N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by DESHI BASARA, Jun 6, 2008.

1. guis

guis Primo Pilota

1,239
    12
    Apr 27, 2009
    bmw 135i
    Non c entrerà nulla con il discorso ma per fa si che con il jb4 non batta in testa o dia problemi che mappa consigliate? Auto stock e senza voglia di smatettare e cambiare 3 mappe al giorno per cercare il mezzo cavallo in più.

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Bmw 1M Coupé
    Confermo, questa è proprio sindrome da turbodiesel, un bel 335d rimappato con 700 nm e passa la paura :mrgreen: (ah no, con lo steptronic e il limitatore di coppia magari non sgomma tanto in 2 :lol:).

Cosa significa "andare di più"? Avere una curva di coppia costantemente superiore lungo tutto l'arco di giri? O magari un picco assurdo e basta che fa pattinare di più le ruote? La mia in overboost arriva a 14 psi per qualche secondo, ma andra sicuramente molto meno di una 135i con boost a 13 psi. L'alpina arriva a 19 psi, poi cala, magari a sensazione dà l'idea di decollare poi magari una 135i stage 3 recupera e passa.

Beato chi riesce a decretare con certezza e fermezza che un'auto va di più solo in base a una sensazione, che puo essere fuorviata da moltissimi fattori.

3. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    mappa 1 o quella autotuning che dovrebbe essere la 5

Last edited by a moderator: Jun 7, 2011
  4. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1,024
    25
    Mar 19, 2008
    335i E92 + E36 driftcar
    A dire il vero ha usato anche il JB+...e già li si capiva di che pasta era fatto il buon Cooper eheheheh quella povera rotellina per regolarlo si era praticamente usurata a furia di essere smanettata ahahahah

Cmq Cooper è arrivato ad un limite della sua preparazione...per come guida lui e per come vuole sentire la macchina, la soluzione più sensata ê il kit metanolo...almeno può bostare di più ed avere un calcio in C.... come piace a lui...perché ormai il procede e lo stage 3 sono arrivati al loro limite di guadagno...

5. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4,120
    24
    Jan 19, 2006
    ex 135i...ora 123d
    non è il fatto di essere arrivato al limite....il fatto e che continuo a sostenere che il procede è molto ma molto più progressivo di un jb4...che poi non è vero che il jb4 batte perchè lasciamo stare gimax che lui ha il PK ma kompey non ce la e cmq non batte...di una cosa sono sicuro che se tutti quelli che hanno preso il procede escuso enrico avessero prima acquistato il jb4 sono sicuro che non sarebbero mai passati al V5 ma avrebbero tenuto il jb4....poi ripeto queste sono sensazioni personali...forse mi aspettavo di più da un procede che costa il doppio di un jb4...solo quello...

6. cooper s 05

4,120
    24
    Jan 19, 2006
    ex 135i...ora 123d
    ciao guis,ti rispondo subito...tu puoi girare tranquillamente in mappa 1 da 13 psi con il jb4 oppure metti in mappa 5 che è autotune e si adatta in base a caratteristiche e mods della tua macchina e vai sul sicuro...

7. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    Sembra ci sia un po di confusione sul battito.

Il battito VERO registrato dalla ECU viene identificato da codice "Ignition Glow" che poi e' un battito serio di solito registrato come detonazione. Ci sono diversi gradi di detonazione. nel mio caso era talmente severo che mi ha fatto partire un pistone.

La ECU N54 e' molto avanzata e sensibile e cala anticipo molto prima del battito tramite il sensore battito . Questa e' infatti la sola ragione per cui di motori ne sono partiti pochi.

Cali di anticipo di un paio di gradi che recuperano subito la curva e aumentano anticipo non fanno assolutamente niente ma creano ruvidita e perdita di cavalli.

Cali repentini di molti gradi con curva che non recuperara e continua ad avere dei cali non fanno bene perche indicano che anche calando gradi il tune e' troppo aggressivo e piccoli battiti sussistono.

Se si gira cosi per un po sicuramente danni se ne fanno ma si parla di girare a 16.5-17 psi con solo benzina e curva anticipo originale che e' molto aggressiva.

Il calo repentino e pesante e' facile da identificare perche l'ago giri si ferma per una frazione di secondo e poi riprende , si sente anche un tump tump che e' poi il famoso battito.

Bisogna anche ricordarsi che il battito viene controllato e viene fuori da:

- Troppa pressione

- Ottani bassi

- Temperature di aspirazione troppo alte.

