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N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Buongustaio :mrgreen:

    Fortunato pure tu come Aereonauta75, perché la tua DME è stata violata e quindi puoi metterci i valori di gestione motore del 330i senza dover cambiare la DME.

    Io purtroppo dovrò cambiarla e non so ancora se dopo avrò raggiunto il traguardo... :sad:
     
  2. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Ho letto tutta la discussione dall'inizio, e devo complimentarvi con voi per la tenacia e la pazienza che avete dimostrato.. a parte l'interesse personale per eventuali aumenti di potenza della mia 325i, vorrei qualche chiarimento sulla differenza dei rapporti del cambio tra la 325i e la 330i, se possono influire sull'usura delle parti della trasmissione l'incremento di potenza e di coppia. Grazie
     
  3. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ullalaaa, iniziavo a sentirmi solo :woodcut

    Oggi sono in partenza e nei prossimi giorni metterò insieme tutto ciò che ho fatto e pubblicherò i dati rilevati.

    Di fatto, dato che non ho i riscontri al banco, pubblicherò diverse prove comparative in cui potrete "assaggiare" coi vostri occhi il reale incremento di prestazioni.
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Posso risponderti con assoluta certezza ma con riferimento alla mia 523i. Non ho studiato i dettagli anche per la comparazione 325i/330i ma assumo che sia lo stesso. Eventualmente devi studiare un pò anche tu se vuoi traguardare l'obiettivo.

    Allora.... 523i, 528i e 530i usano lo stesso identico cambio ZF a 8 rapporti. Cambia solo la gestione dei punti di cambiata.

    Io ho dovuto mettere il firmware del cambio del 528i dopo aver montato il 3 stadi. Infatti tardava a cambiare, sfruttando meno la maggiore capacità di tiro dal basso.

    In termini di usura e velocità massime nelle singole marce, quindi, non ci sono differenze.
     
  5. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Ciao , Io ho il cambio manuale
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Sul tuo libretto d'uso e manutenzione non sono riportati i rapporti di cambio per la 325i e la 330i? Io sono sicuro che li troveremo identici
     
  7. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Vi sarei grato avere più informazioni a riguardo delle modifiche e la spesa, anche in privato se volete, vi ringrazio della vostra cortesia
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.909
    846
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.767.840
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso siano uguali. Aeronauta ha detto di avere preso i 260 in 5. Anche la mia in 5 fa i 260.
     
  9. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    E allora mi sa che i rapporti sono uguali. Ed in 6ª quanto fa?
     
  10. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Scusate ,dove siete andati a tirarla a 260 , in Germania?
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.909
    846
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.767.840
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    in realtà non lo so. Sale molto meglio in 5 fino a quella velocità (che poi a limitatore è a 265 circa). In sesta tende quasi a perdere. Ci vorrebbe una coppia conica. A rigor di logica dovrebbe entrare il limitatore di velocità comunque. Nella mia pare essere tollerante, non so se il 325 lo abbia e se, nel caso, tu lo abbia escluso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2014
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.909
    846
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.767.840
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Naturalmente...
     
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Te li posto io i valori sui rapporti del cambio manuale , del mio archivio brochure:mrgreen:

    No non sono uguali , il ratio del cambio cambia in maniera trascurabile nelle prime 3 marce , poi sono identiche,

    la differenza sta nella conica: più corta sul 330i , che ha " più giri " , probabile comunque che le velocità raggiunte siano simili , chiaramente a regime superiore sul 330.

    La VI così come sta , è praticamente di riposo alla potenza massima saresti a quasi 300 kmh , limitatore a parte , sono impossibili da prendere con la cavalleria in gioco ( parlo dei 6700 giri del 330 )

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2014
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Non sono un esperto di rapporti del cambio, ma vi dico che il mio 8 marce al momento mi porta a velocità massima già in 6^ (240/245 di tachimetro). In sport la 8^ viene esclusa.

    Quei 40cv che mi mancano ora mi servono come il pane :sbav:.

    Avrei così la 7^ per raggiungere la velocità massima (credo 260 di tachimetro) e l'8^ sarebbe anche marcia di potenza.

    Ovviamente i test fatti all'anello di Nardò :wink: perche nemmeno a Monza raggiungi i 260 effettivi con 272 cv !!
     
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Senza tanti calcoli e teorie il succo del discorso sta tutto lì:mrgreen:
     
  16. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Grazie [MENTION=4891]turbotisio[/MENTION].

    Quindi ora ho un 330i con i rapporti accorciati?
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    No è il contrario hai un ibrido 330i con i rapporti un pò più lunghi.

    3,07 è più lungo di 3,15
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    È d'obbligo il Remus allora... 7 cv in più con prima,seconda e terza più lunghe, ti daranno lo stesso scatto del 330i
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  19. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ah, guarda, di sicuro non tarderò a montarlo anche perché bisogna togliere il bavaglio alla belva!

    Ho escluso anche il limitatore, per cui, da come sale, mi aspetto di superare agevolmente i 270 km/h.
     
  20. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao a tutti :wink:

    Finalmente ho messo insieme le prove che ho effettuato e ne ho fatto un video comparativo.

    In questo video ho affiancato ben 3 test di accelerazione da 0 a 200 km/h.

    Volendo si può anche calcolare lo 0-100 Km/h, ma la perdita di aderenza dei primi metri condiziona i risultati rendendoli inutili. In questo video, invece, ho sincronizzato le singole prove a partire dai 3000 giri in prima marcia, eliminando l'effetto negativo della sgommata iniziale.

    Nel video ho affiancato 2 comparazioni:

    1. configurazione stock contro configurazione con collettore a 3 stadi + filtro K&N, ma con mappa originale [-X

    2. configurazione stock contro configurazione con collettore a 3 stadi + filtro K&N e con mappa modificata =D>

    Nella prima prova, da 0 a 200 Km/h l'auto perde ben 4 secondi, quindi è chiaro che la mappa originale non riesce a gestire il nuovo collettore.

    Nella seconda prova, invece, la mappa mette tutto d'accordo (aria, benzina, apertura valvole...) e, rispetto alla configurazione originale l'auto guadagna 3 secondi (7 secondi rispetto alla configurazione collettore senza mappa).

    Tra l'altro ho potuto anche verificare i consumi dopo un viaggio di 1200 Km fatto a velocità costante tra i 120 ed i 130 Km/h e vi assicuro che non ho notato differenze rispetto ai consumi dell'originale, ma questo era prevedibile dato che la cilindrata non è cambiata.

    Per quanto riguarda il rumore, beh, non è cambiato nemmeno quello, ma l'accelerazione più decisa si sente e come!!!

    Per ora non so dirvi qual è la velocità massima, ma dovrebbe attestarsi sui 280 Km/h per via dell'eliminazione del limitatore :eek:

    Buona visione! :popcorn:

     

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