N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma non sono sicuro che cambi solo il software.

    presumo (ma è da verificare operativamente) che ci siano strozzature a livello di aspirazione e scarico.
     
  2. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Differenze sostanziali:

    - collettore di aspirazione a 3 vie (lunghezza variabile)

    - 2 valvole elettriche sul collettore (determinano la lunghezza dei collettori)

    - software (deve gestire la posizione delle valvole)

    Il resto è identico, anche la centralina.

    Il principio è quello di rendere disponibile l'aria che non è entrata nel cilindro appena chiuso per gli altri cilindri tramite tubi di interconnessione tra i collettori.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sicuramente ci sono differenze su alcune parti in genere collettore d'aspirazione e collettore di scarico. La variazione del software può essere fatta dopo le modifiche meccaniche.
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quoto. E' proprio così. Nessun'altra differenza.
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Nessuna differenza se non quelle indicate prima sia da me che da Aeronauta75.

    Per intenderci è come se il papà (BMW) avesse messo uno spessore sotto l'acceleratore dell'auto del figlio per ridurgli la possibilità di correre.....

    Purtroppo non basta togliere un banale spessore....

    Pare che la sola sostituzione del collettore di aspirazione dia circa 8/9 cavalli (ma 900 euro di spesa solo per 8/9 cavalli non sono congrui).

    Sulla mia purtroppo non si riesce a metter mano alla centralina (DME Siemens MSD87.1). Quindi non avrebbe senso fare la spesa del collettore e poi non recuperare gli altri 50/60 cavalli.

    Diverso sarebbe poter rimappare e così con 1300/1400 euro si ottiene un bel risultato (nel mio caso passerebbe da 204cv a 272cv a voler simulare la 530i... a me sarebbero sufficienti i 258cv della 528i).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va caricato il file di gestione della centralina! se la centralina è la stessa e quindi l'hw number è lo stesso si può fare. Non sto parlando di mappatura ma di tutto il software di gestione.
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Magari!!!

    L'hw Number è lo stesso, nel mio caso.

    ma chi sa metter mano su una Siemens Msd87.1?

    io finora non ho trovato nessuno..
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Basta la tool suite ediabas ed un cavo dcan
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ma lo dici perchè l'hai già fatto? Non per sfiducia ma, giusto per farti un esempio, da una nota società di elaborazione m'avevano assicurato di poter rimappare la mia centralina. Dietro insistenza mi hanno detto: "ha lo stesso motore della z4 23i". La mia non ha lo stesso motore e pure la centralina è diversa. Solo per esser certi, insomma.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sono in grado di caricare l'intero file di gestione non di rimappare.
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si, questo l'ho compreso. Ma per dialogare con la mia ECU, non trovi blocchi?
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    No perchè è come se eseguissi un aggiornamento della centralina motore in conce con la differenza che è possibile ingannare il programma facendogli credere che sia un'altra variante di motore.
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si fa anche sul cambio auto dove in alcuni casi è possibile caricare il software dell'alpina.
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ottimo.

    Ma questa sostituzione del sw nella ECU incide sulle altre funzionalità della vettura? Sulla mia ho l'integral scrive steering, cambio sport 8 marce con paddle al volante, ecc. ecc.

    Poi penso che il processo sarebbe reversibile, si può sempre ricaricare il suo sw di gestione, giusto?
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Il problema sarà forse recuperare il sw di gestione di una F11 528i o 530i?
     
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ho trovato la soluzione su e-bay. Un kit cavo+sw pre configurato e relative istruzioni.

    In teoria dovrei fare un backup della configurazione attuale della ECU;

    poi aggiornare la ECU dicendo al sw che il modello di auto è la 528i;

    ed il gioco è fatto...

    2 problemi però:

    dove prendo il sw di gestione della 528i?

    devo tenere la batteria dell'auto sotto carica?
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    sp daten (dati di gestione vettura) winkfp (programma per aggiornare le centraline) sono le parole chiave è molto lunga da spiegare!
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ma tu dalle mie parti non capiti mai?

    Ci sono degli ottimi agriturismo :lol:

    Perchè la cosa che potrei fare è recuperare una centralina usata del 528i che ho giá trovato, montarla e metterci il VIN della mia auto.

    Se invece nella centralina ci sono anche altri sw che potrebbero andare in conflitto con la mia auto (perchè la mia ha optional diversi) dovrei prima fare un backup integrale della mia ECU, poi montare quella del 528i, fare il backup solo del sw di gestione della 528i, fare il restore della ECU della mia 523i sulla ECU della 528i ed infine fare il restore del solo sw di gestione del motore della 528i sulla ECU della 528i.

    in entrambi i casi avrei la mia ECU integra di riserva e la nuova ECU con il vin della mia auto ma con il se motore della 528i.

    È corretto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2013
  19. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Qualche novità?
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quando sembro vicino alla soluzione, me ne allontano di nuovo.

    alcune novità però ci sono.

    Negli Stati Uniti e poi anche in Inghilterra e Germania hanno potenziato i motori della serie N53b30 montati sulle E90/91/92 montando i collettori di aspirazione a tre stadi delle 330i sulle 325i e sulle 328i.

    Questa operazione, da sola, fa prendere circa 9/10 cavalli e circa 8/9 nm di coppia, a partire dai 2.800 giri.

    l'intervento non da noie anche se necessita di un'ottimizzazione della centralina motore.

    Hanno poi completato l'upgrade mettendo il firmware della 330i. Sulle 328i prendevano in totale circa 15/16 cavalli. Sulla 325i il guadagno complessivo era di circa 40 cv.

    per la mia 523i il discorso è lo stesso.

    solo di collettore d'aspirazione a tre stadi dovrei prendere una decina di cavalli. Sono bloccato invece sulla sostituzione del firmware perché sulla mia c'è una centralina diversa che nessuno ancora è riuscito a sproteggere (la Siemens Msd 87.1).

    sto attendendo che qualche tuner ci riesca, perché il costo del kit collettore è di circa 1.000 euro e sinceramente lo trovo sproporzionato rispetto al risultato. Con altri 300/400 euro prenderei in totale almeno 54cv...

    l'altro ieri ho avuto il nome di un preparatore di Prato che mi dicono essere un riferimento. Domani provo a sentirlo...
     

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