N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    che bella macchina che hai in firma.....e' un vizio rendere le cose gia belle in qualcosa di particolare:)))))) ma dove "diavolo" li hai presi quei finali!!!????:)

ma poi l'hai montato il sottopara in carbonio?
    stai provando,tando:),a cronometrare le prestazioni con il dynolicius?
    stasera lo dovro' fare anche con la nuova versione appena rilasciata per vedere le differenze tra le due versioni,usando contemporaneamente iphone ed ipod con i due programmi
    :)))

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.249
    9.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Per la verità, anche io non ho mai avuto problemi, è vero anche che non l'ho tenuta molto e che non ci ho fatto molti km :wink:

3. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    non avresti mai potuto averne,c'era il mio alone di protezione su quella scatoletta:)

4. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ecco non hai capito niente dello spirito giusto di kompey :lol::lol:#-o

grande kompey, un =D> a te :wink:

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Hai ragione Cristiano, ho sbagliato io a non specificare V3
    :wink:

6. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

Una gara di accelerazione in movimento può essere benissimo considerata come una gara di ripresa, basta partire a 60 km/h in sesta! Ecco come fanno a far star davanti il 335, che ha la coppia massima a 1500, fanno le riprese nell'unica situazione in cui può andare via alla Lambo, cioè quando ha 500 e passa NM di coppia e l'altra invece molto meno... :wink:

7. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si...anche perchè quello che ho appena quotato in pista potrebbe dimostrarmi la suoperioorità dell'M:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Grazie alla competenza e professionalità del caro amico Simone Coronaro (che lavora con il buon Ice71) ho finalmente installato il JB3.

Il montaggio dalla parte tuning è quanto di più semplice si possa immaginare. I problemi vengono dall'hardware BMW che risulta piuttosto user enemy nello sgnacio dei connettori. Un po' di pratica e tutto avviene in maniera quasi-liscia.

Prime impressioni (blue super nel serbatoio) ababstanza disastrose in mappa low boost. Oscillazioni del livello di pressione marcatissime, difficoltà a prendere giri etc etc.

Il processo di adattamento del controllore della sovrapressione è lento, quindi ha bisogno di tempo per settare i parametri corretti.

Lasciatemi dire quindi che le semi-aperte appena dopo l'installazione sono state una delusione immane.

Stessa storia con la mappa alta... che ha portato ad una bella mezza spia motore non cancellabile via OBD (se qualcuno ha un cancella errori mi faccia sapere dove si compra che procedo).

Sono andato un po' in giro nel fine settimana barcamenandomi tra low ed high map... senza grosse soddisfazioni (in pratica ongi volta che switchavo ripartivo da zero, o quasi, nell'adattamento).

Ripartito verso Firenze in autostrada ho preso una decisione drastica.

Metto la V-Power (prezzo FOLLE di 1.6 euri/litro).

FAtti altri 40-50km in high boost accelerando molto progressivamente le cose sono iniziate ad andare meglio... Poi una aperta in quarta dai 3000 giri mi ha lasciato senza fiato. In pratica pareva di accelerare in seconda :eek:.

Peccato che immediatamente dopo in sesta dopo i 200 orari mi sono beccato un altro cartellino giallo formato motore.

Rimessa la mappa low boost totto ok, altri km di adattamento ed al momento lavora come un Patek Philippe con una risposta dell'acceleratore molto più lineare rispetto allo stock ed una potenza devastante nella parte alta del contagiri. Il sederometro stima una 60ina di cv abbondanti di guadagno in low boost ed almeno 80 in high (quando funziona).

Consumi invariati nell'uso "normale" con un aggiustamento lento dei fuel trim durante le fasi di apprendimento (quando impara è una idrovora anche in parzializzato... non capisco perchè ma lo fa).

Conclusioni.

