N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe ma sulle ECU n54 non si logga tutto elettronicamente da OBD ?

o fai doppio riscontro fisico-digitale come fanno in molti?

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che sia PROcede, JB4, Reflash, cazzi e mazzi il motore quando sali di pressione autodetona, ci sta poco da fare... Già fanno l'impossibile, abbassano di 3 punti l'AFR quindi buttano tanta di quella benzina da far schifo, la tirano a secchiate... >:> non ce la fa proprio... non è questione di benzina.

Il meth infatti, IAT a parte, si spruzza per aggiungere antidetonante (etanolo/metanolo >120ottani)... Nessuno finora è riuscito a passare i 450 senza metanolo... Non tiene il motore, salvo usare benzine >>100ottani.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2011
  3. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non hai ancora capito, ti sei cooperizzato? >:>

esempio ancora più easy

N54 turbine stock regge massimo 16psi poi detona senza meth giusto?

potenza raggiunta circa 430cv

N54 turbine maggiorate regge massimo 16psi poi detona senza meth giusto?

potenza raggiunta poco meno di 500cv

entrambe le soluzioni sono in sicurezza solo che le turbine maggiorate a parità di prex. muovono molta più aria, ma senza pericolo detonazione perchè spingi sempre 16psi

Oltre 16psi serve il meth sia con turbo stock che con turbo big.

Ma restando fino a 16psi non rischi nulla se adeguatamente carburata.

4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è così, o per lo meno qui. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Con turbo stock spingi 17psi e la macchina comincia a droppare di anticipo perchè il sensore di battito già sente che siamo li.

Con turbo maggiorati fa identico a 15psi...

Non so dirti il motivo (forse troppa compressione), ma è così... Se no buttiamo su due Garrett T4 e spariamo 1800cv no?? >:>

Senza meth e con turbo maggiorati 16.5psi come spingo io, fidati, non li spingi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2011
  5. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anche perfettamente carburate? non credo...:-k

attendiamo enrita sono propio curioso

6. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    non e' solo pressione che conta ma un mix di pressione, anticipo , ottani , AFR e temperatura aria in entrata.

LA mia andava forte prima di rompere un pistone. Adesso boh non so , il motore gira bene e va ma non sviluppa la potenza che dovrebbe ... Di certo so che sopra i 200 va molto di piu di una 335 con turbo stock.

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è un fattore di perfettamente carburate o meno, qui non si lavora a benzina a valore assoluto, si lavora a target AFR: tu imposti un target di AFR a 11.5 e quella mantiene. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non sbagli.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certamente ma Fede il vostro motore non stravolge le leggi della fisica.

Se detona, si toglie anticipo, se questo non basta, si sale di benzina, se ancora non basta, bisogna scendere di pressione, se ancora non basta bisogna decomprimere, quindi aprire il motore e cambiare i pistoni.

Non esiste che bisogna necessariamente mettere il metanolo ragazzi, sulle GT-R, tanto per fare un'altro esempio ancora, tirano fuori oltre 800cv senza metanolo.

A tal proposito, Enrico, sulla tua hanno aperto il motore. Cosa è stato fatto a tal proposito a motore aperto?

E' stata rettificata la testa? Hanno messo una guarnizione più spessa? Se è aumentato il rapporto di compressione, comincio a capire perchè la tua auto ora, oltre certi limiti di pressione, fatichi a tirar fuori cavalli.

Ed i turbo maggiorati, che incrementi hanno di girante rispetto ai turbo stock? E' stato maggiorato lo scarico, l'aspirazione, entrambi?

9. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Da quanto ricordo il motore di Enrico dovrebbe avere un rdc leggermente più basso della norma (guarnizione più spessa), tant'è che non ha nessun problema (almeno dai log) a tirare anticipi molto alti anche con boost relativamente spinti.

Quello che non capisco è perchè secondo voi 15psi con turbo maggiorati dovrebbero dare molta più potenza rispetto alla medesima sovrapressione con turbo stock...

