N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Presumo perché il collettore di aspirazione più di una certa quantità non ne fa passare e quindi se una parte dell'aria (quella riciclata) viene bloccata nell'afflusso al motore, non viene compensata. In teoria il collettore dovrebbe consentire il passaggio di una quantità d'aria ben superiore a quella che il motore normalmente richiede, di modo ché mancando poi l'aria di ritorno dall'EGR, ne avrebbe altra cui attingere.
     
  2. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Com'è che non le vedi [MENTION=18127]maisav[/MENTION], io le vedo! Qualcuno le vede???
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    niente foto, mi spiace
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ragionamento sbagliato, il motore "tira" aria e basta. se la sezione è stretta semplicemente per effetto Venturi aumenterà la velocità dell'aria nel condotto.
     
  5. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ora le foto si dovrebbero vedere :-)
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Hai montato il 7° cilindro.... Bravo.... Ma di che differenza parli? Le DISA ad occhio nudo così non si vedono..... L'airbox è quello originale, anche se dentro c'hai messo il filtro K&N....
     
  7. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Dai, acutizza! Caspita, proprio tu non noti la differenza che l'hai montato prima di me :eek:
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    che fai sfotti? devo disegnarti le DISA maggiore e minore che monta quel fantastellare 3 stadi? il fatto è che quel pezzetto di plastica nero, spesso non più di un centimetro che ora sporge dal collettore, non è significativo di nulla. cmq è il bordo di una delle due valvole DISA che il collettore di aspirazione a 3 stadi monta:cool:
     
  9. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Grazie per i complimenti!

    Questa è l'EGR appena smontata, zozza e incrostata come una cozza nera:

    [​IMG]

    e questa dopo una bella ripulita:

    [​IMG]

    Se non è l'EGR, che cos'è? :mumble
     
  10. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    e qui è dov'è montata, in quel foro tondo di colore verde scuro:

    [​IMG]
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    recupero vapori olio
     
  12. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    e da dove li recupera? Cioè, questi vapori di olio da dove provengono?
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

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    875
    4 Maggio 2010
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    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    dalla testata e li immette in aspirazione
     
  14. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ragazzi, da paura!!! Ho un 325i che è diventato un animale :shocked!:

    Ho finalmente terminato tutto il lavoro caricando anche la mappa, ho fatto un giretto tranquillo tranquillo per verificare che fosse tutto ok. In serata ho ripreso l'auto ed ho dato una leggera accelerata in 2ª, rimanendo sotto i 3500 giri: beh, mia moglie (all'oscuro di tutto) si è girata verso di me infastidita perché s'è sentito lo stomaco in gola :-F

    Poi ho scaldato tutto ben benino e mi sono preparato ad una piccola tiratina (da solo).

    Ero in 6ª marcia, ho accelerato e già ho percepito che la spinta è più muscolosa :gulp

    Ho scalato in 5ª, dato gas, pochi secondi e già ero a 260 (sempre in 5ª) mentre la spinta non accennava a calare :fear

    A questo punto ho mollato l'acceleratore perché non avevo più spazio, ma vi assicuro che di spinta ce n'era ancora, e tanta!!!

    Che dire, a distanza di 1 anno e mezzo dall'inizio di questa discussione ho finalmente realizzato questo bellissimo desiderio: +54 cv!!!

    So che mancano i rilievi del banco, ma purtroppo (e l'ho spiegato prima) il comportamento del tuner è stato molto scorretto, quindi l'ho dovuto liquidare, ma i dati non mancheranno e varranno più di cento prove al banco, ve l'assicuro :wink:
     
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  15. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Applausi, prego :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)

    E' oltre un anno che stiamo dicendo che il N53B30 su 325i e 523i è stato depotenziato solo via software e per via del collettore normale.

    Goditi il tuo nuovo 330i ...

    Per la mia purtroppo non ci sono stati tuner in grado di violare la DME; dovrò farmi coraggio a prenderne una nuova ed applicare la "mia soluzione" che sull'attuale DME è limitata dal maledetto parametro della varianten

    buon divertimento [MENTION=26638]aeronauta75[/MENTION], ora si che puoi andare sulla luna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

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    23 Marzo 2010
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    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Grazie [MENTION=18127]maisav[/MENTION],

    è stato un percorso lungo e tormentato, ma alla fine ha portato i suoi buoni frutti.

    Sono molto dispiaciuto per una cosa: tu hai intrapreso la stessa strada molto prima di me, hai fatto prove allucinanti che hanno richiesto una notevole dose di coraggio ed una caparbietà impressionante, ed hai trovato questo maledetto ostacolo della DME inviolabile.

    Ora ho una domanda semplice e diretta: cosa ti manca precisamente per portare a termine questo progetto? Solo la nuova DME? Hai altre alternative?
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Purtroppo non ho alternative. Le ho provate tutte: modificare il controllo java sul tempo di lavoro della DME, modificare il cafd file per la codifica in dme, modificare il fafp file per la configurazione delle varianti motore....... La DME attuale è chiusa alla scrittura perché il tempo di lavoro ha superato le 10 ore. Azzerare quel tempo di lavoro per me è impossibile (e visto che nemmeno i russi di ecu-explorer ci sono riusciti, penso per qualunque tuner). Devo quindi comperare una DME nuova. Mi rode doverlo fare e mi dispiace non mettere la parola fine al progetto, anche per affermare con certezza che la procedura di UP con software originali BMW è possibile..........
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Se ho ben interpretato il tuo pensiero, volevi candidarmi l'idea di una raccolta fondi... L'ho attivata: http://www.gofundme.com/9fnpa0
     
  19. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Caspita! Esiste un sito del genere? Ottima idea! Però non credi che ci vogliano più dettagli? Insomma, da che base parti, quali step hai intenzione di seguire e qual è il target indicando potenza e coppia prima e dopo...

    Dai forumisti, diamo una mano a [MENTION=18127]maisav[/MENTION]!!! Sarà il primo al mondo a portare a termine una simile modifica =D> e, soprattutto, è italiano e uno dei nostri!
     
  20. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Sono molto interessato anche mi!!!!!!
     

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