N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Senza eccepire sulle tue valutazioni (concordo anche io che i 320cv ottenuti dal Tuner Tedesco possano mettere in sofferenza il N53B30), voglio precisare che l'ultimo (aimè) 6 cilindri aspirato di BMW eroga sulle 330i e 530i 272cv ed il regime massimo di rotazione è già ora prossimo a 7.150/7200 giri.

    Con sole modifiche marginali quali il filtro a pannello sportivo ed un silenziatore di scarico sportivo è molto probabile che quei 272cv salgano a 277/280cv. La soglia dei 290cv con un misurato intervento sulla mappatura motore la vedo fattibile e tranquilla. Già 300cv li vedo a rischio, ma non impossibili.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Maisav,

    i "primi cavalli" si possono guadagnare abbastanza facilmente...

    per gli ultimi occorre molto impegno con modifiche profonde a :

    -distribuzione( alzata valvole, diametro delle stesse, fasatura);

    -alimentazione;

    una volta che dal punto di vista "aria " il motore può salire di giri occorrerebbe adeguare:

    -molle valvole;

    -bielle e viti e probabilmente anche pistoni;

    -sistema di comando della distribuzione;

    -lubrificazione;

    -raffreddamento;

    -scarico

    etc

    se l'adeguamento strutturale manca la rottura di qualche elemento è possibile, anzi probabile in poco tempo;

    certo se il motore non viene sfruttato ai valori massimi questo rischio è minore

    il motore è stato concepito per certi regimi, spingersi molto oltre con modifiche parziali ne limita ovviamente la durata;

    saluti
     
  3. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao a tutti!

    Oggi mi è arrivato il primo pezzo del puzzle, un bellissimo filtro aria lavabile K&N da sostituire all'originale :mrgreen:

    Il modello è questo, ma l'ho comprato da un altro sito.

    Penso di montarlo entro questa settimana o al massimo settimana prossima in concomitanza di un altro sostanziale intervento.

    Per rispondere a giacomo, per quanto riguarda la fattibilità, l'affidabilità e le sollecitazioni ti ricordo che il 325i N53B30 altro non è che un 330i depotenziato via software e con un collettore di aspirazione "elementare", per cui, almeno fino al raggiungimento dei 272 CV (quelli stock del 330i) non dovrei compromettere l'affidabilità di nessun componente meccanico. Se poi consideriamo che il costruttore avrà previsto anche una certa tolleranza, mi sento tranquillo anche se riuscissi a raggiungere i 290 CV.

    I giri motore: in modalità DS, attualmente la cambiata arriva sui 6900 giri, vedremo dopo cosa succede.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Per rispondere a giacomo, per quanto riguarda la fattibilità, l'affidabilità e le sollecitazioni ti ricordo che il 325i N53B30 altro non è che un 330i depotenziato via software e con un collettore di aspirazione "elementare", per cui, almeno fino al raggiungimento dei 272 CV (quelli stock del 330i) non dovrei compromettere l'affidabilità di nessun componente meccanico. Se poi consideriamo che il costruttore avrà previsto anche una certa tolleranza, mi sento tranquillo anche se riuscissi a raggiungere i 290 CV.

    ciao Aeronauta;

    su quei livelli di potenza che indichi penso tu abbia ragione( anche gli alberi a camme sono uguali);

    altra cosa invece spingersi verso i 320 cv come qualcuno aveva ipotizzato

    saluti
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Una volta montato il filtro sappimi dire come va. Io ho montato lo stesso filtro ma ho avuto problemi nella stagione fredda, con seghettamenti del motore. Rimontato filtro originale.
     
