N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Bè, se la mettiamo sul piano dell' ironia, sarcasmo, assunzione di posizioni da "ipse dixit", negare l' evidenza etc etc, non posso fare altro che darti ragione e dire di tenerti strette le tue convinzioni, sulle quali sei arroccato.

    Btw, un giro di pista è meno stressante per il motore di 10 minuti al wot (o quasi) in autostrada. E l' esempio della pista l' ho fatto solo perchè Br1. dopo essere stato a Varano (mi pare) col 335i e procede, dopo un giro o 2 si è ritrovato con temperatura olio a 120°, e non mi pare una temperatura da sottovalutare, può solo crescere continuando a tirare.



    bye
     
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non mi arrocco da nessuna parte, però conosco bene l'argomento al di là di ogni ragionevole dubbio ed i fatti (che chiedevi) mi danno ragione, quindi...

    Per l'uso in pista...
    In autostrada a 250 orari il calore che si riesce ad asportare è ben superiore a quanto non avvenga su piste lente tipo Varano.

    Spero proprio che Bruno abbia superato di gran lunga i 135 gradi, altrimenti vuol dire che è andato davvero a spasso. :mrgreen:

    Le nostre (e la sua in particolare... non me ne voglia ma 1900kg di roba da accelerare...) non sono auto da utilizzo pesante in pista, nemmeno da stock... per assetto, raffreddamento, gomme e tipologia di motore.

    Ciò non toglie che con qualche correttivo (economico) possano difendersi più che egregiamente anche nell'ambiente sbagliato finchè parliamo di "amatori".
    Un pistaiolo vero non compra di certo una biturbo, sia essa Porsche, Bmw, Nissan o quant'altro.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2008
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ho capito....vuoi sbarazzarti della moglie:lol::lol::lol::lol:
     
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  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ricordi male: a 120 la mia ci va stock tirando su per unaa strada di collina da 2a-3a (in estate)... sempre a 120 ci va in Map2 con il Procede (e non ce l'ho settato esagerato... almeno così son convinto)... in pista il 1° Novenbre l'ho portato a 135° dopo 4 giri circa...

    @ Avo: visto il km redicolo che fanno le mie gomme, sono convinto che il sottoscritto pesti più di tanti "blablablani" (:mrgreen: ...e senza riferirmi a te, ci mancherebbe) qua dentro! :razz:
     
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  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non so se esistano motori prodotti in serie di qualsiasi marca che riescano a reggere 10 minuti di wot in autostrada o altrove. A mio parere l'N54 verrebbe fermato da un limp da temperatura olio motore elevata dopo poco più di 3 minuti di wot. Forse addirittura meno
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    cube,è normale che un motore turbo abbia temperature d'olio superiori ad un aspirato,conta che nel normale utilizzo l'olio oscilla tra i 115 ed i 120°,temperatura in cui la tua arriva solo sotto stress.
    Io ho fatto un intero opl con la mia,modulata e con downpipes....nessun problema,nessuna spia ed olio mai andato oltre 135°.
    Per togliermi ogni dubbio ne ho parlato anche con Penso,col capofficina e con un progettista motori Ferrari...tutti mi hanno confermato che tale temperatura su un motore turbo iniezione diretta è assolutamente regolare.:wink:
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ho appena ricevuto un sms:

    "Azz, con le termiche il dtc mi accende in quinta :D"


    :eek:
     
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Eh, allora ero ottimista...
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    confermo, l'ho visto accendersi a 200kmh, sticazzi
    #-o
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Eri a sbrigare faccende i Germania stamattina?
    :cool:
    8-[
    :mrgreen:
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...a me non si accende nemmeno in 3a...:mrgreen:

    Ma fate le tirate su ghiaccio o cosa???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    e la madonna....spero tu abbia le ling long:lol::lol::lol::lol:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per rinfrancarci lo spirito........

    cliccate qui
    :razz:
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io quel posto lo conosco:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    per curiosità : un 335i mappato a 360cv riesce a tenersi dietro una RS4 da 420cv ?
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Sai che onestamente non lo so non avendo mai provato.....pero' potrei avere dei dubbi,mi sà che non bastano:-k:-k


    Ieri ho montato il ddv kit....quando smetto di venire vi dico tutto=P~=P~
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Migliorata la risposta dei turbo?

    Io ho riattivato per un po' il modulo giusto per togliermi la curiosità di provare benzine scarse...
    Con una 95 ottani di marca sconosciuta in low boost vola come al solito...
    Buono a sapersi.
    Probabilmente i problemi di erogazione che avevo avuto in pecedenza con le benzinacce erano dovuti a mancanza di adattamento.

    Comunque a breve mi manda le nuove mappe... che proverò a primavera inoltrata a 'sto punto, visto che già nella configurazione più conservativa possibile fino a 160 siamo in regime di traction control (freddo umido bastardo).

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    prima di montare l'I/C ossia con 375cv al banco di Penso ci riuscivo
    dopo........trop fazil :D
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    X Kompey.

    Ora, assodato che sul dritto massacriamo qualsiasi oggetto su ruote che non sia un F16 in decollo, ce la facciamo anche a girare due curve come si deve o no?

    Io avrei quei braccetti e boccole annesse da ordinare... se ne è saputo più nulla o procedo per conto mio?

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    Mi servirebbero anche delle gomme come si deve... Le falken andicchiano ma più le sfrutto e meno mi sembrano l'ottimale per un'auto seria.
    Pzero Hero RFT?
     
  20. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ebbe ci mancherebbe :mrgreen:
     

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