Pro
    - Presatzioni monste (in low boost riprendendo di seconda ai 50 orari pattina dai 60 ai 100).
    - Installazione semplicissima
    - Costo ridotto (600 euro)
    - Mappatura acceleratore estremamente progressiva (stock dopo il 60% di apertura è praticamente tutto uguale)
    - Bassi regimi gestibili ma possenti, alti e medi regimi devastanti

Contro
    - La fase di adattamento è ruvida e lascia un po' disorientati
    - Ogni cambio mappa sembra richiedere un nuovo processo di adattamento. Rottura di maroni e sensazione di smarrimento visto che il boost oscilla sensibilmente.
    - Mappa high boost (15psi) tirata al limite per benzine ad alto numero di ottano (il pieno di v-power era "bastardo" in quanto inquinato da blue super... che a 'sto punto non sono sicuro fosse tale).

Morale della fava.
    Per il momento uso la low boost che è più che sufficiente per farsi molto male ed indago sulla high, oltre che sulle benzine utilizzabili (qualora nadasse solo con v-power lo rimando subito indietro... 30%in più rispetto alla blue super non sono ammortizzabili).

C'è il rischio che mi sia stata inviata la mappa per le pre 29.2... e questo farebbe entrare in protezione nella mappa alta (quindi la benzina sarebbe da scagionare).

Continuo gli esperimenti e vi faccio sapere.

CiauZ, Rino.

P.S.
    Con una mappatura fatta ad hoc ci si toglierebbero molte indeterminazioni dalle balle (con l'unica possibile fregatura della garanzia), ma per ora non c'è la certezza che si possa fare sulla MD81. Vedremo cosa esce fuori.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  9. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io l'ho preso da Vishnu... se vuoi ti presto il mio fino a che non ti arriva il tuo...

Stikka, ma come mai tutto quel bendidio con la solo Wpower?:eek:
    ...pattina dai 60 ai 100? Mizzekaaaaa.... =D> :eek:

Bel report. :wink:

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    per resettare i codici trovi i palmarini anche su ebay ad ottimi prezzi...io li ho presi li...
    Mi sembra solo strano un adattamento del genere:-k:-k

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Grazie per la disponibilità Bruno, ma a 'sto punto aspetto (a meno di non rompere qualcosa prima... sgrat sgrat).

Prezzo?

P.S.
    Per il pattinaggio... Ora le strade sono freddine ed umidicce. Però prima non lo faceva assolutamente. Tra l'altro imbarda di brutto anche a controlli completamente attivi (altra cosa che prima non faceva).

P.P.S.
    X Kompey.
    Sembra strano anche a me, ma altri utenti hanno confermato.

12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    65$ (+ spedix/sdog) http://www.vishnutuning.com/bmw_1_v380.htm

Se lo sgrat sgrat non dovesse funzionare... io ce l'ho. :wink:

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    ...si ma... cos'è questo PROCEDE LITE?????

14. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    E' la fregatura del patacca per chi ha comprato il V3 :mrgreen:
    900 e spingi dollari con quasi tutte le funzioni dell'altro.

15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    sul e90 post ci sono le spiuegazioni:wink:

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

......vuoi beccarti una REP NEGATIVA??? :evil::evil::evil:

....non so l'Inglese... #-o :redface:

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.249
    9.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Hai chiesto a Simone come va rispetto al Procede V2?
    Sono veramente curioso.

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

Vero:lol::lol::lol::lol:

Se riesco ti faccio un traduzione...ma penso domani,oggi pomeriggio ho un corso](*,)](*,)](*,)

19. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Non sbatterti: se volete mi bastano poche righe per capire cos'è... conftonto al ProV3... :wink:

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Brunìldo, il V3 light è la versione del V3 a prezzo più basso con meno funzionalità del V3 che hai tu. Il fatto che poi le funzionalità tu non le usi perchè ti interessa di più la pasta ripiena è un altro discorso:mrgreen:.
    Non conosco il Juice Box ma so per certo che ogni nuova mappa postata dal Patacca ha bisogno di 60 miglia/100km per adattarsi, prima di tale limite i limps possono presentarsi eccome. Dopo tale limite non c'è nessun bisogno di "adattamento" una volta che si cambia da mappa 1 a mappa 2, oltretutto nelle ultime mappe map1 e map2 sono identiche solo che in map2 è presente il lagfix, ora disponibile (aggiornamento dell'8 novembre) anche nel range 0/1500 giri.
    Il Patacca sta per uscire con la mappa Stage 3 per vetture dotate di Airbox/DP/FMI, staremo a vedere!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008

Condividi questa Pagina