  6. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    I 320 cavalli erano riferiti al mio 325d, quindi 3000cc turbodiesel

    Motore che in origine eroga 245 (è quello del 330d)

    Sull'auto di sniper ha rullato 309cv e 722nm montando solo ic maggiorato e tappando la egr

    Ovviamente con mappatura su misura

    Sent from iPhone 5S with Tapatalk
     
  7. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    A scanso di dubbi e interpretazioni, qui c'è la pagina relativa all'E92 GT300, chiamata GT300 perché alla fine dei primi interventi avevano portato questa 325i E92 dai 218 ai 300 cv. Ora, a quanto c'è scritto nella pagina, la stessa 325i è stata portata a 320 cv. E' in tedesco, ma bene o male si capisce, anche con l'ausilio del traduttore.

    Va bene, anche se non so cosa aspettarmi da questo filtro...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Ora, a quanto c'è scritto nella pagina, la stessa 325i è stata portata a 320 cv. E' in tedesco, ma bene o male si capisce, anche con l'ausilio del traduttore".

    ciao aero,

    esattamente , mi riferivo a questo;

    i 320 cv solo di rimappatura per questo motore( anche con l'aggiunta di scarico e filtri ), sono molto difficili da ottenere perchè "occorrono" i giri( quelli che avevo detto prima , ovvero quasi 8.000) e credo possano esistere solo nella fantasia del preparatore;

    una volta, con i motori privi di sensore di detonazione, i margini sull'anticipo erano notevoli e quindi variandone la curva si poteva ottenere un discreto aumento di potenza( con pari riduzione di consumo) perchè migliorava il rendimento; ovviamente si rischiava la detonazione, ma a questo si poteva rimediare con l'uso di benzina a maggior numero d'ottani;

    sui motori moderni il progettista( grazie alla presenza dei sensori detonazione che mettono al riparo da situazioni estreme) è vicino ai limiti di detonazione per cui i margini di miglioramento sono piccolissimi;

    in totale tra filtro sportivo( 1 %), scarico ( 3 %), e rimappatura( forse un 2-3 %, sfruttando tutti i margini di anticipo) si può arrivare anche al 6 % di miglioramento che su 270 cv sono almeno 16 cv.....

    per arrivare a superare i 100 cv/l però serve altro

    saluti
     
  9. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Che siano fantasia del preparatore non è escluso, ma non avendo dati oggettivi ed inoppugnabili, le nostre idee non valgono più di quanto lo stesso preparatore scriva.

    Tornando ai calcoli che hai fatto tu e che ritengo verosimili, possiamo prevedere i seguenti risultati:

    BASE: 272 CV

    Modifiche

    1. FILTRO +1%, ovvero 2.7 cv

    2. SCARICO + 3%, ovvero 8,1 cv

    3. MAPPA TUNED + 3%, ovvero 8,1 cv

    Totale incremento: 18,9 cv

    Totale potenza (272+18,9): 288,9 cv (IL CHE NON E' POCO).

    Secondo me, la modifica n° 3 (MAPPA TUNED) può portare tranquillamente ad un incremento anche del 5%, quindi di 13,5 cv, portando il totale a 294,3 cv.

    Se non consideriamo lo scarico, si possono ipotizzare 286,2 cv (ovvero 95,4 cv/litro).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Risultati sulla mia:

    filtro = 1 cv in meno (senza collettore a tre stadi dove un pò d'aria in più fa bene)

    filtro+collettore a 3 stadi = quasi 11 cv in più (il collettore senza mappa 528i avrebbe dovuto darmene circa 9, quindi il filtro in abbinamento al collettore ne ha dati quasi 2)

    scarico = 3 cv in meno (ma la DME non s'era ancora adattata)

    In sintesi la certezza è che il filtro può dare nemmeno 2cv. Per lo scarico dopo l'adattamento della DME spero di riprendere i 3cv persi ed ipotizzo di guadagnarne massimo altri 3.

    Ma 11 cv tra filtro e scarico li vedo un'utopia.

