N53 Stesso motore e diverse potenze? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N53 Stesso motore e diverse potenze?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aeronauta75, 7 Novembre 2012.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    È la tua opinione.

    Il tuo 125i, che abbia il N52 o il N53 non importa, è comunque un aspirato e non s'è mai sentito che un preparatore abbia preso su un aspirato 35cv.... A meno che non sappia replicare i valori di gestione del 130i (una specie di copia incolla della mappa originale del 130i).

    S'è questa fosse la realtà, il caso è uno solo e cioè che il tuo motore aveva meno cavalli del dichiarato...

    Al contrario se il preparatore avesse solo fatto un normale tuning sulla mappa base, il dato di arrivo confermerebbe i 14/15 che si riescono a prendere su quell'aspirato...

    Come togliersi il dubbio? Innanzitutto che incremento di prestazioni hai avuto? Sullo 0/100 hai recuperato 1,5/2 secondi o solo 0,5 secondi?

    Altra possibilità riportare la mappa all'origine e vedere che cavalli hai su un altro banco.

    Al tuo posto mi baserei sulla valutazione su strada...
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    Bravo
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    N53 Stesso motore e diverse potenze?

    Si può dire chi è il preparatore?
     
  4. albertodG

    albertodG Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 125i cabrio
    Evotronic di Castelletto di Branduzzo
     
  5. teo1992

    teo1992 Aspirante Pilota

    31
    2
    1 Marzo 2014
    Reputazione:
    19
    bmw 320 E90
    Salve a tutti ho appena preso una 325i del 2008 con 3000 cc

    ho letto velocemente il post ma in conxlusione non capisco chi puo' aiutarmi e a chi affidarmi per l acquisto dei componenti che mi servono e e la rimappa per portarla a 272cv

    chi riesce a aiutarmi?

    grazie
     
  6. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao teo1992, ti ho risposto in pvt.

    Luca
     
  7. teo1992

    teo1992 Aspirante Pilota

    31
    2
    1 Marzo 2014
    Reputazione:
    19
    bmw 320 E90
    Grazie mille aeronauta;)

    qualcuno se acquistassi tutti i componenti in bmw sarebbe in grado di caricarmi la mappa della 30i naturalmente sotto compenso?
     
  8. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ehi, ragazzi, nessuno capace di caricare la mappa del 330i N53 sul suo 325i N53? E' la stessa centralina.
     
  9. robertologgia

    robertologgia Aspirante Pilota

    3
    2
    29 Ottobre 2008
    Gela
    Reputazione:
    10
    BMW 325i
    Ciao Aeronauta, dovrei intervenire sul mio 325i come hai fatto Tu. Faresti un'opera pia? Aiuteresti anche me? :-D
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Alcuni componenti meccanici sono differenti come cambio e collettore aspirazione... occhio.... non sono gemelle anche se è possibile su pre lci caricare il file 330i su 325i n53 senza alcun problema e in breve tempo. La lci non ho controllato. Invece di riesumare un topic vecchio non era più semplice crearne uno tuo?
     
  11. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Ciao Roberto,
    la modifica consiste sostanzialmente nella sostituzione del collettore di aspirazione e nel caricamento della mappa del 330i.
    In sostanza hai 2 strade principali da poter seguire:
    1. comprare il kit bello pronto in un colpo solo (facile e costoso);
    2. fare tutto da te (facile se trovi chi ti carica la mappa del 330i e potenzialmente molto meno costoso se trovi un collettore usato).
    Se guardi alla 2ª opzione, partirei col trovare prima la soluzione per la mappa.
     
