il più esperto user n54 in assoluto)

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    sai a quali temperature ci posson esser "sicurezze/parzializzazioni del potenziale" da stock??? Esiste qualcosa che parzializzi in qualche condizione sotto i 4000 giri e non sopra???

Il particolare sviluppo della pista ,mette a nudo in pieno questo problema...se fosse varano probabilmente avrei fatto piu' fatica a notare la cosa.

Tengo a precisare che non è il classico affaticamento prestazionale da intercooler caldo...ma differente prestazione a caldo sotto e sopra 4000 giri con salto graduale ma piuttosto netto.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    le auto tunizzate hanno piu' cavalli ma nache tanto piu' calore da espellere, ma se hai enrita tra gli amici conoscenti, riesci a farmi un favore indirizzandolo qui??? Io non lo conosco ed ho bisogno di gente come lui che facilmente sono incappati con piu' facilita' in certe problematiche di protezione.
    Nei forum molte volte è difficile inquadrare per intero certe problematiche perche' si è molto dissimili anche negli usi, nelle percezioni delle cose ecc.......o nelle esperienze di sfiga , quale tra gli 1m possessori sembro appartenere.

Grazie

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche i "pistaioli" sono moooolto diversi nello sfruttamento del mezzo... Tu Zeno dovresti trovare uno con la 1M che gira seriamente come giri tu e non è affatto scontato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    La temperatura olio non è certo bassa, sarebbe d' uopo vedere anche quella acqua (devi accedere dal menu segreto se non hai il volante performance) o mettere un manometro esterno con bulbo dedicato come avevo sulla Z. Occorrerebbe anche un manometro turbo e un pirometro per vedere che succede esattamente nel motore quando avverti questi cali. Certo che è curioso che a 4000 si "riprenda". Le protezioni da surriscaldamento ci sono, non conosco però le soglie di intervento sulla 1M.Per esempio il JB4 oltre i 135° di olio taglia l' intervento, la potenza torna stock, è quindi ragionevole pensare che anche BMW abbia messo protezioni del genere. L' auto ha modifiche meccaniche e/o elettroniche? Kilometraggio? Consuma olio/acqua? Rumori anomali tipo wastegate rattle? Da come dici tu, sembrerebbe che o il vanos o le wastegates abbiano problemi, se non ricordo male il cambio di fasatura avviene attorno a quel regime. Però darti una risposta così è un po' azzardato, occorre prima monitorare un po' di parametri con precisione.

Dimenticavo, mi hai fatto venire il dubbio leggendo "dall' altra parte" : usi benzina 95, potrebbe essere che venga rilevato un battito sotto i 4000 in certe condizioni e che dopo sparisca e ti venga restituita piena potenza. Candele originali?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    conta che dopo due giri la temperatura olio sara' massimo massimo a 130°C, cosa comune su questi motori raggiungere questi valori tirando seriamente per un po'.
    Il menu' segrato non lo conosco e sicuramente la prossima volta è comodo per trovare qualche info in piu', dato che credo provero' ancora qualche volta in pista: visto che le pzero quasi nuove oramai sono un po' compromesse e nel caso che il nervoso si tramuti in voglia di vendere la vettura dovro' darle un treno nuovo.

L'auto è full stock in tutto, pastiglie bmw e gomme stradali comprese. Km attuali circa 47000 ma fatti interamente dalla moglie ad andatura nonno: solo ora che sono appiedato da altre vetture , sto cercando di entrare piu' in sintonia sportiva con l'1M. Olio ed acqua sempre stabilissimi . Non mi pare di avvertire alcun rumore anomalo.

Il vanos non lo contavo neppure, ma lui si' potrebbe esser sensibile alla temperatura olio ed aver problemi...ma il fatto è che non vedo problemi segnalati da spie o simili quando si presenta questa parzializzazione( e questa settimana rifaccio fare un check in conce per errori registrati).

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    io credo che l'unico modo per escludere a priori ogni fisima, sarebbe riuscire ad accordarmi con altro pistaiolo in 1M e veder in diretta se nelle stesse situazioni noto le stesse cose.

16. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    però che giri con la 95 ottani in pista l'ho saputo 2 secondi fa...

hai la @The Oak malattia >:> che fortunatamente abbiamo curato in questi giorni

Eni 100 ottani sempre e comunque su motori sportivi non esiste la 95

la 98 non la fanno più quindi metti la 100

17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    un motore biturbo da 113 cv litro non lo definirei proprio sportivissimo. Un'aspirato potrebbe esser eccellente, ma due pompe attaccate dietro ad una cilindrata 3000 di un motore anche stock ma sportivo non rendono cavallerie e comportamento di base di questo motore, anche se resta un bel motore.
    Pero' mi sembra strano due giri di pista (contando quello d'ingresso) e nemmeno 130°olio e senza temperatura esterna veramente estiva un comportamento cosi' da auto stock.

Sicuramente ho la sua malattia ( è tirchio??:lol:?) perche' l'auto da pista honda s2000 è sempre andata sana e beata con la 95:lol:

18. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Per strada usa tranquillamente la 95. In pista è un insulto...Senti il motore che va la metà, sobbalza, ha cali di prestazioni ecc ecc Con la 100 tutto fila liscio come l'olio e l'auto va che è una meraviglia. Al max se non trovi stazioni shell/tamoil/eni comprati alcuni flaconi da 4/5 euro l'uno della bardhal e glieli butti dentro se devi correre. L'Honda s2000 è un aspirato, quindi la differenza che senti tra 95 e 100 cambia molto poco rispetto al motore turbo dove la differenza invece si fa notevole.

Ragazzi ma non capisco come mai tenete tutto stock, adesso non dico di montare 8 pistoncini, radiatore olio ecc ecc. Ma volete dirmi che non avete 1400 euro da investire per un intercooler e pastiglie decenti?Bastano queste 2 modifiche del piffero che diventa un' altra auto.

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto, a parte il fatto di usare la 95 per strada. A parte il fatto che la 100 ti tiene molto più pulita la sede delle valvole e le valvole stesse, quindi è una garanzia di maggior durata meccanica del motore, l'N54 è tarato espressamente sulla 98 (ora 100), dunque riterrei preferibile (come ho sempre fatto) abbeverarlo con la benzina più nobile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps che pastiglie usi? Ti fischiano nell'uso normale?

20. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Ho messo su le pagid yellow tubi goodridge e motul rbf660. le pastiglie fischiano un pó ma fanno spavento, frenata a caldo e anche a freddo impressionanti! Costano un occhio della testa ma ne vale la pena.

ah mi son scordato, devi abituarti ad avere sempre i cerchi neri, sporcano da morire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013

Condividi questa Pagina