    Quello che conta di più invece, ed [MENTION=26638]aeronauta75[/MENTION] lo sa bene perché abbiamo fatto i calcoli insieme, è il fatto che la potenza alla ruota cresce di più di quella massima perché scarico più aperto e filtro fanno disperdere meno energia.

    da analisi condotta sui grafici potenza di 325i, 328i e 330i serie E, la mia auto con gli UP sopra descritti ha ha solo 7 cv alla ruota in meno del 328i da 258cv !!
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    è cosa "normale" che l'oste parli bene del suo vino, non mi meraviglia;

    comunque i

    dati che fornite sono interessanti, confermati dalla misura al banco( ovviamente dando per scontata la sua precisione)

    in ogni caso per un motore di serie( senza le modifiche strutturali cui avevo accennato) 107 cv/l , ovvero 320 cv dal un 3 litri, sono molto difficili per non dire impossibili ;

    a questo mi riferisco quando parlo dell'oste...

    se avete altri elementi tenetemi al corrente

    saluti a e presto
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    quoto... i 290 cv li vedo fattibili, montando il filtro ed il finale Remus ma soprattutto ottimizzando la mappa motore. Forse anche i 300 cv ma con una ridotta affidabilità. I 320 cv saranno anche raggiungibili ma con modifiche di maggiore sostanza al motore, quali quelle che segnalavi nei post precedenti.
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Il Remus sulla mia ha dato 6,7 cv di incremento (rullata di oggi dopo adattamento DME)
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Mai,

    se aggiungi qualche altro dato( coppia , numero di giri e valori di riferimento etc) ne sarei grato

    saluti
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    AUTO STOCK: potenza max 206,2 cv (norma DIN 216,6 cv) a 6429,6 giri - coppia max 266,4 nm a 3816,4 giri - potenza max alla ruota 158 cv a 5.800 giri

    (soleggiato circa 23°)

    prima di installare il REMUS ma con collettore a 3 stadi e filtro K&N: potenza max 214,8 cv (norma DIN 225,6 cv) a 6.387,7 giri - coppia max 271,3 nm a 3214,8 giri - potenza max alla ruota 171 cv a 6.200 giri

    (nuvoloso circa 18°)

    con il REMUS e DME non adattata: potenza max 212,2 cv (norma DIN 222,8 cv) a 6581,8 giri - coppia max 265,5 nm a 3869,4 giri - potenza max alla ruota 169 cv a 6.200 giri

    (piovoso circa 10°)

    con il REMUS e DME adattata: potenza max 221,2 cv (norma DIN 232,3 cv) a 6.465,3 giri - coppia max 267 nm a 3872,8 giri - potenza max alla ruota 176 cv a 6.300 giri

    (soleggiato circa 19°)
     
  16. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao a tutti, appassionati e non :ciaotutti

    ho tutti i pezzi del puzzle e domani è quasi sicuro che farò "la magia", ovvero il mitologico swap insieme al K&N.

    Approfitterò anche per una profonda pulizia dei condotti nella testa, dato che mi aspetto di trovarli schifosamente imbrattati.

    Poi, secondo i piani, camminerò con mappa originale per un paio di giorni, dopodiché procederò al caricamento di quella da 272 cv :shocked!:

    Spero che vada tutto per il verso giusto e che le aspettative vengano confermate :twisted:
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    ma certo !!! :wink:

    tu viaggi sul velluto; il tuo UP è ben rodato ed è stato fatto da decine di possessori di Exx 325i.

    Aspetta che faccia i conti con il fiscalista e poi mi parte la DME nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> È li che devo chiedere tutte le vostre preghiere !! :confused:
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Maisav,

    sono dati interessanti ....da memorizzare
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    È vero. Speravo in 3/4 cv con il Remus ma addirittura quasi 7 e su un aspirato benzina, è davvero un ottimo risultato.
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    6 cv solo di finale di scarico mi sembrano veramente tanti, secondo me sono più dovuti alle tolleranze del banco che al remus che "regala" al max 1-2 cv
     

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