  12. masmoe93

    masmoe93 Aspirante Pilota

    8
    5
    30 Aprile 2019
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw e93 325i
    ciao aeronauta75 , sono nuovo registrato da oggi ..mi chiamo massimo seguivo questa discussione da l anno scorso da quando ho presa la mia e93 325i del 2007 motore N53b30A...pensavo di fare la modifica x portarla a potenza piena ma qui in sardegna x adesso non ho trovato nessuno x caricare la mappa del 330i..
    sono andato in Bmw di cagliari chiesto i prezzi del kit...
    collettore aspirazione completo del 330i 700 euro
    centralina iniezione del 330i 1700 euro......mi puoi aiutare cosa fare? x il collettore posso ordinarlo ma la mappa? conoscete qualcuno qui nell, isola?
    grazie della risposta
     
  13. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Scusa, ma la centralina non serve. Attualmente non saprei dirti chi può caricarti le mappe, qui sul forum di sicuro c'è chi lo sa fare. Se hai intrapreso la strada del "fai da te" ti basta comprare collettore e valvole DISA del 330i. Per la mappa ci vorrebbe qualche guru del forum che te la adatta e carica sulla centralina originale.
     
  14. masmoe93

    masmoe93 Aspirante Pilota

    8
    5
    30 Aprile 2019
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw e93 325i
    grazie della risposta, x la centralina era una mia curiosità in bmw quanto costava.... il collettore posso ordinare e montarlo io... se mi aiuta qualcuno x la mappa , naturalmente dietro compenso... attendo!
     
  15. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Per la mappa prova a chiedere all'utente Maisav, mi sembra che lui sia in grado di aiutarti, ma non metto la mano sul fuoco. Se vuoi provo a contattarlo io.
     
  16. masmoe93

    masmoe93 Aspirante Pilota

    8
    5
    30 Aprile 2019
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw e93 325i
    ok , grazie !!
     
  17. masmoe93

    masmoe93 Aspirante Pilota

    8
    5
    30 Aprile 2019
    cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw e93 325i
    ciao a tutti
    un grazie a aeronauta 75 di chiedere a Maisav cosa si può fare... e grazie a Maisav x l informazione dove rivolgermi a fare la mia e93 325i n53b30a in 330i
    con 272 cv...
    ragazzi lo fatta 330i ... un altra macchina, un differenza enorme di 54 cv in più e soprattutto la coppia che spinge già da 2000 giri ...
    ordinato tutto a mosselmanturbo sistem
    collettore 3 stadi e rimappa con
    eobd imoss codificato con il vin ...
    montato il collettore sabato scorso circa 4 ore , nell occasione pulivo egr,rimontaggio con calma anche perché era la prima volta che faccio questo lavoro... già senza rimappa dai 3000 giri cambiava suono di aspirazione un piccolo miglioramento, i cavi x le disa sono già predisposte sul vecchio collettore... il lunedì scaricato il programma imoss e letto il manuale ( in inglese) grazie al traduttore è abbastanza semplice.
    collego imoss al pc dopo che istallato il driver x eobd imoss usb , accendo il quadro e soprattutto collegato la batteria con il mantenitore x tenere la tensione 12 v costante x non impallare la dme...
    1 ora e 10 minuti x scaricare il file dalla mia dme è spedita a loro tramite email..
    dopo mezz ora mi arriva la rimappa con i parametri della 30i..
    ricollego tutto e stavolta bastano 8 minuti... stacco tutto, faccio arrivare a temperatura olio motore e via con la prova... un animale spettacolo come tira da bestia già da 2000 giri , a 3000 cambia carattere è un allungo al limitatore in un attimo...ne vale la pena!!
    costo?
    1800 euro con iva tutto, compreso eobd imoss
    ciauuuuuuu e grazie anche al forum
     
    A brrrr10, micu e aeronauta75 piace questo elemento.
  18. aeronauta75

    aeronauta75 Kartista

    243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Benvenuto nel club ;-)
     
  19. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Grande
     
  20. Peter Quercus

    Peter Quercus Aspirante Pilota

    34
    1
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i 2.2 e46 GPL
    Grande, appena trovo una 523i lo faccio!!! Mitici tutti :D:D
     

Condividi questa Pagina