N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quoto alla grande...... Grazie per avermi illuminato
     
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  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    E-sys 3.22.5 + PsZData 48.3 + cavo Enet (per le serie Fxx si codifica e programma con E-sys)
     
  3. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Scusa e34power, puoi essere più esplicito? Di fatto, una volta installato il collettore e le valvole DISA ho bisogno di:

    1. Accedere in lettura e scrittura alla mia centralina

    2. Salvare (penso tutti) i files presenti nella mia centralina per un eventuale ripristino

    3. Possedere il firmware di un 330i, inclusa la gestione dello steptronic

    4. Caricare il firmware del 330i sul 325i "ingannando" in qualche modo il programma che deve caricarlo

    Mi sembra che tu sia già capace di farlo, o sbaglio? Se sei della mia zona, so cucinare molto bene, sai? :serenata
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non si può spiegare in poche parole è facile fare danni il mio consiglio è di iniziare guardando http://www.bmwcoding.com cosi ti fai un idea generale dell'argomento! Di fatto bisognare programmare la tua centralina con il n.sw del 330i operazione di 10min scarsi. Logicamente va cambiato prima quello che hai citato. I firmware sono contenuti negli sp daten della versione e89 che comprende serie 1 e serie 3, il programma per caricarli è winkfp nel caso delle serie fxx quello citato da maisav.
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    piccolo UP

    Ieri finalmente sono arrivati i ricambi per la trasformazione dell'aspirazione da singolo a tre stadi. Purtroppo mancava il collettore di aspirazione. Non so quanti di voi ne hanno avuto evidenza ma BMW, a livello mondiale, ha i sistemi di logistica bloccati. Hanno oltre 200.000 ricambi da consegnare in arretrato e ordinare qualunque cosa da tempi di consegna a partire dal 27 luglio prossimo.

    Ho avuto la sfortuna di fare l'ordine due giorni prima del blocco e così ho atteso finora nella speranza di avere l'ultimo pezzo. Dopo di che il venditore tedesco mi ha reso i soldi.

    Non mi sono però perso d'animo e con un paio di bimmer (il solito amico svizzero ed un nuovo amico belga) abbiamo spazzolato le concessionarie d'europa con mail e telefonate.

    Finalmente domani mi spediscono dal Belgio il "magico" collettore. Lunedì 1 luglio sarò in officina e poi vi riporterò le prime impressioni
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    fantastico, aggiornaci!
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ne so qualcosa dei pezzi hanno grandi problemi al magazzino principale di monaco!! Sto aspettando dei pezzi da più di 1 mese!
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw 118d 90kw..
    seguo
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Stamattina, finalmente, mi è arrivato il collettore di aspirazione. Ho già installato le due valvole DISA, così lunedì dal meccanico guadagno tempo (e comunque morivo dalla curiosità di verificare come si integrassero con il collettore).

    Vi aggiorno non appena avrò ultimato l'upgrade......
     
  10. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Riuscirai a dormire fino a lunedì?
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    È un mese che dormo male ... Un giorno in più non mi peserà troppo :biggrin:

    spero solo non ci si metta pure il mio meccanico BMW, magari con qualche impegno già preso; anche se per mancanza di ricambi dovrebbe essere libero... :mrgreen:
     
  12. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Allora??!!??!!?!!??? :sbav:
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Le ultime 24 ore sono state le più calde che potessi vivere....

    Installato il nuovo collettore, la macchina è rimasto in uno stato di potenza limitata. E' venuto fuori un codice di errore nella DME per configurazione della variante non conforme.

    So bene di cosa si tratta..... Di un valore che già in fase di codifica della DME non sono riuscito a variare e che speravo che il flash del firmware della 528i adeguasse. Insomma è bloccato dal sistema antituning.

    Ho provato di tutto con INPA per cancellare l'errore che addirittura non appare (è visibile sono in "apposite" officine).

    Ho quindi per ora ripristinato il firmware della 523i. L'auto funziona bene, anche un pochino meglio per spinta in basso e maggiore reattività. Penso che migliorerà ancora un pò camminandoci.

    Intanto mi rilasso un pò, perchè v'assicuro che guidare un mese con l'auto a potenza limitata non è stato gradevole.

    Tramite i forum americani e l'amico svizzero conto di trovare la soluzione.

    In effetti un tentativo potrei già farlo, ma voglio andare un pò più a colpo sicuro. Sembra che il sistema antituning sia disattivato per poche ore e pochi chilometri dal flash della DME. Se così fosse (ma voglio acquisire altri elementi dal web), dovrei immettere di nuovo il firmware della 528i e subito dopo variare il parametro della variante motore (e con l'occasione toglierei il limitatore di velocità....).

    Speriamo bene. Altrimenti mi sarò divertito, sarò arrivato a 2 metri dalla vetta ed avrò una 524i........
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao. Alcuni aggiornamenti.

    Parto dalla programmazione della mia DME. Ho fatto tutti i tentativi possibili ed il risultato è che prende il firmware (la mappa per intenderci) della 528i ma va in modalità potenza limitata perchè vuole che venga cambiato il maledetto parametro varianten_config. Questo per certo si cambia fino a max 100 km di percorrenza dell'auto. Me l'ha confermato un bimmer di Taiwan che ha cambiato a 50km il limitatore di velocità (varianten_config e vmax, infatti, sono registrati in un'area protetta in base ai km dell'auto).

    Per tenacia, ho trovato in Polonia una DME usata proveniente da una F10 528i. Li dentro ci trovo il "giusto" parametro per varianten_confing ed il firmware già predisposto. Avrò però due grandi ostacoli da superare più uno più banale:

    a) scrivere il VIN della mia auto nella DME usata

    b) allineare la DME usata all'immobilizzatore della mia auto (praticamente DME e CAS4 devono avere la stessa chiave segreta cifrata a 128bit)

    c) scrivere nella DME usata i parametri di correzione degli iniettori (per gestire il minimo...)

    A quanto pare c) è banale. a) e b) sono da sfida, ma c'è qualche possibilità... Vi aggiorno quanto prima, non appena avrò la DME usata.

    Infine, per gli interessati. Questo collettore d'aspirazione a tre stadi è davvero magico... Mi ha trasformato l'auto. Avrò preso anche solo 10cv ma la macchina scala di meno (ha più coppia), riprende sensibilmente meglio in autostrada e quando si attivano i due stadi aggiuntivi di ammissione dell'aria c'è un piccolo effetto turbo. Anche il sound è stupendamente migliorato....
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    che casino! cmq complimenti per la tenacia!
     
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Grazie, quella non mi manca. Spero in un pò di fortuna quando andrò a montare la DME usata.

    Se non dovessero funzionare le mie idee dovrò accontentarmi....
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    potresti rimappare ugualmente la centralina?
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    In che senso?

    la mia originale o quella usata?
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    diciamo la tua originale
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Bè, si. L'ho già programmata 10 volte; ho fatto 5 tentativi e poi sono dovuto ritornare in configurazione originale.

    L'usata se non si blocca potrei doverla programmare solo per scriverci il mio VIN. Le mappe (ne monta due) e il file di configurazione sono già pronti in versione 528i.
     

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