Finchè non si va fuori efficienza sulle giranti standard il risultato è praticamente identico (si guadagna qualcosina solo per le minori restrizioni in aspirazione e scarico, ma per le maggiorazioni di cui parliamo la differenza è irrisoria), tanto più che con il metanolo a raffreddare la carica è possibile accettare anche coi turbo di serie boost elevatissimi senza significative perdite di prestazione... salvo buttarli dopo pochi km per usura.

Quindi, Enrico a 15psi su turbine maggiorate prenderà sempre la paga (e di brutto) da chiunque con 18psi e metanolo su turbo stock.

10. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    scusa la mia domanda...

magari non c'entra niente...

ma il fatto che i turbo maggiorati non danno l'incremento che ci si potrebbe aspettare, non puo dipendere dal fatto che nonostante siano maggiorate rimangono lo stesso troppo piccole per certe pressioni..

ricordiamoci che su un N54 non c'è assolutamente spazio.. infatti ci sarà un motivo se sia ar-design che la stessa vishnu eliminano le due turbine per sostituirle con una singola di proporzioni decisamente piu serie...

?!?????

sono perfettamente d'accordo con te, infatti un 2.0 tfsi con turbo raggiunge potenze eccezionali.. visto con i miei occhi su una seat leon cupra

magari quello che dico non ha senso.. ma credo che nonostante siamo maggiorate, credo che siano ancora troppo piccole per certe prex...

enri, fai una bella cosa... cava quelle due e mettine una singola..

:mrgreen:

11. AR147

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Infatti quello che sto chiedendo, da un bel po' di post, è l'entità della maggiorazione dei due turbo. Perchè se parliamo di 1 - 2 mm al massimo, concordo pienamente con te! E probabilmente sarà così perchè a rigor di logica, se si tratta di due turbo stock modificati per alloggiare una girante più grande, miracoli non ne hanno potuti fare e la differenza di diametro della girante probabilmente sarà proprio entro questi limiti.

Se così è, a meno che non si mettano giranti rinforzate con adeguati trattamenti termici e strutturali, AVO ha pienamente ragione e per tirare fuori cavalli bisogna salire di pressione.

Ma che non mi si venga a dire che il problema è il metanolo, perchè non è assolutamente così!

12. AR147

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Altro che non c'entra niente, molto probabilmente hai azzeccato il nocciolo della questione!

13. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    I miei turbo sono TD04-15T. La maggior differenza e' la possibilita di girare a 20 psi ed essere ancora nella fascia di buono e il tiro dopo i 200 . Il mio motore e' stock tranne la testa che ha condotti aspirazione allargati . E' stata livellata quindi l'abbassamento pressione e' molto meno.

A parita di psi il risultato e' questo, stessa benza, Stage 3:

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Alt Beppe, con calma. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qui si parla di non aprire il motore, ovvio che se si decomprime tiene...

Io ti sto dicendo che a parità di motore chiuso oltre i 17psi con anticipi -esagerati- dell'ordine di 10 gradi non vai senza detonare.

E uguale fai con 16psi su turbo maggiorati e gli stessi anticipi.

Ovvio che se apri il motore/allarghi la guarnizione di testa/aumenti cubatura/abbassi compressione cambia tutto...

Alternativa è alzare gli ottani, quindi o si cambia benzina, o si usano octane booster, o si spruzza metanolo/etanolo/qualsiasi cosa che abbia più di 100ottani. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda la maggiorazione, che io sappia, è infima: vengono lavorati i turbo di serie, la chiocciola rimane la stessa perchè spazio non ce n'è, vengono cambiate le giranti con palette più inclinate e lavorate le entrate/uscite di 1-2mm, non oltre.

Bisognerebbe trovare un datasheet dei turbo maggiorati.