- Curva anticipo troppo aggressiva

Notare che BMW con il Power kit che gira a 13 psi mi sebra ha calato anticipo 3 gradi (praticamente un IC100 procede) . Sicuramente potevano anche toglierne 1.5 di gradi ma devono dare una macchina che vada bene senza cali anche con benzina 95 o peggio.

Diverso il discorso Alpina che ha raggiunto lo stesso scopo abbassando il rapporto di compressione del motore tramite pistoni e mantenendo la curva anticipo originale.

Personalmente preferisco avere un tune che riesce a calare anticipo preventivamente invece di lasciare l'ECU gestire il tutto. Ricordiamo anche che fare un 3 - 4 marcia e avere dei bei logs un giorno non da l'idea totale di come va la macchina in ogni situazione.

Quando si comincia a spingere marcie alte 5-6 con 35 gradi fuori il carico e calore (soprattutto senza iniezione acqua/metanolo) aumentano in dismisura e provocheranno un calo anticipo molto piu accentuato.

Bisogna quindi trovare una via di mezzo che ANDRA' sempre bene in qualsiasi situazione.

8. cooper s 05

4,120
    24
    Jan 19, 2006
    ex 135i...ora 123d
    hai fatto bene a spiegare BENE la differenza tra calo e battito.....

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    Che palle intercooler fermo in dogana.

E ora sono caxxi visto che deve arrivare al mio meccanico! CHE DUE MARONI!!!!

10. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    fermo perche hanno aperto il pacco? capita..

11. MuCcIo

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    No dice fattura mancante.

Oltretutto quello di fede è identico ma il suo è in consegna. Che due coglioni.

Ulteriore pugnetta: il mio è stato inviato al mio meccanico, quindi se serve documentazione la chiederanno con lui! :sad:

Mi sa che qua prima di luglio nada intercooler! :sad:

12. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15,628
    584
    Oct 14, 2008
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    no caxxo dici prima di luglio...ti ho detto...quando arriva il mio vediamo cosa c'è scritto sopra...e poi chiami il numero verde per vedere cosa ti dicono.

13. enrita

3,596
    52
    Jul 12, 2009
    BMW 335i E92
    azzo quindi puo darsi che il documento di fattura si sia staccato dal pacco..... casomai chiedi a Mike di mandartelo via email cosi glielo faxi ?

14. MuCcIo

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    Li ho già chiamati.

Mi han detto di mandare fattura ecc ecc tutto ad un numero di fax.

Ci sono un tot di problemi:

- chi scrive deve essere l'intestatario del pacco (il mio meccanico)

- è stato dichiarato 50$ (da quanto ho capito)

Adesso aspetto arrivi a Fede2010 e poi provo a mandargli gli stessi dati per fax facendo richiesta di sdoganamento.

Speriamo bene.

15. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8,356
    267
    Jun 9, 2006
    135i PK / Cinquino
    Mandagli la ricevuta del pagamento che hai fatto a mike.....................il fatto che sia stato dichiarato 50$ a loro non importa una sega :wink:

Per l'indirizzo di spedizione differente dall'acquirente gli importa sega uguale.................già successo due anni fà con Alle, il pagamento lo fece lui e la merce era indirizzata a me. Pacco fermo in dogana e sdoganato dopo l'invio della ricevuta della carta di credito. :wink:

Preparati ad una sassata :-s

16. MuCcIo

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    Ho chiamato in dogana direttamente, mi han dato l'email dell'addetto del mio pacco e mi hanno detto cosa scrivere.

Ho fatto quanto mi ha detto la signorina, gentilissima oltretutto, speriamo bene. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1,631
    47
    Oct 3, 2009
    fiat uno
    mi dispiace Fede,era successo anche a me con l'ic....mandato la copia del pagamento è presa una bella purga di tasse....ogni tanto va bene e ogni tanto no

18. Gabo

Gabo

40,384
    5,548
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    l'ideale è farsi spedire la merce con USPS (poste usa) una volta arrivato il pacco in italia lo consegna sda

a me non hanno mai bloccato nulla cosi

19. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1,631
    47
    Oct 3, 2009
    fiat uno
    quando mi hanno fermato l'ic era stato proprio spedito con usps....secondo me le uniche con cui non rischi intoppi doganali sono ups(con cui mi sta arrivando il V5)e fedex(quella è assurda,in 3 giorni ti arrivano le cose dall'america)

20. MuCcIo

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    Idem con patate: usps express (la + rapida).

Ora cmq ho mandato un'email all'operatore diretto dicendo che la merce ha un valore di 50$ ma non ho ricevuta poichè non è stata pagata.

Mi son inventato anche una bella storiella, vediamo se abboccano. >:>

Share This Page