N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Anch'io ho fatto un'indagine.

    Comprando i pezzi in BMW si spendono intorno ai 1200 euro; i prezzi nel dettaglio non me li ricordo, ma le parti costose sono il collettore e le 2 valvole. Se ci aggiungi il costo di un tuner per aggiornare la centralina, si fa presto ad arrivare a 1500-1600 euro, sempre che si riesca a trovare un tuner capace di adattare il firmware di un 330i sul 325i.

    Tra l'altro, gironzolando qua e là nella Rete, ho capito che questo motore è mostruoso e che con l'ottimizzazione del firmware, la sostituzione dello scarico ed un paio di altre cosine, si possono superare di poco i 300 cv :eek: ... NON STO SCHERZANDO!

    Tralasciando lo scarico che potrebbe risultare troppo impegnativo, a conti fatti si può arrivare con facilità a 280 cv, il che direi che va ben oltre le più diffuse aspettative.

    Per quel che mi riguarda ho tutte le soluzioni, ora non mi resta che trovare il coraggio di mettere mano al portafoglio :sadomaso
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Io l'avrei già fatto... E ti ritroveresti una 330i stock :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque sto studiando il modo di codificare la DME. Degli amici americani mi stanno dando una mano...

    vedremo
     
  3. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ma questo motore viene utilizzato anche per il mercato americano? Tra i vari post dei forum d'oltreoceano leggevo frequenti messaggi d'invidia nei nostri confronti per il fatto che per le loro auto la BMW non monta l'N53!
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Da un certo punto in poi hanno avuto pure loro il N53B30.

    Ci sono tanti tread. In particolare l'utente E90pilot ne ha molto discusso.

    In quello seguente trovi un proprietario di 325i che aveva solo cambiato il collettore di aspirazione ed aveva problemi, risolti semplicemente resettando i parametri autoadattivi della centralina motore. Nello stesso tread un altro utente cita il fatto che lui con il N53 non aveva problemi e che un tuner gli riferiva di aver fatto lo stesso tipo di upgrade pure sul N52 2,5 litri.

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=472034
     
  5. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Sarei curioso di sapere quanti possessori di 325i con motore N53 sarebbero interessati a fare questo upgrade e stanno seguendo con interesse questa discussione...

    Su, venite allo scoperto! Possibile che siamo solo in 2 ad avere questa pazza idea?
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bè, non è una pazza idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    F A T T O

    per ora solo lo step 1: flash DME con firmware 528i

    in ordine lo step 2: collettore aspirazione 3 stadi e valvole DISA
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    GRANDE! Praticamente sei il pioniere italiano di questa modifica sull'F11! E' un upgrade su un aspirato che vale più di 1000 mappate sui turbo!
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Per la particolarità della procedura, ti do ragione. Ma alla fine recupererò ciò che m'era stato tolto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se stiamo parlando di oltre 50 puledrini.

    Mappare per aggiungere è un altro mestiere. I competenti sono pochi e i lavori ben fatti ancor meno.... Sugli aspirati, poi, il margine di errore è zero....
     
  10. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Con questa modifica arriverà a 245 cv, ovvero quelli del 328, giusto?
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    No... Firmware del 528i... 258cv
     
  12. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ma non sarebbe la mappa dell'F10? Ti faccio questa domanda perché ho trovato la pubblicità di una centralina aggiuntiva che porta la potenza del 528i da 245 a 300 cv...
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    ARGHHH. Osi paragonare il nuovo 4 cilindri turbo al mitico 6 cilindri in linea...](*,)](*,) :biggrin:
     
  14. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ah ecco, c'era qualcosa che non mi quadrava!!!:mumble
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Per capirci la mia auto ha lo stesso motore della tua...

    L'intervento che tu stai progettando, è quello che io ho già fatto.

    Sto per ordinare il collettore....
     
  16. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Trovato su un'altra discussione :-)

    [​IMG]
     
  17. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    Seguo con interesse.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Siiiiiiiiiiiiii \\:D/
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Avevi la sfera di cristallo :mrgreen:
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    E' l'unica strada percorribile perchè il firmware di base (del 523i e del 325i) non riconosce la presenza delle valvole DISA. Quindi una sua modifica fatta da un generico tuner potrebbe portare come risultato la sola ottimizzazione della mappa e non anche la gestione del sistema a tre stadi. Operazione che peraltro sulla mia non riesce a fare nessuno al mondo perchè la DME Siemens MSD 87.1 è attualmente inviolabile.
     

Condividi questa Pagina