Magari è una cagata (8-[) ma io feci la stessa domanda tempo fa e mi risposero che, a parità di condotti, i turbo maggiorati spostano "più aria" nonostante la medesima pressione poichè l'aria gira "più veloce".

E per la cronaca, a mio avviso, è anche il motivo per cui chi cambia il tubo di risalita intercooler e il chargepipe sente sta grossa differenza: io ho un tubo da 2,5" bello dritto in uscita dall'intercooler, con curve morbide, che diventa un 3", senza restrizione alcuna fino a infilarsi nella farfalla. Visto e appurato che il target boost lo fa il sensore MAF posizionato sopra la farfalla di aspirazione motore, ne consegue che (credo 8-[) i 16psi dentro questo tubo (tutto da 2,5" -> 3,0") ci siano "più centimetri cubi di aria" rispetto a quanto nel tubo stock (= entra più aria). Credo. 8-[ Magari è una minchiata. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2011
  15. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    L'altra auto era con o senza meth?

Stesse mappe stesse modifiche?

Quel tipo di divario l'ho visto anche tra JB4 e Procede a seconda dei componenti installati e del tipo di tarature. Come sai bene "15psi" vuol dire tutto e nulla.... basta che uno li mantenga per 1000 rpm in più mentre l'altro cala a 11-12 e le differenze diventano abissali.

Del resto non c'è alcun principio fisico per cui con le stesse temperature e pressioni un turbo maggiorato dovrebbe pompare più aria... è il motore (tramite la valvola a farfalla) che regola la portata e, a meno di lievi miglioramenti a livello di sezioni di passaggio, e quindi riempimento volumetrico, il vantaggio è modesto.

Parliamo della differenza che possono dare anche una linea di scarico ed aspirazione più 'aperte', quindi una 15ina di cv finchè non si entra in zone dove i turbo di serie iniziano a portare l'IAT alle stelle e/o non si raffredda con metanolo.

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il paragone non regge, c'è un utilizzo di materiali diversi (vedi cilindri trattati al plasma sulla GT-R), penso di parlare con cognizione di causa, le ho avute entrambe ed entrambe chippate (Procede V2 su 335i e AP di Cobb sulla GT-R).

Il 335i ha un enorme potenziale, ma non è un'auto nata per raggiungere determinate potenze a differenza della GT-R.

17. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Stesse Firmware V5 lui mappa per turbo stock i per quelli maggiorati. tutti e due con 99 ottani SENZA meth.

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Tutto torna...

Tu di sicuro spingevi più psi in alto e comunque senza meth, anche a parità di mappa, gli saresti andato leggermente via.

Con meth tra una mappa spinta su turbo stock ed una 'tranquilla' con turbo maggiorati stravince la prima.

19. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Oggi ho tolto il getto da giardinaggio e messo uno piu piccolo . Praticamente adesso uso due getti che spingono di capacita come quello singolo. Le differenze di fuel trims per bancata dovevano migliorare (a detta di Shiv) invece sono ancora uguali.

mappa 2 18 psi meth:

mappa 2 - 99 ottani (notare i fuel trims a manetta e target che non si raggiunge ai bassi regimi, gira magra. 0 knock :-k)

Domani provo con un getto singolo per vedere se i fuel trims migliorano. Comunque sembra che la macchina vada di piu senza meth, e' piu regolare nel salire di giri. Mi e' anche partita la failsafe Labonte che non legge piu portata... ce n'e sempre una....

20. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Oggi sta failsafe Labonte leggeva ancora il flow... Anche con un getto solo mi legge come prima quindi sembra che sia partita.

Anche con un getto piccolo singolo i fuel trims rimangono uguali. Boh non riesco a fare andare la macchina bene con metanolo. Missfires dopo i 6400 giri una volta si e una volta no.

Mi sto proprio stufando.... La macchina va forte in mappa 1 e tutto sembra normale.

Mappa 1 IC0% V-power:

Mappe 2 IC0

Missfire:

Condividi questa Pagina